• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino rosso secco...cosa fare?

placeboteo

Aspirante Giardinauta
004.JPG

Rieccomi e buongiorno a tutti.
Mi sono accorto che mio padre ha seminato un paio di piante di peperoncino rosso piccante e i frutti sono ormai pronti.
Cosa consigliate di preparare?
Avevo pensato a della polvere piccante ma se avete altre idee sono interessatissimo!
Tra l'altro, come si prepara la polvere? Si macina il peperoncino secco con il mortaio?Escludendo i semi o macinandoli?
Se fate attenzione, nella foto ho diviso i peperoncini in 2 gruppi. Il primo composto da quelli già secchi, il secondo da quelli più freschi che vorrei mettere a seccare. Ma anche qui se avete idee alternative scrivete pure!
Ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
I peperoncini freschi li puoi conservare in barattoli di vetro sott'olio e poi usare con parsimonia l'olio ricavato che diventa rosso ed è molto piccante.
Io , dopo averli infilati a mo di collana e fatti seccare li passo al macinacaffe e uso la polvere ottenuta. La conservo di barattolo di vetro dentro la dispensa.
I semi vanno macinati pure ;)
Oppure li lasci a "collana" e usi quello che ti serve , spezzettandoli con le dita.
 

placeboteo

Aspirante Giardinauta
I peperoncini freschi li puoi conservare in barattoli di vetro sott'olio e poi usare con parsimonia l'olio ricavato che diventa rosso ed è molto piccante.
Io , dopo averli infilati a mo di collana e fatti seccare li passo al macinacaffe e uso la polvere ottenuta. La conservo di barattolo di vetro dentro la dispensa.
I semi vanno macinati pure ;)
Oppure li lasci a "collana" e usi quello che ti serve , spezzettandoli con le dita.

Grazie Verdiana! proverò a macinare quelli secchi con il mortaio!
 

leo72

Aspirante Giardinauta
qulli secchi li puoi macinare,per macinarli la migliore cosa è un macinino da caffè,li puoi tritare a scagliette o farne una polvere molto fine a seconda dei tuoi gusti,io tripo tutto anche i semi.
 

castelli

Giardinauta Senior
Ricorda che anche se sembrano secchi, devi farli seccare ancora, altrimenti, messi in un barattolo di vetro, marciscono; mi e' gia' capitato.
 

placeboteo

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie a tutti per i preziosi consigli!
Alla fine ho messo a seccare i peperoncini freschi e quando saranno pronti macinerò tutto con il mortaio ;)
Mentre alcuni semi li terrò per coltivare altre piante!
 

Commelina

Master Florello
se vuoi una ricettina scopiazzata da un vasetto acquistato.........

3 pomodori secchi
3 peperoncini (puoi usare anche quelli non ancora secchi)
3 filetti di acciuga
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
sale - olio
ho frullato tutto e ho fatto cuocere la salsa per qualche minuto a fuoco lento. In barattolo, in frigo. Ottima per carni rosse, bruschette, antipastini :food:
 
Alto