• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino rosso secco...cosa fare?

×pubblicità

placeboteo

Aspirante Giardinauta
004.JPG

Rieccomi e buongiorno a tutti.
Mi sono accorto che mio padre ha seminato un paio di piante di peperoncino rosso piccante e i frutti sono ormai pronti.
Cosa consigliate di preparare?
Avevo pensato a della polvere piccante ma se avete altre idee sono interessatissimo!
Tra l'altro, come si prepara la polvere? Si macina il peperoncino secco con il mortaio?Escludendo i semi o macinandoli?
Se fate attenzione, nella foto ho diviso i peperoncini in 2 gruppi. Il primo composto da quelli già secchi, il secondo da quelli più freschi che vorrei mettere a seccare. Ma anche qui se avete idee alternative scrivete pure!
Ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
I peperoncini freschi li puoi conservare in barattoli di vetro sott'olio e poi usare con parsimonia l'olio ricavato che diventa rosso ed è molto piccante.
Io , dopo averli infilati a mo di collana e fatti seccare li passo al macinacaffe e uso la polvere ottenuta. La conservo di barattolo di vetro dentro la dispensa.
I semi vanno macinati pure ;)
Oppure li lasci a "collana" e usi quello che ti serve , spezzettandoli con le dita.

placeboteo

Aspirante Giardinauta
I peperoncini freschi li puoi conservare in barattoli di vetro sott'olio e poi usare con parsimonia l'olio ricavato che diventa rosso ed è molto piccante.
Io , dopo averli infilati a mo di collana e fatti seccare li passo al macinacaffe e uso la polvere ottenuta. La conservo di barattolo di vetro dentro la dispensa.
I semi vanno macinati pure ;)
Oppure li lasci a "collana" e usi quello che ti serve , spezzettandoli con le dita.

Grazie Verdiana! proverò a macinare quelli secchi con il mortaio!

leo72

Aspirante Giardinauta
qulli secchi li puoi macinare,per macinarli la migliore cosa è un macinino da caffè,li puoi tritare a scagliette o farne una polvere molto fine a seconda dei tuoi gusti,io tripo tutto anche i semi.

castelli

Giardinauta Senior
Ricorda che anche se sembrano secchi, devi farli seccare ancora, altrimenti, messi in un barattolo di vetro, marciscono; mi e' gia' capitato.

placeboteo

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie a tutti per i preziosi consigli!
Alla fine ho messo a seccare i peperoncini freschi e quando saranno pronti macinerò tutto con il mortaio ;)
Mentre alcuni semi li terrò per coltivare altre piante!

Commelina

Master Florello
se vuoi una ricettina scopiazzata da un vasetto acquistato.........

3 pomodori secchi
3 peperoncini (puoi usare anche quelli non ancora secchi)
3 filetti di acciuga
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
sale - olio
ho frullato tutto e ho fatto cuocere la salsa per qualche minuto a fuoco lento. In barattolo, in frigo. Ottima per carni rosse, bruschette, antipastini :food:

Alto