E' pazzesca!!!!!!!!!!! Questi si che siano geni! Un tale potenziale è proprio sprecato in quella posizione, la vedo come pianta solitaria sbattuta sotto un bel sole per anni e anni - forse ti farà come minimo 50-60 fiori.Laura Dessert (Dessert 1913), una pianta di 12 anni. Quest'anno porta una trentina di fiori, ho dovuto legarla, almeno il grosso del cespuglio.
Nell'aiuola con rose ed erbacee.
Grazie Picantina!Io peonie così in piedi non ne ho mai viste. Fantastiche!

) perche voglio vivere questa cosa. Ancora non fatto divisione perche ho dovuto intraprendere un viaggio e mi trovo nel paese mio in questo momento.Infatti. Guardavo giusto oggi a pranzo la mia "Garden Treasure" che ha le gemme che fanno capolino dal terreno.Promettente. Mettilo in terra, che è già ora di spuntar fuori dal terreno per le gemme.
Per quel pel pezzo con ben 5 occhi hai infatti pagato quasi niente. Le cultivar nominati presso i posti forti di qualità vengono venduti a tipo 2-3 euro a occhio. Ma è pure vero che il mondo un po' si riempi di sta BartzellaHo pagato €9,non poco, però per una pianta già fiorita €20 non bastano.....vado interrarlo!![]()
cosi talmente tanto gialla
.Togliere i bottoni a che scopo?Rendere la pianta più forte e magari meno vigorosa,o avere una maggiore possibilità che fiorisce?Non conosco bene la Peonia....ho due erbacea e un arbustivo,ma fanno tutto da solo...Per quel pel pezzo con ben 5 occhi hai infatti pagato quasi niente. Le cultivar nominati presso i posti forti di qualità vengono venduti a tipo 2-3 euro a occhio. Ma è pure vero che il mondo un po' si riempi di sta Bartzellacosi talmente tanto gialla
.
Se tenterà a fiorire questo anno ma dubito fara bene togliere i bottoni senza pieta alcuna.
"Forte" e "vigorosa" se proprio siano cose diverse almeno si determinano a vicenda. Allora tutto quel che fai per rinforzare una pianta la rende anche piu vigorosa! Asportare i boccioli di una peonia di nuovo impianto, quando ancora sono in fase "bottone"(di 6-8mm) è un consiglio molto valido - appunto perche dà la possibilita alla peonia di lavorare sulla costruzione di un apparato radicale decente e di abituarsi alla posizione scelta dal giardiniere. Si fa solo una volta(ma io con un pezzo di uno solo ochhio ho fatto per 4 anni), il primo anno, e poi la lasci vivere indisturbata. Per un centinaio di anniRendere la pianta più forte e magari meno vigorosa...