• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE

cri1401

Florello Senior
Se non ricordo male la storia erano di una Signora ricca per cui mia nonna faceva la sarta, gliene aveva regalato dei rizomi (giusto?) e lei li aveva piantati nel giardino dei suoi genitori. Quando sono morti le ha portate (come alcune varietà di rose di cui ne sono sopravvissute solo due) nella casa dove viveva con mio nonno e dove ho vissuto anche io con la mia famiglia fino ai 30 anni e adesso sono nella nostra casa attuale che è nella stessa zona della città di quella dei bisnonni.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Credo che siano le stesse che ho trovato nel giardino della nonna di mio marito e che coltivava anche mio padre fin dagli anni '70. Hanno tutte storie simili, passate di casa in casa, come hanno sempre fatto gli amanti dei fiori da giardino, magari le tenevano nell'orto come facevano i miei. Se ne vedono ancora nei giardini di vecchie case.
Il profumo deve essere intensissimo quando batte il sole. Stupende!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti. Ecco le foto delle peonie che erano dei miei bisnonni. Hanno fatto 3 traslochi in 70 anni e adesso sono tornate nella loro zona originaria.
Sono profumatissime

Vedi l'allegato 637395
Ripeto @Picantina, ma fa niente - Wo-o-o-w..w..w... :LOL:
Ringrazio per aver visto questa foto e se si parla di un tale profumo, e da come si presentano, è la provvenienza "ricca" da 70 anni fa >>> allora 'Dr. Alexander Fleming' è la varietà un vero candidato.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Eccomi, io sono di affermarlo :ROFLMAO:


.....
p2.jpg


Ma è perche le sudette piogge da me cronicamente non arrivano, mi prendo solo i venti.
 

tartina

Master Florello
ne ho avuta una pianta anch'io 30 anni fa, regalata da una zia che non ricordo più dove l'avesse presa anche lei, dovrei chiederlo alla mia mamma, come tante altre cose che mi vengono in mente, ma non c'è più per potermele raccontare...

ma torniamo alle peonie... mi sembra la stessa, ma difficile dirlo con sicurezza... ricordo che era così esuberante, che dovevo sorreggerla con dei paletti da recinzione ed una rete attorno...
 

cri1401

Florello Senior
Che strazio piove, anzi diluvia e così le rovina :sgrunt:. Sempre così, va bene che sono riuscita a fare quelle foto la scorsa settimana.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Spulky
Un cespuglio bello e vigoroso e com'è ben riuscito l'accostamento con la rosa "Mistificata" di Obi.
Le rose sembrano il proseguimento della peonia, almeno dalla prima foto si ha questa impressione. Proprio azzeccato.

@Puntina
Che siano frutto di una divisione? Solitamente due esemplari della stessa pianta lo sono. E' raro che un appassionato di peonie ne comperi 2 uguali: tendiamo ad avere una di tutte, spazio permettendo.
 

Puntina

Guru Giardinauta
@Puntina
Che siano frutto di una divisione? Solitamente due esemplari della stessa pianta lo sono. E' raro che un appassionato di peonie ne comperi 2 uguali: tendiamo ad avere una di tutte, spazio permettendo.

Lo penso anch’io. Avendo però tutti fiori diversi tra loro in quanto sfumature fatico a capire se davvero si tratta della stessa pianta ma presumo di sì...sono comunque estremamente profumate.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@Spulky
Un cespuglio bello e vigoroso e com'è ben riuscito l'accostamento con la rosa "Mistificata" di Obi.
Le rose sembrano il proseguimento della peonia, almeno dalla prima foto si ha questa impressione. Proprio azzeccato.
se avessi anche idea di chi possa essere..oltre a quello che vedi.. profumo praticamente nullo
ogni tanto vado a caccia ma non ho trovato nulla
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Veramente sontuosa! Sia per forma che per colore.
Potesti descriverne un po' il portamento? Quanto viene alta, profumo e portamento? Sono a caccia di identificazioni.
 

cipss

Giardinauta Senior
Veramente sontuosa! Sia per forma che per colore.
Potesti descriverne un po' il portamento? Quanto viene alta, profumo e portamento? Sono a caccia di identificazioni.
Al momento è alta sui 50/60 cm, ma penso che possa svilupparsi ancora di più, man mano che il tubero acquista più vigore. Non ha avuto bisogna di sostegni e quindi ha un portamento piuttosto compatto (con pioggia e vento tende comunque a accasciarsi). Ha un profumo leggero e delicato di collutorio alla menta!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Finché sono in boccio, tutte stanno in piedi, è quando sono aperte e piove che cominciano ad accasciarsi sotto il proprio peso e quello della pioggia.
Qualche giorno fa Raspberry Sundae si reggeva ancora ancora, anche se leggermente appoggiata alla rosa Blossom Time, poi è piovuto e si è abbassata fino al cuscino dei geranium e lì sta terminando la sua fioritura, gli altri steli ho dovuto legarli saldamente. Pazienza. E' veramente pesante come fiore, stradoppio e gli steli sono anche alti. Sarà la posizione ad est, oppure sta diventando grande dopo 11 anni. Mi sa che la devo dividere.
full

full

full

full

full
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Questa invece è la presunta Dr. Alexander Fleming, anche se con beneficio del dubbio. Nel vialetto tra le ortensie ce ne sono tre di varie dimensioni. Era quella della nonna, poi anni fa l'ho divisa in 4, successivamente una di queste è stata tolta e divisa in due per andare a stare in un altro giardino di famiglia. Divide et impera! Il motto delle peonie.
 

Allegati

  • peonie nel vialetto 2.JPG
    peonie nel vialetto 2.JPG
    248,7 KB · Visite: 15
  • peonie nel vialetto 3.JPG
    peonie nel vialetto 3.JPG
    205,6 KB · Visite: 14
  • peonia rosa 3.JPG
    peonia rosa 3.JPG
    139,2 KB · Visite: 14
  • peonia rosa 5.JPG
    peonia rosa 5.JPG
    192,7 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Laura Dessert (Dessert 1913), una pianta di 12 anni. Quest'anno porta una trentina di fiori, ho dovuto legarla, almeno il grosso del cespuglio.
Nell'aiuola con rose ed erbacee.
 

Allegati

  • peonia Laura Dessert e rose.JPG
    peonia Laura Dessert e rose.JPG
    238,3 KB · Visite: 18
  • peonia Laura Dessert 3.JPG
    peonia Laura Dessert 3.JPG
    196,7 KB · Visite: 18
  • peonia Laura Dessert 5.JPG
    peonia Laura Dessert 5.JPG
    169,5 KB · Visite: 18
Alto