• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE

cerastium

Maestro Giardinauta
Laura Dessert (Dessert 1913), una pianta di 12 anni. Quest'anno porta una trentina di fiori, ho dovuto legarla, almeno il grosso del cespuglio.
Nell'aiuola con rose ed erbacee.
E' pazzesca!!!!!!!!!!! Questi si che siano geni! Un tale potenziale è proprio sprecato in quella posizione, la vedo come pianta solitaria sbattuta sotto un bel sole per anni e anni - forse ti farà come minimo 50-60 fiori.
L'anno 1913 mi ha fatto ricordare qualcosa e metto una info perchè in quanto peonia francese sono certa che c'è da qualche parte a mo di "della nonna" e qualcuno potrebbe riconoscerla. Stesso creatore Dessert.

Dr-H-Barnsby.jpg


Da me la cose stanno ecco come. Quest'anno meno fiori laterali, palle da 15cm però il colore dal vivo è leteralmente magico.

p1.jpg


Questa è la paziente malata con il grande buco da topi al centro che da 4 anni si è frizzata a nove fusti e che intendo dividere e molto seriamente rifare in autunno.

p3.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io peonie così in piedi non ne ho mai viste. Fantastiche!
Grazie Picantina!
E che piedi belli rossi... :D Proprio i fusti rossi mi piaciono decisamente e quando quardo cataloghi mi è molto facile quardare senza innamorarmi e senza comprare >> perche deve stare come un pilone, deve avere i fusti colorati, non deve essere gialla, ne pallida e c.t., non mi piace il rosso, fiori semplici proprio non se ne parla... e quante altre pretese ancora :ROFLMAO:
Ecco perche serenamente vado per la mia strada intenta a fare una strisciona di questa unica varietà che ho gia.

p2.jpg
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao @cerastium, hai già raccolto i semi e diviso la peonia?

Poi ne approfittavo per chiedere a tutti. Le erbacee si lasciano seccare o il fogliame lo posso tagliare? Perché la mia ha tutte le foglie coi margini anneriti.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@Luca Nasi il fogliame e' bene lasciarlo totalmente annerire per subito dopo fare una pulizia spietata, levare anche le frazioni di centimetri. E una bella manciata di cenere verso la meta di dicembre.
.........................
La mia peonia non produce dei semi ta-daaa... ma almeno adesso lo so. Intendo di elemosinare l'anno prossimo un paio di semini a qualcuno( del forum :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:) perche voglio vivere questa cosa. Ancora non fatto divisione perche ho dovuto intraprendere un viaggio e mi trovo nel paese mio in questo momento.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Facendo una ricerca sono finita qua.....Oggi ho trovato finalmente una Peonia gialla che da tempo volevo(Bartzella)
Ho letto che è un incrocio fra un erbacea e un arborio e mi chiedevo come si comporterà dopo la fioritura....sparisce tutto o conserva i rami spogli?
Devo trovare un posto adatto.....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Gli steli e le foglie rimangono verdi fino all’autunno, poi col freddo seccano, restando in piedi. Io li lascio lì dove sono, specialmente le foglie, a protezione delle gemme che iniziano a gonfiarsi molto presto.
A fine febbraio ho potato come si procede sempre: tagliando prima gli steli piccoli, rotti o secchi. Gli steli più vecchi e che presentano più gemme vengono o ridimensionati se troppo alti o con gemme danneggiate, o tagliati alla base se troppo legnosi, per far posto alle nuove gemme che spuntano anche alla base.
Essendo un ibrido tra un’erbacea e una arbustiva si comporta come entrambe le specie. Ho letto anche qui sul forum che c’è chi le taglia alla base ogni anno, come si fa con le erbacee, ma io invece preferisco lasciarle sviluppare anche in altezza. Le mie sono due esemplari ormai adulti ed enormi, con fiori veramente grandi e pesanti, per questo lascio anche che lignifichino bene alcuni steli, per sorreggere queste “padelle” gialle serve forza.
Un posto al sole gioverà alla fioritura. Le mie si godono la posizione in mezzo al giardino, al sole tutto il giorno una, parzialmente ombreggiata nel tardo pomeriggio l’altra.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Grazie mille @lisyy ....ho visto le foto dei tuoi...che meraviglie!!
Avrei indovinato un posto,anche se non riceverà tutto il giorno sole... farà qualche "padella" :ridere: in meno.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Giusto, mi piace il tuo approccio: giardiniera con spirito!
Spero che tu sia riuscita ad acquistare un rizoma già grande, così potrai goderti i fiori fin dal primo anno.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Harma
9 € per quel rizoma sono il prezzo corretto, secondo me. Il rizoma che acquistai io da Raziel della mia Bartzella nel 2009 a 10 € era metà del tuo, se non meno, e per due anni non vidi fiori, solo vegetazione, ma al terzo anno ne fece subito 13. Me lo ricordo ancora.
@Luca Nasi anche le mie due Bartzella sono in piena attività ed anche le altre, sia erbacee che arbustive, nonostante al mattino ci sia la brina e temperature sotto lo zero.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho pagato €9,non poco, però per una pianta già fiorita €20 non bastano.....vado interrarlo! :V
Per quel pel pezzo con ben 5 occhi hai infatti pagato quasi niente. Le cultivar nominati presso i posti forti di qualità vengono venduti a tipo 2-3 euro a occhio. Ma è pure vero che il mondo un po' si riempi di sta Bartzella :laugh: cosi talmente tanto gialla:laugh:.
Se tenterà a fiorire questo anno ma dubito fara bene togliere i bottoni senza pieta alcuna.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Per quel pel pezzo con ben 5 occhi hai infatti pagato quasi niente. Le cultivar nominati presso i posti forti di qualità vengono venduti a tipo 2-3 euro a occhio. Ma è pure vero che il mondo un po' si riempi di sta Bartzella :laugh: cosi talmente tanto gialla:laugh:.
Se tenterà a fiorire questo anno ma dubito fara bene togliere i bottoni senza pieta alcuna.
Togliere i bottoni a che scopo?Rendere la pianta più forte e magari meno vigorosa,o avere una maggiore possibilità che fiorisce?Non conosco bene la Peonia....ho due erbacea e un arbustivo,ma fanno tutto da solo...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Rendere la pianta più forte e magari meno vigorosa...
"Forte" e "vigorosa" se proprio siano cose diverse almeno si determinano a vicenda. Allora tutto quel che fai per rinforzare una pianta la rende anche piu vigorosa! Asportare i boccioli di una peonia di nuovo impianto, quando ancora sono in fase "bottone"(di 6-8mm) è un consiglio molto valido - appunto perche dà la possibilita alla peonia di lavorare sulla costruzione di un apparato radicale decente e di abituarsi alla posizione scelta dal giardiniere. Si fa solo una volta(ma io con un pezzo di uno solo ochhio ho fatto per 4 anni), il primo anno, e poi la lasci vivere indisturbata. Per un centinaio di anni :).
 
Alto