Gli steli e le foglie rimangono verdi fino all’autunno, poi col freddo seccano, restando in piedi. Io li lascio lì dove sono, specialmente le foglie, a protezione delle gemme che iniziano a gonfiarsi molto presto.
A fine febbraio ho potato come si procede sempre: tagliando prima gli steli piccoli, rotti o secchi. Gli steli più vecchi e che presentano più gemme vengono o ridimensionati se troppo alti o con gemme danneggiate, o tagliati alla base se troppo legnosi, per far posto alle nuove gemme che spuntano anche alla base.
Essendo un ibrido tra un’erbacea e una arbustiva si comporta come entrambe le specie. Ho letto anche qui sul forum che c’è chi le taglia alla base ogni anno, come si fa con le erbacee, ma io invece preferisco lasciarle sviluppare anche in altezza. Le mie sono due esemplari ormai adulti ed enormi, con fiori veramente grandi e pesanti, per questo lascio anche che lignifichino bene alcuni steli, per sorreggere queste “padelle” gialle serve forza.
Un posto al sole gioverà alla fioritura. Le mie si godono la posizione in mezzo al giardino, al sole tutto il giorno una, parzialmente ombreggiata nel tardo pomeriggio l’altra.