• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ritornando alla mia esperienza con questo Ibrido di Itoh, posso dire che da piccola la mia non ha mai fatto bottoni florali (cioè boccioli che non fioriscono). Inizialmente, partendo da uno o due occhi, ha prodotto solo steli florali erbacei, che poi sono lignificati e l'anno successivo portavano le gemme che hanno fiorito, come fanno le arbustive. Ci ha messo tre anni, ma ribadisco che partiva con uno o due occhi.
Essendo un incrocio portano caratteristiche di entrambe le specie, erbacee e arbustive, quindi il loro comportamento può sembrare anomalo.
 

Mile

Florello Senior
breve storia.
Credo tre anni fa, mi hanno regalato un piccolo pollone di peonia arbustiva. Talmente piccolo che il primo vaso è stato un bicchiere di plastica.
Dopo tre travasi, tante coccole e l'inverno riparato in garage ...
ecco il primo fiore
IMG_0955.JPG IMG_0954.JPG
L'intenzione è lasciarla ancora un paio di anni in vaso per poi metterla in giardino
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Brava, bel risultato!
Una grande soddisfazione dopo tante cure e attenzioni...
 

tartina

Master Florello
come la mia della Lidl piantata l'anno scorso, non scommettevo un centesimo sulla sua sopravvivenza, e invece ha formato due boccioli insieme alle foglie...
son lì già da un pò, però ancora stamattina c'era la brina, magari son fermi per quello... stiamo a vedere...
 

Puntina

Guru Giardinauta
come la mia della Lidl piantata l'anno scorso, non scommettevo un centesimo sulla sua sopravvivenza, e invece ha formato due boccioli insieme alle foglie...
Idem le mie! “Made from lidl” e due boccioli.
Qua non c’è più così freddo la mattina (ecco, l’ho detto) ma per il momento rimangono chiusi, pensano ad ingrossarsi.
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Idem le mie! “Made form lidl” e due boccioli.
se la resa è questa allora quando escono ne prendo altre... tu le hai concimate? io solo un pò di stallatico per adesso...

le erbacee invece, sempre Lidl, sono state un fallimento, morte due su 4 già durante il primo anno, e le altre non han combinato nulla...
in questo caso credo che la colpa sia delle mie condizioni inadatte, non delle piante...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende anche dalle varietà, le precoci hanno già i boccioli belli grassi, tipo quella della suocera recuperata qualche anno fa in extremis,
un'altra acquistata invece ha solo ciuffetti di foglie, ma fiorisce più di un mese dopo
parlo delle 2 arbustive che ho

anche tra erbacee ne ho a fioritura diciamo sparpagliata, le ho scelte con lo scopo di avere un periodo abbastanza lungo con peonie fiorite attorno, scegliendo tra varietà a fioritura differenziata

tra le erbacee ho già in vista i boccioli della tenuifolia, altre invece accennano appena i getti dal terreno, tipo la storica di mia mamma, un'erbacea piuttosto tardiva
 

Puntina

Guru Giardinauta
se la resa è questa allora quando escono ne prendo altre... tu le hai concimate? io solo un pò di stallatico per adesso...

le erbacee invece, sempre Lidl, sono state un fallimento, morte due su 4 già durante il primo anno, e le altre non han combinato nulla...
in questo caso credo che la colpa sia delle mie condizioni inadatte, non delle piante...

Zero concimazioni, o meglio, ho buttato qua e là del granulare ma considerando che non si vedono piogge da tempi immemori direi che al momento è come se non avesse messo nulla.
Ho preso due erbacee lo scorso autunno (sempre lidl) ma ho qualche dubbio siamo ancora tra noi…intravedendo le gemme della “vecchia” ho spostato un po’ di terra per vedere se a che queste due danno segni di ripresa ma non ho proprio trovato il rizoma.
O sono andate, o sono più fonde di quanto ricordassi, o sono talmente svampita da non ricordarne la posizione precisa.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Mile, sicuramente è così, ma ormai è una pianta forte, considererei anche la possibilità di piantarla già quest'autunno, senza farle fare altri due anni in vaso, che a mio modesto parere è più rischioso della piena terra, se non ci sono altri motivi ostativi.

Le P. erbacee acquistate in tubero, normalmente si trovano in vendita nella grande distribuzione (i vivai preferiscono il vasetto con la pianta forzata, magari), che non si presentano poi all'appuntamento primaverile con la fioritura del dopo l'impianto, possono "sparire" per diverse cause. Di solito è perché il tubero era troppo piccolo e proveniva da una divisione "troppo spinta", cioè con un occhio solo e non hanno abbastanza forza nemmeno per far spuntare la sola vegetazione. Oppure possono aver subito dei danni durante i vari passaggi "dal venditore al consumatore". O, ancora, possono essere stati piantati troppo in profondità, cosa non gradita, nemmeno per le peonie erbacee adulte.
In questa fase molto delicata, i tuberi dovrebbero essere trattati da mani e occhi "esperti" e poter essere visionati, almeno, prima dell'acquisto.
Alla mia lista di vecchia giardiniera mancano all'appello: 1 Shirley Temple (da piccolo supermercato del quartiere), 1 Mme G. Lemoine (da ipermercato), 1 arbustiva Zhu-Shalei (da vasetto del vivaio). Quindi, dopo tale "carneficina" con conseguente dolore e sensi di colpa, ho deciso di mettere mano al portafoglio e investire due lire in più (il risparmio non è solo economico alla fine, ma anche di tempo di attesa) ed acquistare piante già adulte, in cui sia presente il fiore conclamato, non basta il piccolo bocciolo che può essere abortito per qualsiasi motivo.
Certo, così facendo, viene a mancare il senso di sfida che può dare il partire dagli inizi e vedere crescere e svilupparsi una pianta tutta solo con le nostre abilità, ma per me non va bene. Mi sembra invece che dietro la vendita dei sacchetti di bulbi e tuberi sempre più piccoli e in quasi tutte le stagioni, ci sia dietro una speculazione, più che altro.
 

tartina

Master Florello
le mie erbacee della Lidl erano spuntate tutte, poi però non sono riuscite a crescere bene, ed una è seccata, per questo penso che sia colpa del solito mio terreno sabbioso, del secco e del sole cocente...
ora vediamo quest'anno le due superstiti se si adattano o spariscono definitivamente... prima di investire di più devo capire se fanno per le condizioni del mio giardino o no...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
le mie erbacee della Lidl erano spuntate tutte, poi però non sono riuscite a crescere bene, ed una è seccata, per questo penso che sia colpa del solito mio terreno sabbioso, del secco e del sole cocente...
ora vediamo quest'anno le due superstiti se si adattano o spariscono definitivamente... prima di investire di più devo capire se fanno per le condizioni del mio giardino o no...
Hey Tarti, schiarisciti i pensieri por favor... :)
Il "secco" e per noi l'unico parametro che permette controllarlo. Appena vedo un puntino rosso(gia visto un paio di giorni fa, gia provveduto :ROFLMAO:) di peonia io sparo subito un grande secchio d'acqua >> così nel dubbio, per non sentirmi in colpa dopo. Ma anche perche è da svariati anni che tutto il scenario invernale è fin troppo anomalo. Con il mio modo di piantarli negli ultimi anni mi vedo di dover inafiare anche i narcisi - a fine Febbraio o_O Quando serve serve...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@Mile, sicuramente è così, ma ormai è una pianta forte, considererei anche la possibilità di piantarla già quest'autunno, senza farle fare altri due anni in vaso, che a mio modesto parere è più rischioso della piena terra, se non ci sono altri motivi ostativi.
@Mile concordo. E' pronta prontissima di andare a dimora. L'altro lo si risolve con la pacciamatura.
 

Mile

Florello Senior
@Mile, sicuramente è così, ma ormai è una pianta forte, considererei anche la possibilità di piantarla già quest'autunno, senza farle fare altri due anni in vaso, che a mio modesto parere è più rischioso della piena terra, se non ci sono altri motivi ostativi.
devo "solo" prendere la vanga e togliere una magnolia soulangeana che è più morta che viva....
 

cerastium

Maestro Giardinauta
devo "solo" prendere la vanga e togliere una magnolia soulangeana che è più morta che viva....
Eh, un po' triste cosi...
Ma suppongo fa parte del nostro credo "di far il dio" nelle vite di ste creature. La verità è che se non vogliono vivere là dove da noi disegnato come regola finiscono male.
 

Mile

Florello Senior
Eh, un po' triste cosi...
Ma suppongo fa parte del nostro credo "di far il dio" nelle vite di ste creature. La verità è che se non vogliono vivere là dove da noi disegnato come regola finiscono male.
Questo era un tentativo di recupero. La magnolia era di un collega di lavoro e nel suo giardino stentava a vivere (ha poi scoperto che dove l'aveva piantata c'era interrato il basamento in cemento della gru con cui avevano costruito la casa). Circa 7 anni fa l'avevo adottata e messa in giardino da me. Per qualche anno è stata bene, ha fiorito, è cresciuta un po'. Poi da due anni è diventata brutta, fa solo due foglie, non fiorisce, in estate ingiallisce (anche se per sostenerla la innaffio). Quindi il progetto è di sostituirla con la peonia
FINE OT
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Visto che siamo qui ne parlo anche se OT, ipotesi M. soulangeana: che abbia anche lei trovato un ostacolo sotterraneo che le impedisca di prosperare? Visto che i primi anni, probabilmente ad apparato radicale poco sviluppato, si è trovata bene, magari ora che le radici richiedono qualcosa in più come spazio, la pianta si ritrova in difficoltà come dal tuo collega, o puoi escluderlo?
Comunque per la peonia, a magnolia tolta, se dovessi trovare invece un suolo troppo argilloso o troppo leggero, puoi sempre preparare una buca d'impianto già da ora/o più avanti, arricchendo il sito di materia organica e fertilizzante organico, lavorandolo assieme al terreno presente in prospettiva dell'impianto autunnale. La pianta si troverebbe con un suolo migliorato e più favorevole.
 

Mile

Florello Senior
Visto che siamo qui ne parlo anche se OT, ipotesi M. soulangeana: che abbia anche lei trovato un ostacolo sotterraneo che le impedisca di prosperare? Visto che i primi anni, probabilmente ad apparato radicale poco sviluppato, si è trovata bene, magari ora che le radici richiedono qualcosa in più come spazio, la pianta si ritrova in difficoltà come dal tuo collega, o puoi escluderlo?
Comunque per la peonia, a magnolia tolta, se dovessi trovare invece un suolo troppo argilloso o troppo leggero, puoi sempre preparare una buca d'impianto già da ora/o più avanti, arricchendo il sito di materia organica e fertilizzante organico, lavorandolo assieme al terreno presente in prospettiva dell'impianto autunnale. La pianta si troverebbe con un suolo migliorato e più favorevole.
Grazie per i consigli. Li seguirò sicuramente al momento dell'impianto della peonia.
Sono sicura che non ci siano ostacoli per lo sviluppo delle radici della m. Quell'angolo è sempre stato giardino, inoltre é stato lavorato in profondità qualche anno fa, quando abbiamo fatto la recinzione e messo il cancello
 
Alto