ciaoooooooooo a tutti!! sono nuovissima ed imbranatissima, classico pollice "verde marcio!!!" ma ho tanta voglia di imparare, mia aiutate????
stavo cercando notizie sulle peonie e ho trovato voi; devo dire che leggendo tutti questi nomi (arbustiva, erbacea ..) mi sono confusa ancora di più! AIUTOOOOOOOOOOOOO
Allora, ho comprato 4 peonie in vasetto, al mercato da un "fioraio"; sul cartellino (con una bellissima foto del fiore doppi grosso e stupendo, c'è scritto "peonia Giapponese") ho cercato peonia giapponese su google ma con tutte le suddivisioni in ibridi, erbacee, arbusti ecc ecc mi sono persa e confusa ancora di più!!
Due delle mie peonie sono più sviluppate: hanno un tronchetto legnoso alto circa 30 cm dal quale spuntano diversi rametti pieni di foglie frastagliate, tipo le foglie della vite color verde-rossiccio; le altre due hanno sempre fusto legnoso e grosse gemmone che presumo diventino rametti fogliosi; a che categoria appartengono??? ii fiori (se fedeli al cartellino) saranno rossi e rosa; e dovrebbero fiorire a giugno, sempre stando al cartellino .... il venditore mi ha detto di metterle a terra la prossima settimana (le ho comprate una settimana fa) e mi ha pure detto che sono di quelle che "in inverno rimane solo il "bastone" (presumo parlasse del tronchetto...) legnoso, sopportano il gelo e sono facili da tenere" .... beh, immagino che ogni venditore dica così per vendere la sua merce!!! comunque, qui in inverno (abito a Modena) negli ultimi anni nevica tanto e quest'anno abbiamo avuto pure giorni a -10! penso sia un evento straordinario, ma non mi sento più di dire che a Modena non fa freddo!! resistono davvero??
La prossima settimana, tempo permettendo (oggi è nuvoloso ... che barba!) provvederò a piantarle, a che distanza??? ho letto che ci sono peonie che si allargano molto e diventano pure alte 2 mt, ma non sapendo che tipo di peonia ho io come mi comporto?? io avrei predisposto per loro un angolo di giardino dove avranno sole pieno fino alle 14.00, poi il sole sarà filtrato dagli alberi vicini, mi pare possa andare, o no?? questo spazio, che ho delimitato da pietre per evitare che ci camminino sopra!! è lungo circa 130 cm e largo 70-80, ma le radici avrebbero a disposizione tutto il giardino, nel caso abbiano uno sviluppo radicale forte, ne ho solo delimitato i "confini" esterni; dite che lo spazio è piccolo?? mi piacerebbe metterle tutte insieme per ottenere un bel cespuglione di fiori, sempre che si sviluppino a cespuglio!
Aspetto i vostri consigli!
grazie a tutti