• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonie amor mio

celant

Giardinauta
oggi oltre alle rose che ho visto in giro:fischio: mi sono letteralmente innamorata:love:delle peonie mi sa dire qualcuno qualcosa se l avete acquistato su internet :ciglione:e quando si piantano io vorrei la qualita che rimane "arbustiva "credo. aspetto i vostri esemplari :D ciao ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Celant,
io possiedo attualmente due peonie arboree, una bianca a fiore semplice e una rossa a fiore pieno. Sono entrambe abbastanza piccole.

Sono piante molto resistenti, specie se messe in piena terra. L'unico accorgimento imporante da tenere presente è che necessitano di uno spesso strato drenante, fatto con della ghiaia. Per il resto non patiscono particolarmente il freddo e necessitano solo di essere spruzzate periodicamente con un rameico, come tutte le altre piante del giardino.
Prediligono un terreno piuttosto basico.
In autunno è consigliabile cospargere la base con della cenere, in maniera che le radici si rinforzino per l'inverno.
Inoltre, quando cominciano ad essere grandicelle, bisogna rincalzare ogni anno il piede con della terra, perchè tende ad alzarsi un po'.

Sono piante piuttosto lente nella crescita, ma già dopo tre o quattro anni hai una buona massa di fiori.

I rivenditori on line sono molto affidabili, ma anche un po' carucci.
Io ti consiglio di comprare da loro se vuoi veramente una pianta in particolare o se la vuo già piuttosto grande.
Diversamente ti conviene comprarle in un vivaio normale. In primavera in genere costano sui 15-20 euro al massimo.

Comunque: i maggiori rivenditori on line sono questi

http://www.vivaiobuffa.com/

http://www.peonie.it/intro_all_ita.php

http://www.centrobotanicomoutan.it/cbm/index.asp?lang=IT

Se vuoi dai anche un'occhiata qui

http://www.pivoinesriviere.com/

celant

Giardinauta
grande hélène vado subito a vedere perchè da noi l ho viste dal vivaio circa 40cm partono da 25 euro in sù e non sanno neanche che tipo e che colore sono.grazie mille

tuberosa

Giardinauta Senior
Se ti posso dare un consiglio per esperienza personale...se ti interessa una peonia di un colore specifico acquistala in fiore, non ti fidare ne dei commessi ne dei biglietti attaccati spesso e volentieri sbagliano entrambi a menochè (quoto hélène!!) non ti affidi a vivai seri e specializzati nella produzione di queste piante stupende!
Volevo la Rockii, ne ho acquistato tre in tre tempi distinti visto che ogni volta, malgrado la foto, a sbocciare era un fiore simile, alla fine l'ho acquistata su ordinazione, me l'hanno portata a una manifestazione, dai vivai "Buffa"........

Ultima modifica:

celant

Giardinauta
posso chiederti un informazione tuberosa ma era in vaso la tua o a radice nuda e intalcaso dopo quanto è fiorita???? perchè ho visto anche io dal vivaio che hai detto tu e diciamo che non è caro

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me personalmente quello che ha detto Tuberosa non è mai successo. Le due piante che possiedo le ho comperate al mercato ed i fiori sono come erano in etichetta. Chiaramente le esperienze possono variare molto a seconda della serietà del vivaio e dei fornitori dei vivai stessi. Comunque in stagione molte volte è possibile comprarle fiorite anche nei vivai.

Io personalmente le ho sempre comprate in vaso, ma alcuni che inviano per corrispondenza vendono anche a radice nuda (come il vivaio Moutan).

Io ho visto il primo fiore l'anno dopo averle piantate e in genere ogni anno che passa fanno un fiore in più, al massimo due.

Quando compri, cerca, se puoi, di scegliere piante che abbiano già due rami che spuntano da terra. Verranno subito più grandi.

celant

Giardinauta
grazie sei molto gentile hélène ma è vero almeno da queste parti i vivai non mettono i cartellini nemmeno del nome della pianta figuriamoci una foto è molto raro.Pensa stamattina sono andata al mercato e come sempre ho portato via qualcosa e ti posso giurare che oltre al prezzo anche la qualità era migliore ho preso un hebe molto carina con delle piccolissime violette di gran lunga superiore a quella del vivaio.....io credo proprio che non amino il proprio lavoro perchè avvolte le loro piante sembrano chiedere proprio aiuto!!!!!!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Capita, dipende molto dalla zona. So che ci sono anche zone molto più fortunate delle mia per esempio per la varietà di piante. Infatti, come l'altro giorno, alle volte cerco bei vivai e mi faccio km per trovare qualche pianta un po' decente...

Da me le peonie arboree vengono vendute in primavera (anche se io penso che l'ideale sarebbe venderle in autunno, perchè abbiano il tempo di radicare bene e essere pronte a fiorire sul posto in primavera). E' comunque una pianta che si trova abbastanza facilmente.

Comunque il vivaio che hai scelto è davvero bello, ho conosciuto i titolari a Masino questa primavera. Vedrai che con le loro piante ti troverai davvero bene. E poi hai scelto una peonia davvero bella....Complimenti.

Ti mostro il primo fiore della mia peonia arbustiva bianca, Volo di Gru. La peonia bianca mi è sempre piaciuta!

100_2620.jpg

Alto