• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie in fiore

Commelina

Master Florello
Cali, sono meravigliose. Preferisco la bianca, è delicatissima. Grazie per la dritta del Tropeal, ho dato un'occhiata al catalogo e magari ci farò un giro prima o poi. Anche io penso che siano piante robuste e soprattutto non si ammalano facilmente. Complimenti a te :)
 

luisangela

Giardinauta Senior
La mezz'ombra è la posizione più indicata per le peonie. Prolunga la durata dei fiori e posticipa l'ingiallimento delle foglie.

Complimenti ! sono bellissime, proprio non saprei quale preferire...anche il Drago è bellissima!

Approfitterei per chiederti aiuto...
A fine marzo di quest'anno ho comprato, in una fiera di paese, una paeonia arbustiva ...rosa...non so dirti altro, adesso ha anche perso il cartellino!
La signora che me l'ha venduta (1 misero stelo alto 25 cm, allora era senza foglie ora ne ha 2; per 10 euro) mi aveva detto di metterla al sole e io l'ho collocata nel punto più assolato del giardino in leggera pendenza perciò anche l'acqua scorre via. Come posso rimediare all'errore?
Sono in tempo per toglierla con un po' di terra attorno e spostarla? Oppure quando è il periodo migliore per spostarle? Viste le dimensioni secondo te quanti anni dovrò aspettare per vedere i primi fiori???
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Luisangela, le peonie stanno bene anche in pieno sole, in questa posizione possono avere dei problemi nei luoghi piu' caldi come il Sud Italia, ma qui al Nord ci stanno alla grande. Non amano affatto essere trapiantate pena la mancata fioritura anche per piu' anni!
 

california

Florello Senior
complimenti sono veramente bellissime
a me picciono molto ma qui da me e molto difficile trovarle (calabria)
ne o comprata una l'anno scorso a roma
quest'anno a fatto già le prime foglie spero anche in qualche fiore
vorrei sapere se si possono riprodurre e come
sarebbe un modo per averne delle nuove senza spendere una cifra

La riproduzione avviene per innesto (ma non saprei dirti come procedere), tramite semina (ci vogliono 2 inverni per farli germinare e diversi anni per ottenere dei fiori, dai 5 ai 10, e ovviamente si avranno piante diverse dalle genitrici) o tramite divisione di piante molto grandi (che spesso producono rami dal punto di innesto e si affrancano su proprie radici)

Complimenti ! sono bellissime, proprio non saprei quale preferire...anche il Drago è bellissima!

Approfitterei per chiederti aiuto...
A fine marzo di quest'anno ho comprato, in una fiera di paese, una paeonia arbustiva ...rosa...non so dirti altro, adesso ha anche perso il cartellino!
La signora che me l'ha venduta (1 misero stelo alto 25 cm, allora era senza foglie ora ne ha 2; per 10 euro) mi aveva detto di metterla al sole e io l'ho collocata nel punto più assolato del giardino in leggera pendenza perciò anche l'acqua scorre via. Come posso rimediare all'errore?
Sono in tempo per toglierla con un po' di terra attorno e spostarla? Oppure quando è il periodo migliore per spostarle? Viste le dimensioni secondo te quanti anni dovrò aspettare per vedere i primi fiori???

Io, come detto in precedenza, consiglio la mezz'ombra anche a chi le coltiva a nord. I fiori in pieno sole si bruciano facilmente e le foglie tendono ad ingiallire prima del dovuto. E' vero anche quello che dice Andrea, le peonie non amano essere spostate, specialmente le erbacee. Tuttavia, fatto durante il periodo di riposo, è un'operazione che non riporta conseguenze, se non quella di una mancata fioritura.

Di nuovo grazie a tutti, felice che vi siano piaciute :)
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
California,
Complimenti per le foto, grazie per la dritta del vivaio e per i consigli per la coltivazione!

Luisangela,
Riguardante il collocamento delle peonie arbustive, la mia esperienza è stata che le peonie arbustive reggono bene una positione soleggiata, mentre le peonie erbacee vogliono un posto con un po' di ombra. Adesso hai consigli che coprono tutta la gamma delle possibilità. Io lascerei la peonia dov'è.

Melissa
 

california

Florello Senior
California,
Complimenti per le foto, grazie per la dritta del vivaio e per i consigli per la coltivazione!

Luisangela,
Riguardante il collocamento delle peonie arbustive, la mia esperienza è stata che le peonie arbustive reggono bene una positione soleggiata, mentre le peonie erbacee vogliono un posto con un po' di ombra. Adesso hai consigli che coprono tutta la gamma delle possibilità. Io lascerei la peonia dov'è.

Melissa

Pensa che invece io ho sempre coltivato le erbacee a Sud in pieno sole (ne ho circa una decina di queste) mentre le arbustive alla mezz'ombra della parte di giardino a Nord :D
Comuqnue anche io la lascerei dov'è, anche perchè ormai è tardi per gli spostamenti. Ad ogni modo Luisangela ha tutta la stagione per vedere come si comporta e se gradisce la posizione prima di, eventualmente, andarla a spostare questo inverno.
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Che bellezze! Io mi devo accontentare di quelle erbacee che per il modesto terrazzo son più che sufficienti (purtroppo :rolleyes: )
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ma sono arbustive? Sembrano erbacce, soprattutto il grosso cespuglio di fiori bianchi....

Ma dove sei, che non ricordo? Le mie sono indietrissimo, in confronto.....
 

belluccio

Maestro Giardinauta
bellissime Cali!!!anche io quest'anno mi accingero' a prenderne un paio,non appena mi riesce a partecipare a qualche manifestazione con vivai ben forniti!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Eh, la fioritura è piuttosto breve ma ne vale comunque la pena coltivarle perche' sono delle piante che richiedono zero manutenzione e quando sono in fiore lasciano basiti dalla bellezza quasi commovente delle loro corolle:love:
Questa è la mia stamattina:

P4210004.jpg


P4210003.jpg
 

california

Florello Senior
Il singolo fiore non dura molto, diciamo meno di una settimana. Quelle scure poi si bruciacchiano in fretta. Diciamo che, su una pianta adulta con un discreto numero di corolle, dal primo bocciolo aperto all'ultimo fiore appassito passano 2-3 settimane.
Molto bella la tua Andrea, un rosa tenerissimo.
 

soniag78

Apprendista Florello
bellissime,complimenti!! le vostre fioriture sono davvero splendide... io ne ho comprata una arborea un mese e mezzo fa, era solo uno stecco, l'ho lasciata poverina in quella torbaccia dove era piantata... ha iniziato a gettare un sacco di foglie!! adesso è veramente bella!! qual'è il substrato ideale? e quando è il momento ideale per cambiarle il pane? o forse è meglio rinvasarla così come è in un vasetto più grande, ma aggiungendo terriccio? grazie...
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Care supermaghe delle peonie (ci ho davvero lasciato gli occhi sulle fotine eh :D)... vi chiedo un parerino.
Ho una peonia dall'anno scorso che sembrava bruciata secca morta e invece, grazie anche allamia pigrizia invernale, quest'anno mi ha fatto vedere che esiste ancora e sta gettando.
Inoltre la mia vicina me ne ha regalata una nuova di pacca.
Quindi la situescion è che ne ho 2 una vecchia una nuova. La vecchia chiaramente sta seguendo i ritmi del tempo normale che qui è ancora molto freddo sicchè rispetto allan uova è in ritardo eclatante.
La cosa che però mi preoccupa è il colroe delle foglie che rispetto a quelle della nuvoa diciamo che non sembrano proprio in salute.
Mi date un parere?
La posizione è sotto una tettoia che prende sole al mattino e sono tutte e due in vaso (l'anno scorso la peonia messa al sole dell'estate si è bruciacchiata come una pancella sulla graticola...)

Siate clementi nei confronti della mia trasandatezza primaverile..ma fintanto che la temperatura non scalda le ossa non riesco a farmi forza per fare lavoretti di fuori :D
Posizione:
posizione.jpg


Peonia vecchia:
vecchia1.jpg


Peonia nuova
nuova.jpg


ho dato ad entrambe una bella rinfrescata di terra mettendo quella della vigorplant con micorrize e un pochino di nitroposca a lenta cessione.
Devo poi concimarle con del liquido?

Grazie mille a tutti :)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Scusate per il ritardo...volevo ringraziarvi per i consigli. Allora per il momento lascio tutto fermo e guardo come si comporta, vi metterò due foto, appena fa qualche foglia in più così mi direte le vostre impressioni.
Grazie ancora. Luisangela.
 

monikk64

Fiorin Florello
stupende ma...dove siete ( tu e le tue peonie) ??? "giro l' italia" non è molto esplicativo...sapere in che clima riesci a fare questi miracoli è fondamentale....!
 
Alto