• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie "Patio": cosa sono in realtà?

mauog

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho visto che esistono delle peonie chiamate "Patio" che è un Trade Mark di Green Works (NL).
Da quanto posso capire le vendono come peonie che possono stare in vaso (e a vedere dalle foto è pure piccolo).
Quindi la domanda mi sorge spontanea: che cosa sono in realta?
Una selezione di peonie (erbacee direi) che non cresce molto?
Qualche incrocio strano?

Grazie a tutti
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non le conoscevo, perciò le ho cercate su internet.
Lasciando perdere come vengono rappresentate in foto, (suggerisco di cercare su Youtube i video di Peonies of America più realistici), da quel poco che si trova sembra raggiungano a maturità i 40/60 cm in larghezza e altezza. Presentano steli più rigidi e fiori più piccoli e sono più precoci nella fioritura.
Una peonia Patio richiede un vaso di dimensioni 38x38x38 cm perché comunque l'apparato radicale è abbastanza importante. Un vaso da 55x55x55 cm ne può contenere tre piccole, non mature ancora.
Personalmente le varietà selezionate non soddisfano i miei gusti, ma posso capire che incontrino il favore soprattutto di chi cerchi di ottimizzare lo spazio disponibile, senza rinunciare alle piante che più piacciono.
 
Alto