• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie in fiore

california

Florello Senior
Buongiorno forum
Oggi voglio mostrarvi le prime due peonie arbustive dell'anno, Feng Dan (Fenice Bianca) e Wu Lo Peng Sheng (Doni del Drago Nero). Questo inverno pare avergli giovato: le piante sono più vigorose che mai, e alcune stanno fiorendo per la prima volta, mentre le altre mostrano un numero doppio di fiori rispetto allo scorso anno. Feng Dan la scorsa primavera aveva circa 20 corolle, quest'anno 48, peccato che 8-9 boccioli frettolosi si siano bruciati con il colpo di coda di gelo di inizio marzo.
La Drago invece questanno una decina di fiori contro 5 dello scorso anno :ciglione:

feng.jpg


feng1.jpg


feng2.jpg


wu.jpg


wu2.jpg


wu3.jpg


Spero appreziate :)
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì che apprezzo! Sono davvero stupende....come mi piacerebbe averle già grandi come le tue....mi piace tantissimo Doni del Drago Nero. Questo colore rosso scuro e la forma piena sono strabilianti!!!! Da chi l'hai comprata? Mi pare di averla vista da Moutan.

Anche per le mie peonie è un'annata straordinaria. Quella bianca ha raddoppiato il numero di boccioli, l'altra, nonostante non abbia boccioli (è comunque solo il suo primo anno completo) è diventata enorme e ha una marea di getti da sottoterra. Al momento è in vaso, ma secondo me si comporta così perchè vuole che le trovi un posto in piena terra :)

Comunque ancora complimenti. Se hai ancora altre foto non esitare a mostrarcele :), grazie!
 

california

Florello Senior
Mi fa piacere il tuo apprezzamento. Le Peonie arbustive sono piante un po' snobbate, sopratutto per la loro non rifiorenza e la durata della fioritura non propriamente lunghissima, e anche perchè, erroneamente, considerate piante delicate e capricciose.
Le mie peonie arrivano tutte dal vivaio Tropeal, che in quanto a scelta e prezzi batte Moutan 3 a 0.
Se vuoi delle peonie a crescita relativamente veloce di consiglio di orientarti sulle ostii (feng dan e feng dan fen - fenice bianca e fenice rosa-) e sulle rockii. La Feng Dan della foto ha 4 + 3 anni (4 dalla messa a dimora, 3 dal momento dell'innesto) Gli ibridi di queste specie possono tranquillamente produrre 15-20 cm di legno nuovo ogni anno.
La Drago invece ha una crescita lenta e un portamento molto basso, la foto dove si vedono i 4 fiori non rende poichè è scattata da dietro. In realtà mancano ancora 2/3 della pianta nell'inquadratura. Considera che ora è larga almeno 1 metro, ma quando non ha le foglie sono 4 zeppi :D
Si sta anche aprendo una delle nere, purtroppo non ricordo il nome, forse è una Yan Long Zi o una Qing Long Wo Mo Chi, che alla sua prima fioritura e promette grandi cose. La sua dirimpettaia, sempre una nera, non fiorirà neanche quest'anno, non so se perchè ha solo bisogno di tempo per ambientarsi oppure se è la rockii che la sovrasta a darle noia. Ad ogni modo la pianta cresce sana e vigorosa e non mi preoccupo. La rockii in questione invece fiorirà a giorni, sta puntando il colore.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Hai proprio ragione... le peonie sono fiori molto romantici, d'aspetto delicato, molto decorative e hanno anche foglie belle a vedersi, ma sembrano purtroppo "passate di moda". Se ne vedono troppo poche in giro. Delle tue mi piace soprattutto la fenice bianca, per il fiore più semplice che sembra fatto di carta velina. Quella del drago nero però... che colore passionale!
 

xadax

Giardinauta Senior
Mamma mia, e qui, sono sincero t'invidio un po'...... quella bianca poi ha un fiore incredibile
si si metti pure altre foto
:Saluto:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Belle, belle anzi BELLISSIME!!!!!!!!!!
Davvero tantissimi complimenti, la bianca sembra finta da tanto che è bella (e io ho un debole per i fiori bianchi e viola!) ma quella rossa è un vortice ardente, che spettacolo!!!
Senti, visto che evidentemente sei davvero bravissimo nella loro coltivazione, posso chiederti due dritte? Io ne ho una piccina piccina, è stata piantata l'anno scorso dopo la sfioritura e credevo fosse morta invece quest'anno è rinata e ora è piccola ma ha lo stesso 4 bei boccioli... tu come le curi? Le concimi? Le bagni o basta l'acqua piovana? La posizione semi-ombreggiata andrà bene? (mi pare di scorgere un bell'albero grande sullo sfondo della tua prima foto...) La mia si trova in semi-ombra perchè è sotto la chioma di un calicantus che ora sta mettendo le foglie e quindi ora prende il sole ma in estate la ripara dal sole più caldo... andrà bene? (lo so che bisognava pensarci prima, ma me l'hanno trapiantata senza dirmelo... speriamo di averci azzeccato!!)
Certo che la mia in confronto alle tue è veramente indietro, è alta solo una 30ina di cm e ha 5 o 6 steli principali solamente di cui 4 con il bocciolo in cima ma è grande come un nocciola d'arancia...!! Speriamo che crescano anche loro! :eek:k07:
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Sono SPLENDIDE ! anche la mia ieri sera al ritorno a casa mi ha fatto trovare un fiore aperto, sono rimasto 1 ora come un cretino a guardarlo ed annusarlo ^_^
Ciao Nicola.
 

california

Florello Senior
Approfitta pure, te la do volentieri qualche dritta ;)
Io le concimo con qualche manciatina di stallatico in autunno e poi di nuovo in primavera. Quando do il nitrophoska alle rose, se ne beccano un po' anche loro, sempre a primavera.
Le bagnature le somministro solo se non piove per lunghi periodi o alle piante di recente impianto. In estate bagno una/due volte a settimana, quando bagno il resto del giardino (le rose principalmente) un po' di acqua se la prendono anche le peonie. In linea generale sono piante che si arrangiano. Non somministro alcun tipo di trattamento: le peonie non si ammalano di nulla. Occhio solo alla lumache che ne possono divorare i boccioli.
La mezz'ombra è la posizione più indicata per le peonie. Prolunga la durata dei fiori e posticipa l'ingiallimento delle foglie. Secondo il mio parere, la posizione ideale è ai piedi di alberi a foglia caduca, che lasciano passare luce e sole fino a aprile/maggio, dopodichè, grazie alla chioma, le tengono fresche e ombreggiate durante la torrida estate. Il mio "giardino" è rivolto a nord, il sole c'è e non c'è durante la mattinata, a volte schermato dalla sipe di rincospermo e dal Cercis che vedi sullo sfondo. Il pomeriggio invece batte bene sulla metà del giardino verso la casa, mentre la metà verso la strada è abbastanza ombreggiata, poichè sia il mio cercis che l'ulivo della vicina vanno a fare ombra.
Grazie dei complimenti
 

celant

Giardinauta
Approfitta pure, te la do volentieri qualche dritta ;)
Io le concimo con qualche manciatina di stallatico in autunno e poi di nuovo in primavera. Quando do il nitrophoska alle rose, se ne beccano un po' anche loro, sempre a primavera.
Le bagnature le somministro solo se non piove per lunghi periodi o alle piante di recente impianto. In estate bagno una/due volte a settimana, quando bagno il resto del giardino (le rose principalmente) un po' di acqua se la prendono anche le peonie. In linea generale sono piante che si arrangiano. Non somministro alcun tipo di trattamento: le peonie non si ammalano di nulla. Occhio solo alla lumache che ne possono divorare i boccioli.
La mezz'ombra è la posizione più indicata per le peonie. Prolunga la durata dei fiori e posticipa l'ingiallimento delle foglie. Secondo il mio parere, la posizione ideale è ai piedi di alberi a foglia caduca, che lasciano passare luce e sole fino a aprile/maggio, dopodichè, grazie alla chioma, le tengono fresche e ombreggiate durante la torrida estate. Il mio "giardino" è rivolto a nord, il sole c'è e non c'è durante la mattinata, a volte schermato dalla sipe di rincospermo e dal Cercis che vedi sullo sfondo. Il pomeriggio invece batte bene sulla metà del giardino verso la casa, mentre la metà verso la strada è abbastanza ombreggiata, poichè sia il mio cercis che l'ulivo della vicina vanno a fare ombra.
Grazie dei complimenti
:eek::eek::eek:Non ho parole è spettacolare non vedo l ora che arrivi anche la mia:love:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie mille per la dritte!! Sarà tardi per lo stallattico, visto che ha già i boccioli? Sennò gliene butto una manciatina!
La posizione allora l'abbiamo indovinata, è perfetta! Per le annaffiature non è un problema, quando bagno l'orto non mi costa nulla bagnare anche lei specialmente in estate se fa caldo... e per il resto, probabilmente devo solo avere pazienza e aspettare che diventi bella grande e forte come le tue! :)
 

california

Florello Senior
Ho fatto qualche altra foto.
La Drago nella sua interezza:

wu4.jpg


e la nera che è sbocciata prima del previsto:

chu.jpg


chu1.jpg


Purtroppo catturare i colori fedeli di queste piante non è per nulla facile.. meno male che photoshop c'è.. :eek:k07: comunque, riguardo alla Drago, il colore che più si avvicina al reale è quello dei fiori vicino al glicine..
 

Elysa

Giardinauta Senior
Meravigliose!!!Mi mancano e mi darò da fare per averle. Non c'è che dire questo forum è un'istigazione allo shopping più sfrenato e pericoloso (per il borsellino!) Ciao
 

anna-34830

Aspirante Giardinauta
complimenti sono veramente bellissime
a me picciono molto ma qui da me e molto difficile trovarle (calabria)
ne o comprata una l'anno scorso a roma
quest'anno a fatto già le prime foglie spero anche in qualche fiore
vorrei sapere se si possono riprodurre e come
sarebbe un modo per averne delle nuove senza spendere una cifra
 
Alto