• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia erbacea moltiplicata da seme

V

vinceco

Guest
Io credo che la signora che lo mise lo aveva comprato e non è mai fiorito. Ecco perché ho paura che sia stato messo male. Però è ancora vivo, germoglia ogni anno e nessuno gli da retta, povero. Tu non mi consigli di scavare in autunno e vedere a che profondità sta?
Raguiona un pò,se la profondità era un problema per la pianta a quest'ora era ancora li? no,morta e sepolta....quindi deduci e decidi:) ciaooooooooooo
 

Paola-Luna

Florello
Ma alla fine,poi,quelle rossicce spuntate sono le foglie di QUELLA peonia?
Insomma...non lasciarci in sospeso....
Chissà se fiorirà!

sono felicissima di comunicarvi che la peonia in questione è cresciuta bella e sana (ad un metro di distanza dal punto dove ero convinta d'averla trapiantata!)... non vi dico poi la felicità quando ho notato il primo bocciolo!!! Dopo 4 anni d'attesa, cure amorevoli e tanta speranza, finalmente in questi giorni posso vedere il primo fiore della peonia nata da seme della BDS... :froggie_r
Ragazzi che soddisfazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tanta pazienza è stata premiata alla grande...
Oggi il bocciolo si è aperto: è di un vivacissimo colore porpora, sembra essere a fiore semplice perchè si intravede già il ciuffo di stami gialli al centro. Domani la fotografo e ve la presento con tutti gli onori! :froggie_r
 

Paola-Luna

Florello
ed infine eccola, in tutta la semplice bellezza...

Mascula2.jpg


Mascula4.jpg


l'avrei identificata come Peonia Mascula Triternata... ho cercato su Helpmefind ma non c'è granchè... qualcuno di voi ce l'ha? Confermate?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Complimenti:hands13::hands13::hands13: dopo tanta attesa vedere il primo fiore da una pianta nata da seme è sempre una bella soddisfazione! Ed è anche molto bella e con un bel fogliame:love:
 

Paola-Luna

Florello
grazie Andrea... sì ammetto la grande soddisfazione... peccato che, come per tutte le altre peonie, la fioritura duri poco, ma ne vale davvero la pena... Ho fatto anche una ricerca con google-immagini e sì, sembrerebbe proprio la mascula triternata..
 
Alto