• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia erbacea dove posizionarla?

andreina1976

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei chiedere se posso mettere le mie due peonie erbacee esposte sul mio terrazzo a tramontana. Premetto che vivo al Sud. Qui avrebbero il sole dalle 14.00 del pomeriggio in poi ma, essendo all'attico, non vorrei che il troppo vento che a volte soffia, possa dare loro fastidio. Ho letto pareri discordanti su alcuni siti, proprio sulla questione vento. Avrei un altro terrazzo tutto esposto a Sud, molto più riparato, con il sole tutto il mattino fino alle 15:00 ma, non vorrei che in estate fosse davvero caldo! Grazie
 

Allegati

  • 11.jpg
    11.jpg
    89,3 KB · Visite: 5
  • 12.jpg
    12.jpg
    69,9 KB · Visite: 5

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In entrambe le posizioni che indichi le peonie potrebbero andare incontro a sofferenza: prenderebbero molte ore di sole pieno e sole forte, immagino, essendo in Puglia.
Il problema più grosso, a mio parere, sarebbe il gran caldo estivo con effetto forno che di solito si forma nei terrazzi con piante poste in prossimità di muri. Inoltre, col vento, la disidratazione o i colpi di secco sono probabili.
Le peonie fioriscono da inizio primavera fino a fine maggio, quindi in questo periodo se il sole non è ancora molto forte, basta che il substrato rimanga fresco, non umido, però.
Nelle giornate di vento le piante vanno sostenute. Basta porre, ad inizio dello spuntare della vegetazione, dei bastoni verticali e del filo in orizzontale che tenga diritti gli steli, oppure supporti in metallo.
Ci sono degli accorgimenti che potresti adottare per cercare di coltivare le peonie al meglio:
- utilizzare vasi adeguati alla crescita almeno per un paio di anni;
- utilizzare un substrato ricco di sostanza organica, non torboso, ben drenato;
- tenere i vasi sollevati da terra, per far circolare l'aria e scolare l'eccesso di acqua;
- creare un'ombreggiamento con altre piante, ove fosse possibile, o grigliati, pannelli ecc...
Ovviamente andranno tenute controllate le irrigazioni, bagnando a fondo e al bisogno.
 

andreina1976

Aspirante Giardinauta
In entrambe le posizioni che indichi le peonie potrebbero andare incontro a sofferenza: prenderebbero molte ore di sole pieno e sole forte, immagino, essendo in Puglia.
Il problema più grosso, a mio parere, sarebbe il gran caldo estivo con effetto forno che di solito si forma nei terrazzi con piante poste in prossimità di muri. Inoltre, col vento, la disidratazione o i colpi di secco sono probabili.
Le peonie fioriscono da inizio primavera fino a fine maggio, quindi in questo periodo se il sole non è ancora molto forte, basta che il substrato rimanga fresco, non umido, però.
Nelle giornate di vento le piante vanno sostenute. Basta porre, ad inizio dello spuntare della vegetazione, dei bastoni verticali e del filo in orizzontale che tenga diritti gli steli, oppure supporti in metallo.
Ci sono degli accorgimenti che potresti adottare per cercare di coltivare le peonie al meglio:
- utilizzare vasi adeguati alla crescita almeno per un paio di anni;
- utilizzare un substrato ricco di sostanza organica, non torboso, ben drenato;
- tenere i vasi sollevati da terra, per far circolare l'aria e scolare l'eccesso di acqua;
- creare un'ombreggiamento con altre piante, ove fosse possibile, o grigliati, pannelli ecc...
Ovviamente andranno tenute controllate le irrigazioni, bagnando a fondo e al bisogno.
Aspetto l'autunno per il rinvaso? Adesso è ancora con il vaso con cui le ho acquistate. Grazie 1000
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mentre sono in fiore le peonie non vanno toccate, il periodo giusto per il rinvaso sarebbe l’autunno. Però non puoi nemmeno tenerle nel mini vaso del vivaio, non sopravvivrebbero.
Ti consiglio di fare un finto rinvaso: metti la peonia, intesa col vaso e tutto, all’interno di un altro contenitore con della terra sotto e sui lati fino alla base della pianta, in questo modo le radici non saranno direttamente esposte al caldo estivo e l’acqua di irrigazione non evaporerà subito, mantenendo, per quanto possibile, il terriccio più fresco. Posiziona il nuovo vaso dove prenderà meno sole possibile.
Per curiosità, che varietà sono le tue peonie?
 

andreina1976

Aspirante Giardinauta
Mentre sono in fiore le peonie non vanno toccate, il periodo giusto per il rinvaso sarebbe l’autunno. Però non puoi nemmeno tenerle nel mini vaso del vivaio, non sopravvivrebbero.
Ti consiglio di fare un finto rinvaso: metti la peonia, intesa col vaso e tutto, all’interno di un altro contenitore con della terra sotto e sui lati fino alla base della pianta, in questo modo le radici non saranno direttamente esposte al caldo estivo e l’acqua di irrigazione non evaporerà subito, mantenendo, per quanto possibile, il terriccio più fresco. Posiziona il nuovo vaso dove prenderà meno sole possibile.
Per curiosità, che varietà sono le tue peonie?
Grazie mille. Sono erbacee e una è una Sarah Bernhardt e l'altra una Sebastian Maas
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Due peonie sontuose, complimenti per la scelta.
Ora devi fare l'impossibile per dare loro il posto giusto dove prosperare...anche se io non avrei mai pensato ad un terrazzo assolato in Puglia.
 

andreina1976

Aspirante Giardinauta
Due peonie sontuose, complimenti per la scelta.
Ora devi fare l'impossibile per dare loro il posto giusto dove prosperare...anche se io non avrei mai pensato ad un terrazzo assolato in Puglia.
grazie ma questo ho al momento. Farò il massimo...! Però vorrei precisare che il vivaio che me l'ha venduta, mi ha assicurato che sono piante cresciute in Puglia e quindi già avvezze al nostro clima. Speriamo!
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Lungi da me mettere in dubbio le parole del vivaista, quello che mi desta più pensiero è la posizione in terrazzo senza protezione. Un conto è coltivarle in terra, magari a mezz'ombra o ombra luminosa, un altro in vaso. Il vaso può surriscaldarsi con tante ore di sole e il vento disidratare le piante, anche se bagni in continuazione.
 
Alto