• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo montano

pennarbed

Aspirante Giardinauta
vorrei abbellire il terrazzo della casa delle vacanze, posta in un altopiano a 1000 m di altitudine nell'appennino umbro.

Il terrazzo è esposto a sud-ovest, l'estate riceve il sole dalle 10 fino al tramonto, è riparato dai venti di tramontana (la casa è in paese).
D'inverno le minime raggiungono anche i -20, la ripresa vegetativa arriva verso la metà di aprile (fioritura dei biancospini) e l'estate è calda.

A me piacerebbe mettere a dimora delle piante perenni; ma non so se in vaso riuscirebbero a resistere al rigore invernale e a cure ridotte; per questo opterei per delle stagionali.....ma ne esistono?

grazie e una buona serata

:Saluto:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao pennarbed,
hai ragione, forse è meglio optare per piante annuali con fioritura limitata al periodo in cui soggiorni in questa casa, viste le condizioni inclementi del clima e le cure ridotte nel periodo invernale. Sebbene acune piante perenni riescano a sopportare temperature rigide, hanno cmq bisogno di cure. Altre piante, invece, in inverno devono essere spostate in luogo riparato dal freddo.
 
Alto