• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove mettere la peonia

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato una piantina di peonia che vorrei tenere in vaso, ma quale è l' esposizione migliore?
Il mio punto preferito è una zona a sud in pieno sole, è troppo, vole ombra o va bene al sole?
Grazie a tutti
 

RANGA

Aspirante Giardinauta
È questa non so se è arbustiva o erbacea, si dice così, giusto?
Il vaso in cui vorrei metterla è quello in foto, va bene o serve più grande?
 

Allegati

  • IMG_20220301_125717.jpg
    IMG_20220301_125717.jpg
    827,9 KB · Visite: 25
  • IMG_20220301_125742.jpg
    IMG_20220301_125742.jpg
    946,3 KB · Visite: 25

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la tua mi sembra una peonia erbacea e perciò in pieno sole si troverà bene, ad ogni modo tenendola in vaso potrai facilmente spostarla se dovessi vederla sofferente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso, in proporzione a quello originale, mi sembra leggermente grande.
Non hai una misura intermedia?

Ste
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Soprattutto in piena estate, un'esposizione con sole tutto il giorno (dipende molto anche dal clima della tua zona), finirebbe per riscaldare il vaso e "lessare" le radici. Se ti fosse possibile sarebbe più indicata una mezz'ombra, con ombra al pomeriggio.
Il tuo vaso per i primi anni sarà sufficiente, ma una volta stabilizzata e quando comincerà a ingrandirsi il cespo, andrà ricollocata o divisa. Meglio grande fin da subito, vista la scarsa tolleranza delle erbacee ad essere spostate in continuazione, specie da mani inesperte.
Cerca di curare bene il substrato di impianto, non utilizzare solo terriccio di sacco, troppo leggero e torboso. Prepara una miscela fatta in casa da te per es: metà terra di giardino/campo (dipenderà molto anche dal tipo di suolo che troverai) e metà buon terriccio, arricchendo il tutto con dello stallatico in pellet o in polvere (va bene anche la cornunghia) e, se ce l'hai, un po' di cenere di legna. Non dovrà mancare sul fondo del vaso uno strato (2 cm più o meno) di cocci per il drenaggio.
Mantieni il livello dell'impianto che ha ora nel vaso, sperando che sia stato fatto correttamente: la corona di gemme basali dev'essere ricoperta, per le peonie erbacee, da uno strato di terra di circa 3 o 4 cm. Pena la non fioritura, se piantate troppo in profondità.
Visto che è già un po' avanti come crescita (probabile fosse in serra fino al momento della vendita), le peonie erbacee nella mia zona (medio Friuli V.G.) stanno ancora dormendo e di gemme nemmeno l'ombra, fa attenzione alle temperature a cui la esporrai. Tienila riparata in un angolo o contro una parete al sole, lontana dalle correnti gelide che si possono ancora formare, dato che mi sembra abbia già un bocciolo formato, se non interpreto male la prima foto.
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Il vaso in cui vorrei metterla è quello in foto, va bene o serve più grande?
Non appena sarà un po' più cresciuta e robusta, tra un mesetto, prova a tirarla delicatamente fuori dal vaso. Se senti che si spacca tutto il terriccio e la pianta uscirebbe "nuda", allora devi lasciarla lì ancora un anno per darle il tempo di esplorare un po' tutto il vaso. Se invece esce tutta d'un pezzo e vedi molte radici, bisogna rinvasarla. Facci sapere e caso mai fai una foto.

Teoricamente, visto che l'hai appena comprata, dovrebbe essere una via di mezzo, ma non si sa mai quel che si compra...
 
Alto