• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pensione

artemide

Florello Senior
mah, io vedrò il mio primo assegno pensionistico il 1 settembre di questo anno.
Ho lavorato 41 anni nello stesso ambiente e fatto 10 mesi di NASPI.
La società presso la quale lavoravo, mi ha proposto una buona uscita perché ci sono grossi cambiamenti a livello mondiale e alcune figure sono state... tagliate, e altre verranno tagliate entro fine anno.
Quindi che dire... dopo il primo smarrimento ora sono contenta di poter caxxeggiare tutto il giorno, e volete mettere la serenità di andare a dormire senza mettere la sveglia?

danielep

Florello Senior
Il tuo concittadino in "Sogna ragazzo sogna" canta:
La vita è così grande
Che quando sarai sul punto di morire
Pianterai un ulivo
Convinto ancora di vederlo fiorire
Grazie, non la conoscevo....
Memento Mori accomuna tutti noi. Per fortuna non sappiamo né quando né dove e come. Non so se, in punto di morte, avrò la forza di piantare un ulivo.
Forse ti ricorderai di quel vecchio che seminava ancora alberi in età avanzata . Non prendere il testo di Vecchioni alla lettera. "In punto di morte " è una figura retorica, meglio un po' prima...;)

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La pensione ....ho detto di no alla mia d'invalidità quasi totale ...mi sono alzato dalla sedia rotelle, TAAAANTI TANTI dolori nel far qualsiasi cosa, ma questo è il punto nel far ancora quella qualsiasi cosa e sporcarmi le mani ...non riesco a farne a meno...beh certo ora non riesco più a far niente negli stessi tempi di prima ...mi DEVO prendere il mio PIÙ tempo...oh, lo sapete, non è per eccesso di vecchiaia...diciamo che quel poco che mi è rimasto sano riesce gran poco a calmierare il resto che si è rotto...
Devo anche dire che per mia fortuna anche prima come assoluto padrone di me stesso potevo scegliere i miei tempi e non mi correva dietro nessuno
In pratica vivo come un pensionato anche se non lo sono ....e a chi mi chiede perché non voglio o quando ci andrò, in pensione, rispondo "spero di arrivare, e lo voglio, a lavorare sino alla fine" ...

Anche in "pensione o non pensione" la vita è quella che decidi tu...se ci si tiene attivi se lo si vuole ...fai davvero poco di diverso da prima... perche sei o non sei in pensione quello che ti deve preoccupare davvero è solo un problema economico... dato che in Italia mooolto raramente si riesce a vivere SOLO di "emolumenti pensionistici"....ma tutto il resto è solo "testa nostra e volontà"

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
non siamo nè giovani nè vecchi, siamo noi. chi è vivace di solito resta vivace chi è 'ricordati che devi morire' rimane una tassa. (...) con gli anni il vaso da spostare peserà di più, ma se dobbiamo e vogliamo spostarlo lo faremo con la stessa passione. (micia dixit).
è così bello che ne ho fatto un aforisma con immagine....
da pensierino della sera, insomma..... ❤️❤️❤️❤️❤️❤️ IMG_20220531_231041_copy_532x800.jpg
con amore, per tutti, per Micia di più!

miciajulie

Fiorin Florello
è così bello che ne ho fatto un aforisma con immagine....
da pensierino della sera, insomma..... ❤️❤️❤️❤️❤️❤️ Vedi l'allegato 725712
con amore, per tutti, per Micia di più!
potrei montarmi la testa
d21098ae0f57d4c852ad4a197e6736d5.png

sherwood

Giardinauta Senior
La pensione ....ho detto di no alla mia d'invalidità quasi totale ...mi sono alzato dalla sedia rotelle, TAAAANTI TANTI dolori nel far qualsiasi cosa, ma questo è il punto nel far ancora quella qualsiasi cosa e sporcarmi le mani ...non riesco a farne a meno...beh certo ora non riesco più a far niente negli stessi tempi di prima ...mi DEVO prendere il mio PIÙ tempo...oh, lo sapete, non è per eccesso di vecchiaia...diciamo che quel poco che mi è rimasto sano riesce gran poco a calmierare il resto che si è rotto...
Devo anche dire che per mia fortuna anche prima come assoluto padrone di me stesso potevo scegliere i miei tempi e non mi correva dietro nessuno
In pratica vivo come un pensionato anche se non lo sono ....e a chi mi chiede perché non voglio o quando ci andrò, in pensione, rispondo "spero di arrivare, e lo voglio, a lavorare sino alla fine" ...

Anche in "pensione o non pensione" la vita è quella che decidi tu...se ci si tiene attivi se lo si vuole ...fai davvero poco di diverso da prima... perche sei o non sei in pensione quello che ti deve preoccupare davvero è solo un problema economico... dato che in Italia mooolto raramente si riesce a vivere SOLO di "emolumenti pensionistici"....ma tutto il resto è solo "testa nostra e volontà"
Non condivido neanche una parola di quello che hai scritto sulla pensione, ma rispetto nel modo piu' assoluto la tua opinione ed apprezzo il fatto che tu sia arrivato ad un equilibrio che soddisfa appieno le tue aspettative di qualita' della vita

ironbee

Guru Giardinauta
Conosco diverse persone che continuano a lavorare anche se potrebbero fare i pensionati, e non per problemi economici.
Uno è il muratore che mi ha ristrutturato la casa, ha 70 anni e si alza alle 5 per andare nell'orto o nella vigna, poi alle 8 è sul cantiere, fino alle 8 di sera, quando confessa che si sente un po' stanco!
Altri sono due fratelli che hanno un emporio nel paese, il più vecchio ha 90 anni e con il carrello movimenta sacchi di concime e scatole di pasta tutto il giorno e alla sera con il camion consegna a domicilio.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Conosco diverse persone che continuano a lavorare anche se potrebbero fare i pensionati, e non per problemi economici.
Uno è il muratore che mi ha ristrutturato la casa, ha 70 anni e si alza alle 5 per andare nell'orto o nella vigna, poi alle 8 è sul cantiere, fino alle 8 di sera, quando confessa che si sente un po' stanco!
Altri sono due fratelli che hanno un emporio nel paese, il più vecchio ha 90 anni e con il carrello movimenta sacchi di concime e scatole di pasta tutto il giorno e alla sera con il camion consegna a domicilio.
Sono dei grandi. Ognuno deve fare quello che gli piace e che si sente di fare.
E' proprio vero che: "fai ciò che ami e non lavorerai un giorno della tua vita".
Hanno anche salute di ferro e fisici ancora vigorosi.

sherwood

Giardinauta Senior
Almeno motivarne il perché...
Perche' dal contenuto del tuo messaggio, mi sembra tu stia parlando della pensione come di un momento per scegliere, per indirizzare l'esistenza. Rimarchi il concetto dell'essere attivi con un cliche' che non mi appartiene, proprio perche' lo esprimi come io lo esprimevo quando ancora stavo lavorando. Anche l'ipotetica continuita' fra l'epoca del lavoro e quella successiva al lavoro, dal mio punto di vista non esiste : e' cambiato tutto, e tutto e' molto meglio di come pensavo fosse durante il conto alla rovescia negli ultimi anni della mia attivita' lavorativa. Capisco che eventi cosi' importanti nella vita di una persona siano soggetti a valutazioni assolutamente soggettive, dettate dal fatto che ognuno ha un suo vissuto, una sua storia personale ma ti devo dire che nonostante io abbia amato il lavoro che facevo, mai e poi mai tornerei a quelle logiche, il solo pensiero che il cliente aveva sempre ragione e la sua ragione era parte integrante dell'entita' dei miei guadagni mi da' la misura dell'inebriante liberta' dei giorni che sto vivendo adesso. Sara' che non ho problemi economici, che alla fine del mese mi arriva il doppio dei soldi che mi servono per vivere per cui anche quell'aspetto, che tu metti al centro di tutta la questione, per me e' invece di una marginalita' imbarazzante.
Faccio quello che voglio e se voglio non faccio neanche quello. La tua idea di "lavorare fino alla fine" e' semplicemente raccapricciante per il mio modo di vedere le cose, ma ripeto, sono davvero contento che tu riesca a trovare la tua dimensione in quello che fai e che vuoi continuare a fare nel tuo futuro. La mia non voleva assolutamente essere una critica ma solo la constatazione che la via che porta nella direzione di una specie di felicita' personale puo' avere orizzonti molto diversi fra loro.

marco.enne

Perche' dal contenuto del tuo messaggio, mi sembra tu stia parlando della pensione come di un momento per scegliere, per indirizzare l'esistenza. Rimarchi il concetto dell'essere attivi con un cliche' che non mi appartiene, proprio perche' lo esprimi come io lo esprimevo quando ancora stavo lavorando. Anche l'ipotetica continuita' fra l'epoca del lavoro e quella successiva al lavoro, dal mio punto di vista non esiste : e' cambiato tutto, e tutto e' molto meglio di come pensavo fosse durante il conto alla rovescia negli ultimi anni della mia attivita' lavorativa. Capisco che eventi cosi' importanti nella vita di una persona siano soggetti a valutazioni assolutamente soggettive, dettate dal fatto che ognuno ha un suo vissuto, una sua storia personale ma ti devo dire che nonostante io abbia amato il lavoro che facevo, mai e poi mai tornerei a quelle logiche, il solo pensiero che il cliente aveva sempre ragione e la sua ragione era parte integrante dell'entita' dei miei guadagni mi da' la misura dell'inebriante liberta' dei giorni che sto vivendo adesso. Sara' che non ho problemi economici, che alla fine del mese mi arriva il doppio dei soldi che mi servono per vivere per cui anche quell'aspetto, che tu metti al centro di tutta la questione, per me e' invece di una marginalita' imbarazzante.
Faccio quello che voglio e se voglio non faccio neanche quello. La tua idea di "lavorare fino alla fine" e' semplicemente raccapricciante per il mio modo di vedere le cose, ma ripeto, sono davvero contento che tu riesca a trovare la tua dimensione in quello che fai e che vuoi continuare a fare nel tuo futuro. La mia non voleva assolutamente essere una critica ma solo la constatazione che la via che porta nella direzione di una specie di felicita' personale puo' avere orizzonti molto diversi fra loro.
Che abbia interpretato e capito male i quesiti posti da @ironbee ???
E si vede che la chiosa finale del mio post (e dovevo spiegarne oppure no il "perche"?) sulla preoccupazione sul come vivere, bene o male o cosa si potrebbe perdere oppure no, quando si è in pensione...:unsure: allora, forse non capendolo, c'entrava poco o niente...

PS i
o HO SEMPRE lavorato "e fatto" ho sempre amato "il fare qualcosa" certamente sarà, anzi È, soggettivo....io ho solo spiegato il mio pensiero per la MIA esperienza (....come tanti altri qui prima di me e te compreso avete fatto)
Cioè per me fare una "pensione" senza sporcarmi le mani e tutto ciò che ci sta attorno cambiando cosi il mio vivere...per me non è godersi la vita...ma io avrei anche scritto "...è solo testa nostra e volontà" ovvero in generale, qualunque sia la testa e la volonta che ognuno desidera e si sceglie... quindi che ognuno decide per se... qualsiasi decisione sia poco importa...
Ora invece ho ben capito come ti stai godendo la TUA pensione ...ma decidere ed avere la volontà di viverla come invece ho scelto io dove sta scritto che sia peggio (o meglio) addirittura "raccapricciante" in confronto alla tua scelta di vita ?
Non è una critica? ...definiscila pure come vuoi, e ne sei liberissimo, ma stringi stringi, (neanche tanto) ma a me pare di si...
Ma forse come ho già scritto non ho capito na cippa ......
...

Ultima modifica:

marco.enne

Sono dei grandi. Ognuno deve fare quello che gli piace e che si sente di fare.
E' proprio vero che: "fai ciò che ami e non lavorerai un giorno della tua vita".
Hanno anche salute di ferro e fisici ancora vigorosi.
Nel mio caso ...anche no :ROFLMAO::ROFLMAO:
Diciamo che tutto il resto del tuo post ...mi ha aiutato e mi sta aiutando

sherwood

Giardinauta Senior
Ora invece ho ben capito come ti stai godendo la TUA pensione ...ma decidere ed avere la volontà di viverla come invece ho scelto io dove sta scritto che sia peggio (o meglio) addirittura "raccapricciante" in confronto alla tua scelta di vita ?
Non è una critica? ...definiscila pure come vuoi, e ne sei liberissimo, ma stringi stringi, (neanche tanto) ma a me pare di si...
Ma forse come ho già scritto non ho capito na cippa ......
...
Attento, leggi bene !
Non ho detto che e' peggio o meglio, ho solo affermato senza ipocrisia che io sono diverso da te e che quello che tua hai deciso per la tua vita, se lo dovessi immaginare per la mia sarebbe un incubo insopportabile, e non solo il tornare al lavoro, che non ci voglio neanche pensare, ma soprattutto avere la necessita' di fare qualcosa e rinunciare alla mia liberta' mettendo il lavoro come perno centrale attorno al quale far girare il tempo che mi rimane. Decisamente no ! Non farebbe per me e se questa ti pare una critica evidentemente non sei cosi' convinto di quello che stai affermando

marco.enne

Attento, leggi bene !
Non ho detto che e' peggio o meglio, ho solo affermato senza ipocrisia che io sono diverso da te e che quello che tua hai deciso per la tua vita, se lo dovessi immaginare per la mia sarebbe un incubo insopportabile, e non solo il tornare al lavoro, che non ci voglio neanche pensare, ma soprattutto avere la necessita' di fare qualcosa e rinunciare alla mia liberta' mettendo il lavoro come perno centrale attorno al quale far girare il tempo che mi rimane. Decisamente no ! Non farebbe per me e se questa ti pare una critica evidentemente non sei cosi' convinto di quello che stai affermando
A beh certo
.. probabilmente quel "raccapricciante" mi ha interdetto...
Come mi ha interdetto non poco che per spiegare "il tuo decidere in che modo vivere"...tu abbia fatto un "rafforzativo" paragonandolo al mio (bleah!) ...giusto tanto per disquisire ..come a dire "...io sono meglio perché per me tu sei peggio"...bastava semplicemente che tu esponessi la tua esperienza (fine a se stessa) ...vabbè colpa mia, me la sono cercata ..se non ti avessi chiesto di motivare il tuo post di disaccordo ora non saremo qui in OT ...Il mio contributo ai quesiti di @ironbee credo di averlo dato
non serve altro ...alla prossima
:su::ciao:

ironbee

Guru Giardinauta
Detto sacrosanto.
Per trent'anni ho lavorato nel settore informatico e quindi ho fatto di una passione un lavoro (sono della generazione del Commodore 64), poi per problemi logistici ho cambiato mestiere, così che non facendo un lavoro che sento "mio", il desiderio della pensione si è fatto molto più forte.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io 01 05 2023 certificato, dopo 43 anni e passa di lavoro..
hobby?' ne ho tanti che non mi basteranno i giorni di 24 ore..
200 bonsai, circa 800 mq di giardino, una grande collezione di francobolli da riprendere, fotografia, pescare, andare a funghi, mi costruisco tavolini per bonsai e ristrutturo mobili... e perchè no, oziare magari leggendo un libro o una rivista del settore.... attendo trepidante!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
io 01 05 2023 certificato, dopo 43 anni e passa di lavoro..
hobby?' ne ho tanti che non mi basteranno i giorni di 24 ore..
200 bonsai, circa 800 mq di giardino, una grande collezione di francobolli da riprendere, fotografia, pescare, andare a funghi, mi costruisco tavolini per bonsai e ristrutturo mobili... e perchè no, oziare magari leggendo un libro o una rivista del settore.... attendo trepidante!!
Sei un mito. Averne di persone così...

Alto