• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pensione

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 almeno ammetti che @danielep è davvero saggio.
Saggezza dovuta all'aver già vissuto molto bene una larga fettaccia della sua vita.
ebbene sì, lo ammetto, è saggio, infatti mi sono vista costretta a dargli ragione.....

e tu hai ragione a parlare di larga fettaccia, in fondo i 30 anni circa di vita che gli restano sono piccoli in confronto ai 70 che ha già vissuto....:lol::lol::lol:
 

cmr

Maestro Giardinauta
io sono vecchia
Come caricarsi 100 anni in più sul groppone con tre parole! Ma tanto prima o poi ti incontrerò: a quattr'occhi sarà più facile spiegarti che siamo diversamente giovani, diciottenni con qualche anno di esperienza.

ma probabilmente la vedrò quando sarò in un bel colombario
Tutta questa allegria non la percepivo dai tempi in cui feci dei lavori al cimitero di Genzano!

Certo che tra 'vecchi' a nemmeno 60 anni e 'prossimi cadaveri' ancora più giovani, il prossimo che dice che il giardinaggio è un toccasana per lo spirito lo prendo a schiaffi!!! :mazza::mazza::mazza:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
uffa la vecchiaia !!! avrei trovato da acquistare una villetta in montagna con un gran bel giardino che andrebbe benissimo per le nostre esigenze che vanno cambiando.
Peccato che per acquistarla prima dovremmo trovare a vendere bene la nostra e poi fare dei lavori importanti nella nuova.....triste e cinica autoconstatazione fatta insieme: per quando abbiamo venduto la nostra casa e sistemata l' altra, forse uno di noi è schiattato, allora sarebbe bastata una casa + piccola ! 10 anni fa non avremmo ragionato così :confused:
 

miciajulie

Fiorin Florello
uffa la vecchiaia !!! avrei trovato da acquistare una villetta in montagna con un gran bel giardino che andrebbe benissimo per le nostre esigenze che vanno cambiando.
Peccato che per acquistarla prima dovremmo trovare a vendere bene la nostra e poi fare dei lavori importanti nella nuova.....triste e cinica autoconstatazione fatta insieme: per quando abbiamo venduto la nostra casa e sistemata l' altra, forse uno di noi è schiattato, allora sarebbe bastata una casa + piccola ! 10 anni fa non avremmo ragionato così :confused:
sì, siamo nell'età che veniamo tirati di qua e di là, da una parte sogni, progetti, obiettivi, dall'altra la considerazione che potrebbe non bastarci il tempo. una specie di montagne russe emozionali. come si cambia...
 

danielep

Florello Senior
ebbene sì, lo ammetto, è saggio, infatti mi sono vista costretta a dargli ragione.....

e tu hai ragione a parlare di larga fettaccia, in fondo i 30 anni circa di vita che gli restano sono piccoli in confronto ai 70 che ha già vissuto....:lol::lol::lol:
A parte questa ammissione che, non so dove, non so come, mi farà pagare con gli interessi più avanti, la subdola Scorpioncina Malefica, io dovrei trovarmi a battibeccare ancora tra 30 anni con colei? Giammai, piuttosto schiatto subito, per non darle soddisfazione :cool::cool::cool:
 

Waves

Master Florello
Per sgombrare eventuali dubbi a @Waves , una tantum, non scherzavo, intendendo che "chissà se ci arriverai o se ci sarà quell'istituto e quando/quanto":)
Intendevo proprio dire che, alla tua età e più avanti, devi pensare a goderti la vita, a fare degli studi ed un lavoro che ti diano soddisfazione.
Tutto qui! Finalizzare la tua vita al raggiungimento della pensione e crearti delle ansie (magari lo dici per scherzare) è partire proprio col piede sbagliato ;)
Certo che scherzavo, non sono ancora finalizzata alla pensione :V :lol:il mio commento più che altro era proprio alla stranezza di scrivere Duemilasettanta! Ti mette quel senso di....chissà che succede in tutti questi anni...
 

monikk64

Fiorin Florello
Come caricarsi 100 anni in più sul groppone con tre parole! Ma tanto prima o poi ti incontrerò: a quattr'occhi sarà più facile spiegarti che siamo diversamente giovani, diciottenni con qualche anno di esperienza.
ti confido il motivo per cui lo dico sovente.... per cercare di rendermi conto che non ho più trent'anni e prepararmi a quando sarò vecchia davvero!
perché "dentro" mi sento così giovane e giocherellona che ho paura di trovarmi ad essere vecchia all'improvviso e restare scioccata!!!!
così inizio a dirmi che sono vecchia per abituarmi all'idea e tentare di crederci....
Perciò quando ci incontreremo a quattr'occhi, non faticherai molto a convincermi che siamo diciottenni con qualche anno di esperienza, ti assicuro...!!!!!! :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

quanto alla pensione.... non ci pensavo minimamente fino a qualche tempo fa, per i motivi scritti sopra, ma con la pandemia, tutti quei mesi a casa dal lavoro...... QUANTO ME LI SONO GODUTI!!!!!! a parte una certa angoscia di sottofondo dovuta a un problema di mera sopravvivenza, il giardinaggio h 24, il fare le cose con tutto il tempo a disposizione ecc ecc sono state un assaggio di come potrebbe essere la vita da pensionata e..... mi piace!!!!
Non mi sono annoiata neppure per un secondo!
da lì in poi ho iniziato a pensare e sognare di essere in pensione, prima era proprio un concetto lontano lontano......
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti confido il motivo per cui lo dico sovente.... per cercare di rendermi conto che non ho più trent'anni e prepararmi a quando sarò vecchia davvero!
perché "dentro" mi sento così giovane e giocherellona che ho paura di trovarmi ad essere vecchia all'improvviso e restare scioccata!!!!
così inizio a dirmi che sono vecchia per abituarmi all'idea e tentare di crederci....
Perciò quando ci incontreremo a quattr'occhi, non faticherai molto a convincermi che siamo diciottenni con qualche anno di esperienza, ti assicuro...!!!!!! :tupitupi: :tupitupi:

Tipo gli auguri di compleanno che mi ha fatto la mia metà, auguri per i tuoi 40 anni .. e un toc bellisssssima 40enne

mi sembra lo stesso tuo principio gestito diversamente, forse con un punto di vista più positivo (forse)

siamo tanti qui ad essere 18enni con esperienza, ormai anche waves ha 18 anni e un po' di esperienza, poca, ma se la sta facendo
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ho appena realizzato che quando andrò in pensione, se ci andrò, sarà il 2070! :oops:
Il solo fatto che ci sarà un anno dalle cifre così alte è ansiogeno :lol::lol::lol:
Pensa io che se va bene inizierò a lavorare ai 30 passati :laugh:
Spero sia vero il detto che "scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita", perché viene da deprimersi se penso alla mia futura situazione paragonata a quella di mio papà in pensione dai 59 anni :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
ti confido il motivo per cui lo dico sovente.... per cercare di rendermi conto che non ho più trent'anni e prepararmi a quando sarò vecchia davvero!
perché "dentro" mi sento così giovane e giocherellona che ho paura di trovarmi ad essere vecchia all'improvviso e restare scioccata!!!!
così inizio a dirmi che sono vecchia per abituarmi all'idea e tentare di crederci....
Perciò quando ci incontreremo a quattr'occhi, non faticherai molto a convincermi che siamo diciottenni con qualche anno di esperienza, ti assicuro...!!!!!! :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

quanto alla pensione.... non ci pensavo minimamente fino a qualche tempo fa, per i motivi scritti sopra, ma con la pandemia, tutti quei mesi a casa dal lavoro...... QUANTO ME LI SONO GODUTI!!!!!! a parte una certa angoscia di sottofondo dovuta a un problema di mera sopravvivenza, il giardinaggio h 24, il fare le cose con tutto il tempo a disposizione ecc ecc sono state un assaggio di come potrebbe essere la vita da pensionata e..... mi piace!!!!
Non mi sono annoiata neppure per un secondo!
da lì in poi ho iniziato a pensare e sognare di essere in pensione, prima era proprio un concetto lontano lontano......
monikk, di anni ne ho un po' più di te e posso tranquillamente assicurarti che continuerai a sentirti meno anni di quelli veri. non smettiamo mai di cambiare, ma ci 'vediamo' e 'guardiamo', dentro e fuori, ogni giorno, per cui ci abituiamo alle modificazioni, a volte nemmeno ce ne accorgiamo. e ci sentiamo sempre ccciofani dentro. non siamo nè giovani nè vecchi, siamo noi. chi è vivace di solito resta vivace chi è 'ricordati che devi morire' rimane una tassa. le persone che frequentiamo regolarmente le viviamo come noi, perchè siamo abituati a loro e ai loro cambiamenti, in quelle che incontriamo ogni tanto invece avvertiamo di più le differenze. con gli anni il vaso da spostare peserà di più, ma se dobbiamo e vogliamo spostarlo lo faremo con la stessa passione. e meno male!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Pensa io che se va bene inizierò a lavorare ai 30 passati :laugh:
Spero sia vero il detto che "scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita", perché viene da deprimersi se penso alla mia futura situazione paragonata a quella di mio papà in pensione dai 59 anni :D
coi megasoldi che ti farai potrai riscattare gli anni di università.. volendo.. guadagni quegli anni per il diritto alla pensione, altrimenti attendi con pazienza che maturino lavorando, insomma mediamente hai 5 anni da poterti giocare ad un costo non irrilevante, ma sono versamenti contributivi.. cubano sull'assegno pensionistico oltre ad accorciarti l'attesa (se non cambiano sai mai che decidano di non accettare più i riscatti, dubito incassano...)

secondo me riesci a metterti a regime anche prima dei 30, contributivamente parlando dovresti poterlo fare anche da tirocinante

concordo sul discorso del, sei giovane non vivere in funzione della pensione, ma allo stesso tempo, sei giovane organizzati da subito come puoi che poi varranno oro, e se vorrai farti gli anni di pensione in giro per il mondo, magari in qualche isola da pensionati dove la vita costa poco, potrai farlo senza il rischio che ti riducano l'assegno, perchè se risiedi oltre un certo numero di giorni fuori dal territorio nazionale, le pensioni "assistenziali" te le tolgono

per questo nonostante sia una lagna, combatto per avere i miei contributi, che valgano 5 o che valgano 1000 i miei non li tocchi!!
gli altri.. hai ragione.. sono un omaggio e come tale lo devo trattare

ma temo che cercheranno di prendersi anche quelli che ho versato a fatica :rolleyes: meglio non pensarci troppo
 

ironbee

Guru Giardinauta
sì, siamo nell'età che veniamo tirati di qua e di là, da una parte sogni, progetti, obiettivi, dall'altra la considerazione che potrebbe non bastarci il tempo. una specie di montagne russe emozionali. come si cambia...
Il tuo concittadino in "Sogna ragazzo sogna" canta:
La vita è così grande
Che quando sarai sul punto di morire
Pianterai un ulivo
Convinto ancora di vederlo fiorire
 

cmr

Maestro Giardinauta
"dentro" mi sento così giovane e giocherellona che ho paura di trovarmi ad essere vecchia all'improvviso e restare scioccata!
non siamo nè giovani nè vecchi, siamo noi. chi è vivace di solito resta vivace chi è 'ricordati che devi morire' rimane una tassa. (...) con gli anni il vaso da spostare peserà di più, ma se dobbiamo e vogliamo spostarlo lo faremo con la stessa passione. (micia dixit).
 
Alto