• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paulownia? e io ci avevo creduto...

tartina

Master Florello
mi ero illusa che fosse una paulownia, non vi pare?

IMG_1672.JPG

IMG_1673.JPG

IMG_1666.JPG

poi per scherzo ho detto "sarà mica una zucca"... bene, dev'essersi offesa, perchè ha messo i fiori gialli

20210630_134011.jpg

20210630_134000.jpg

ma allora che caspita è?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visti i semi, anche io lo conosco come infestante.. qui in campagna.. ma non avevo idea di cosa fosse....
ma lo riconosco solo quando ha i semi..... :cautious:

lavorano il campo di fronte a basso impatto ambientale, e ci sono sempre un sacco di infestanti in mezzo alla coltivazione, non capisco mai quando sono infestanti o coltivazione da sovescio.....

ho letto che però in oriente ci fanno di tutto.. da stoffe tipo juta ad utilizzo alimentare di foglie e semi..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ieri spulciando nell'orto con mia mamma (che si prepara a partire per le vacanze quindi ci sono i passaggi di consegne..)
ho visto dove lo scorso anno era spuntata una pianta di quelle (arrivata dal campo di fronte nella stagione precedente) che stavano spuntando decine di piantine tra le cipolle....

prontamente rimosse.. ce ne sono ancora un po' e... a sto punto... me ne aspetto altre..... la terrò controllata!!!!

l'altr'anno sono impazzita con le alcea.. non avevo capito fossero così ingombranti... 2 anni per eliminare la pianta che ho seminato e tutte le piantine successive per i semi caduti a terra...

ora questa.. molto simile in effetti.. a parte le dimensioni

tarti non ti disperare, grazie a te io e sicuramente anche qualcun altro, abbiamo imparato cose nuove..
io ho capito cos'ho nell'orto.... :banghead:
 

danielep

Florello Senior
So che i gusti son gusti e c'è chi è innamorato delle Pawlonie ;) ;) ;) , ma quella di fronte, potata di brutto per erigenda abitazione, ha iniziato, dapprima in sordina, poi in crescendo rossiniano, ad emettere rami con fogliazze enormi, più adatte a coprire le pudenda del Colosso di Rodi che a rivestire un albero e venir sospinte a stormi dalla bora, nel mio giardino, una volta secche.
C'è di buono che, a raccoglierle, si fa prima.
Ciao Tartì:bacio:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
So che i gusti son gusti e c'è chi è innamorato delle Pawlonie ;) ;) ;) , ma quella di fronte, potata di brutto per erigenda abitazione, ha iniziato, dapprima in sordina, poi in crescendo rossiniano, ad emettere rami con fogliazze enormi, più adatte a coprire le pudenda del Colosso di Rodi che a rivestire un albero e venir sospinte a stormi dalla bora, nel mio giardino, una volta secche.
C'è di buono che, a raccoglierle, si fa prima.
Ciao Tartì:bacio:
guardando in rete.. in effetti nella fase solo foglie è orrida, ma fiorita, vista in foto, non sembra male

credo che tu abbia sviluppato la medesima insofferenza che sto sviluppando io per il mio glicine

15 gg di gloria e 11 mesi e mezzo di rottura di .. scatole.. ma rottura invasiva...

mi sta devastando la serra da sotto, si è infiltrato e continua a produrre all'interno... nei posti più assurdi per potermi infilare e tagliare alla base.....

ed è più infestante della gramigna!!!!
e se strappo un ramo e lo regalo in giro.. lo piantano e fiorisce.... subito.....
ok basta sono OT ma ho sentito affinità nella sofferenza.. e nel colore dei fiori :rolleyes:
 

tartina

Master Florello
vabbè, mi avete quasi convinta... ieri sono stata mezza giornata a cercare in rete chi vendesse paulownie nella mia zona, e l'avevo pure trovato, ma in effetti il gioco vale la candela? del resto ho già una catalpa, che non vi dico, dopo la giornata di vento forte e bollente di ieri, come erano conciate le foglie alla sera, irrimediabilmente rovinate per il resto della stagione :(, e non ci ho ancora visto nemmeno un fiore ri:(...

per tornare alla suddetta pianta del 3d, stamattina i fiori erano già appassiti, durata un soffio, però ha millemila boccioli...
le sto girando intorno, ma non trovo il coraggio di toglierla :LOL:... niente vuol crescere, e lei che è così rigogliosa la tolgo?
mi sa che lei è l'unica ad essere ne suo ambiente, chi sono io per non rispettarlo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
vabbè, mi avete quasi convinta... ieri sono stata mezza giornata a cercare in rete chi vendesse paulownie nella mia zona, e l'avevo pure trovato, ma in effetti il gioco vale la candela? del resto ho già una catalpa, che non vi dico, dopo la giornata di vento forte e bollente di ieri, come erano conciate le foglie alla sera, irrimediabilmente rovinate per il resto della stagione :(, e non ci ho ancora visto nemmeno un fiore ri:(...

per tornare alla suddetta pianta del 3d, stamattina i fiori erano già appassiti, durata un soffio, però ha millemila boccioli...
le sto girando intorno, ma non trovo il coraggio di toglierla :LOL:... niente vuol crescere, e lei che è così rigogliosa la tolgo?
mi sa che lei è l'unica ad essere ne suo ambiente, chi sono io per non rispettarlo?
Quell' Abutilon deve scomparire. Almeno strappa via i frutti verdi per evitare la disseminazione.
Usa i guanti perchè irrita la pelle con i suoi peli mucillagginosi: detta mucillaggine non vien via manco col sapone e dura sulle mani, che impiastrano e induriscono, tanto da non piegare le dita a uncino, per una settimana.
 

Jalapeño

Aspirante Giardinauta
scusate se mi inserisco nella discussione,
nel punto in cui lo scorso anno si trovava una piccola catalpa (poi spezzata dal vento), questa primavera è nata spontaneamente una piantina (secondo me) identica a quella in foto ma ad ora non ha ancora nessun fiore, so che senza foto è difficile dare un giudizio, ma è comunque Abutilon o c'è una minima possibilità che sia catalpa?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
scusate se mi inserisco nella discussione,
nel punto in cui lo scorso anno si trovava una piccola catalpa (poi spezzata dal vento), questa primavera è nata spontaneamente una piantina (secondo me) identica a quella in foto ma ad ora non ha ancora nessun fiore, so che senza foto è difficile dare un giudizio, ma è comunque Abutilon o c'è una minima possibilità che sia catalpa?
Senza foto non è facile ma dico catalpa.
 
Alto