• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole perplessità

ladycrys

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi chiamo Valentina e sono nuova (mi presenterò a breve ma preferisco prima scrivere questo post così potrete lapidarmi da quante domande vi farò :-D)

Allora vi spiego i miei problemi:
sto creando un orticello per autoproduzione, vista la crisi e i prezzi esageratissimi delle verdure. Per ora io e il mio ragazzo abbiamo piantato:

Menta, basilico, origano, rucola, insalata (di quelle perenni) e dovremmo piantare patate (in sacco), ravanelli e fiori di zucca (ma non è finita lo sò :-D)

Quindi la prima cosa è: quali ortaggi possono stare assieme e con quale principio posso capirlo?
Ho anche sentito che si possono mettere dei fiori profumati..ma mi sfugge proprio il "perchè?".

Seconda domanda: fiori di zucca e ravanelli quando si piantano? (Su internet dicono una cosa e sullo "scatolo" dicono altro..

Per ora tutto qui, ma temo vi chiederò tante altre cose...
:embarrass

EDIT: mi ero dimenticata di chiedervi se potevate illustrarmi il metodo per coltivare le patate in sacco (su altri siti è illustrato sommariamente)
 
Ultima modifica:

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Fiori di zucca e ravanelli li puoi piantare anche adesso secondo me....forse per i ravanelli meglio metà settembre se li semini..a meno che non abiti in posti freschi
 

ladycrys

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per avermi risposto. Io al momento sono in Umbria, ma invece di fare fresco c'è solo che afa
 
Ultima modifica:

ladycrys

Aspirante Giardinauta
Nessun altro? :-(
Mi piacerebbe sapere anche se sia o meno possibile coltivare altri ortaggi in sacchi come le patate.
 

shaman216

Aspirante Giardinauta
ciao,
è molto difficile raccogliere molto dalle patate cresciute nel sacco (è un sistema chiuso, quindi dovresti regolare tu tutti i nutrimenti che naturalmente farebbero funghi, animaletti,lombrichi). prova a fare così: fai un quadrato di 1 metro per lato togliendo 5-10 cm di terreno; copri il tutto con carta/cartone (togli ovviamente tutto il nastro plastico e l'eventuale metallo) e infradicialo con acqua. rimettici sopra il terreno che hai tolto e bagna nuovamente. ora metti le patate intere e ricopri di foglie secche, paglia, un po di terra. man mano che cresceranno ricopri di altra paglia e foglie secche, lasciando solo 2 o tre foglie fuori. noi stiamo finendo il primo esperimento con questa tecnica, per ora sembra stia andando tutto bene (appena finito posterò un po di foto), con il vantaggio che non abbiamo mai dovuto usare nessun attrezzo per queste patate (niente rincalzi, nessuna erbaccia, nessuna irrigazione). cerca su youtube "no dig potatoes" per vedere video guida... tentar non nuoce, e poi, male che vada, ti troverai con un po di ottimo compost da spergere nel resto dell'orto!
 

ladycrys

Aspirante Giardinauta
Mmh ottima idea shaman :) e grazie del consiglio.
Sai cosa faccio? Tanto sono in vena di esperimenti..faccio due colture, una in sacco e l'altra come mi hai appena descritto..e dopo confronto i risultati.
Tanto ho molto tempo libero ^_^
 
Alto