• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Robusta

Kreutzer

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vi scrivo nella speranza di salvare la mia pianta. Ho comprato alla coop questa pianta bellissima, in splendida forma. Ho messo il ficus in un angolo con poca luce (mi è stato detto che si adatta ad ogni tipo di ambiente, anche poco luminosi). Con il passare del tempo le foglie hanno iniziato a piegarsi leggermente, a creparsi, diventare marroni e cadere.
Ho creduto che fosse stata per l'eccessiva acqua; infatti mi ero dimenticato di togliere l' acqua dal sottovaso. Una volta svuotato non l' ho più annaffiato. Le foglie continuano a cadere pur essendo il terriccio solo leggermente umido. Quindi ora da cosa dipende? Dalla luce? Cosa devo fare?
P.s . spero di aver scritto nella sezione giusta e se riesco carico qualche foto. IMG-20191102-WA0018.jpg IMG-20191102-WA0018.jpg IMG-20191102-WA0018.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
se hai lasciato acqua nel sottovaso anche se la toglie se c'e' marciume radicale ormai il danno e' fatto. Prova a tirarla su dal vaso e dai un occhiata alle radici, se le vedi marce pulisci dalla parte danneggiata con forbici sterilizzate e tratta il taglio con della cannella, poi fai asciugare bene il terreno tra un annaffiatura e l'altra, e mai lasciare acqua nel sottovaso. In piu' con la bella stagione fagli prendere aria e luce ( senza buttarla direttamente subito in pieno sole o si bruciano le foglie ).E' vero che si adattano ad ogni ambiente, ma se le metti dentro casa in zona poco luminosa crescerà stentata e malaticcia
 
Alto