• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' vero che il colore dei fiori si capisce da...

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
ho comprato una piccola phal qualche mese fa, non aveva nemmeno uno stelo ed infatti la vendevano a metà prezzo. ho chiesto come erano i fiori, se bianchi, rossi, rosa o altro ma l'unica cosa che mi hanno detto è che il colore dei fiori delle pahl si riconosce dalle foglie. più sono scure le foglie e più il fiore sarà scuro, più sono chiare e più sarò tendente al bianco:confuso:. ora, non è che io ci abbia creduto moltissimo, cmq fatto sta che ho preso la più scura che aveva e infatti la nuova foglia che ha messo è scura. premetto che ho notato che uno stelo lo aveva fatto. ho anche chiesto quando avrei dovuto cambiarla e mi hanno detto che dovevo aspettare che crescesse un'altro po, però non è che mi piace moltissimo la terra che ha. voi che dite? vi servono foto?
 

sara k

Giardinauta Senior
Suppongo che qualche foto servirebbe. Sul colore dei fiori rispetto alle foglie:confuso: mah....aspetta spulky! Auguri!!!!
 

miki00

Giardinauta Senior
per il colore dei fiori ti posso dire che io ho una phal bianca ed è quella che ha le foglie più scure di tutte?
per il rinvaso meglio vedere com'è il substrato attuale
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 128956 Vedi l'allegato 128957
un'altra piccolissima domanda... all'attaccatura di ogni foglia c'è quella patina bianca che non so cosa sia. io avevo dato del concime in polvere diluito in acqua qualche giorno fa, dopo che si era asciugato è rimasta a tutte (sul vaso) una polverina bianca. la piccola non l'ho immersa tutta, le ho messo un po d'acqua stando attenta che non entrasse in mezzo alle foglie. potrebbe essere calcare? in generale come mi sembra messa? dovrei svasarla? se si quando? scusate per le tante domande.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le foto non si vedono devi caricarle in modalità avanzata :)
Comunque le phal scure a volte fanno steli e foglie più scuri ma ciò non è attendibile, in quanto come ha detto miki il colore delle foglie può variare in base a molte condizioni, la luce prima di tutte..
Per la patina bianca, direi che è un residuo salinò, ma potrebbe essere anche cocciniglia cotonosa... Senza foto é difficile :)
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
ok, mi sa che si vedono. cosa significa quando il dorso delle foglie è viola scuro? le ultime foglie sono così, specialmente delle phal.
scusate per le tanto domande.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sulle foglie ci sono molti residui di calcare... La vaporizzi??
Comunque il viola delle foglie normalmente è una difesa contro la forte illuminazione (non significa che non sta bene in quella posizione, é una specie di abbronzatura) alla quale però devi stare attenta in estate perché come hai già visto può essere causa di ustioni.. Comunque almeno le foglie sembrano in salute, ma per sapere il colore dei fiori dovrai aspettare la fioritura :)
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
non molto, perchè è sempre umida, quindi non vorrei farla marcire, credo che siano di prima che la prendessi. cosa dovrei fare? anche per le altre vale il discorso della troppa illuminazione? secondo voi la devo svasare?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare, te lo dicevo perché se vaporizzassi con acqua di rubinetto col tempo l'avresti rivestita in pietra... Semplicemente non vaporizzare, soprattutto in inverno che é inutile e rischioso...
L'illuminazione non é troppa ma abbondante, stai solo attenta che non si scotti dopo l'inverno :)
Per il rinvaso dovresti darci foto del substrato e delle radici, così ti sapremo consigliare :)
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
io avevo letto di vaporizzare d'estate con acqua acqua distillata (ho una pianta carnivora, quindi utilizzo quella).
è come tutte le piccole orchidee, solo quando l'ho portata a casa aveva pochissime radici (e mi pare che erano anche un po marce) ed ora le ha di nuove e molto brillanti. è meglio aspettare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pigmentazione violacea sotto le foglie, la trovi sempre sulle phal a fiore viola rosa un po' scuro

se parliamo di foglia verde scuro, è un'altra storia

il colore rosso viola delle foglie è dovuto anche ad un'alta esposizione luminosa

per cui.. difficile dire.. foglia scura (nel senso di violacea) uguale fiore scuro

vero è che le phal a fiore viola scuro hanno molta pigmentazione viola su steli e foglie

il colore scuro, verde, delle foglie, è dovuto in genere alla poca luce, più luce prendono più è chiaro il verde, se non aumenta il rosso..

poi ci sono i "modelli" che hanno comunque foglie chiare, anche se non sono sovraesposte, hanno comunque foglie vagamente viola anche se non hanno fiori viola

insomma...

è vero in senso lato, poi fanno un po' come vogliono è + una tendenza

oggi se ho tempo, faccio il censimento delle mie phal in base al colore fiore/foglie e poi vi dico cosa ne derivo

:Saluto:
 

miki00

Giardinauta Senior
la pigmentazione violacea sotto le foglie, la trovi sempre sulle phal a fiore viola rosa un po' scuro

se parliamo di foglia verde scuro, è un'altra storia

il colore rosso viola delle foglie è dovuto anche ad un'alta esposizione luminosa

per cui.. difficile dire.. foglia scura (nel senso di violacea) uguale fiore scuro

vero è che le phal a fiore viola scuro hanno molta pigmentazione viola su steli e foglie

il colore scuro, verde, delle foglie, è dovuto in genere alla poca luce, più luce prendono più è chiaro il verde, se non aumenta il rosso..

poi ci sono i "modelli" che hanno comunque foglie chiare, anche se non sono sovraesposte, hanno comunque foglie vagamente viola anche se non hanno fiori viola

insomma...

è vero in senso lato, poi fanno un po' come vogliono è + una tendenza

oggi se ho tempo, faccio il censimento delle mie phal in base al colore fiore/foglie e poi vi dico cosa ne derivo

:Saluto:

la mia viola/ fuxia ha le foglie molto chiare e verdi nonostante prenda poca luce.:boh: sarà una sua caratteristica genetica.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
........
insomma...

è vero in senso lato, poi fanno un po' come vogliono è + una tendenza

oggi se ho tempo, faccio il censimento delle mie phal in base al colore fiore/foglie e poi vi dico cosa ne derivo

:Saluto:

la mia viola/ fuxia ha le foglie molto chiare e verdi nonostante prenda poca luce.:boh: sarà una sua caratteristica genetica.




controllo fatto

la mie poche rosa viola hanno una certa pigmentazione viola nelle foglie, ma senza esagerare,

quindi.. boh
confermo però che ne ho viste di viola viola con foglie e steli molto violacei

ritengo a questo punto, sia una prerogativa di alcune, ma non è una regola certa
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
mi sa che mi tocca aspettare. quando fiorirà prometto che metto le foto. vediamo se vince la teoria o meno. che dite? (con la fortuna che ho mi fiorirà tra 2 anni :lol:)
cmq ora pulisco le foglie (acqua va bene o è meglio quella demineralizzata? oppure acqua e alcool?) e vi faccio sapere ok?
per quanto riguarda il colore, in generale le ho tutte verde chiaro con il dorso tendente al viola scuro, ma solo le nuove foglie, quindi forse hanno avuto troppa luce (ora rimedio, povere piccole). solo quella piccola è verde scuro sopra e viola sotto. onestamente spero che venga un bel colore viola o rosso, anche perchè le ho tutte di colore differente.:ciglione:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me ha un fiore con del rosa viola, poi se è a macchie o striature :) o in tinta unica :D lo scopriremo

:Saluto:
 
Alto