mannaggia, nel mio giardino non ci vuole crescere niente, questo cresceva una meraviglia, raddoppiato in poco più di una settimana...X me che vivo in campagna e ne vedo moltissimi nei campi,è un Abutilon theophrasti,mooolto invasivo!!!
non prendermi in giroPerò il fiore non è male......
guardando in rete.. in effetti nella fase solo foglie è orrida, ma fiorita, vista in foto, non sembra maleSo che i gusti son gusti e c'è chi è innamorato delle Pawlonie , ma quella di fronte, potata di brutto per erigenda abitazione, ha iniziato, dapprima in sordina, poi in crescendo rossiniano, ad emettere rami con fogliazze enormi, più adatte a coprire le pudenda del Colosso di Rodi che a rivestire un albero e venir sospinte a stormi dalla bora, nel mio giardino, una volta secche.
C'è di buono che, a raccoglierle, si fa prima.
Ciao Tartì
Quell' Abutilon deve scomparire. Almeno strappa via i frutti verdi per evitare la disseminazione.vabbè, mi avete quasi convinta... ieri sono stata mezza giornata a cercare in rete chi vendesse paulownie nella mia zona, e l'avevo pure trovato, ma in effetti il gioco vale la candela? del resto ho già una catalpa, che non vi dico, dopo la giornata di vento forte e bollente di ieri, come erano conciate le foglie alla sera, irrimediabilmente rovinate per il resto della stagione , e non ci ho ancora visto nemmeno un fiore ri...
per tornare alla suddetta pianta del 3d, stamattina i fiori erano già appassiti, durata un soffio, però ha millemila boccioli...
le sto girando intorno, ma non trovo il coraggio di toglierla :LOL:... niente vuol crescere, e lei che è così rigogliosa la tolgo?
mi sa che lei è l'unica ad essere ne suo ambiente, chi sono io per non rispettarlo?
Ma non era Spulky?tarti, benvenuta nel club 'insofferenti al glicine'. per un motivo o per l'altro...
sì, io i glicini li adoro!!!! cioè, li adorereiMa non era Spulky?
confusione feci. io al glicine, che adoro, ho messo una pietra sopra, anzi, 3 passifloreMa non era Spulky?
Senza foto non è facile ma dico catalpa.scusate se mi inserisco nella discussione,
nel punto in cui lo scorso anno si trovava una piccola catalpa (poi spezzata dal vento), questa primavera è nata spontaneamente una piantina (secondo me) identica a quella in foto ma ad ora non ha ancora nessun fiore, so che senza foto è difficile dare un giudizio, ma è comunque Abutilon o c'è una minima possibilità che sia catalpa?