• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paturnie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
P
Tornando al discorso conto/contante aggiungo solo che esiste il pignoramento del conto (mai inaspettato e immeritato) e il prelievo forzoso (già attuato in passato e spesso paventato negli ultimi tempi). Ma questi sono problemi eccezionali


non sono così eccezionali come sembra a chi ne resta fuori
e avrei anche da ridire sull'inaspettato e l'immeritato

immeritato dipende dai casi, se hai una disputa e parte una richiesta di pagamento, ci sono anche strutture che con avvocato con 8 spanne di pelo sullo stomaco rendono esecutivi procedimenti che si stanno dibattendo tra le parti, per forzare la mano e per sadismo insito
e non ci vedo una gran colpa... ma sentendo operatori del settore, mi spiegavano che alla promulgazione di alcune norme non ne sono seguite altre, che nella teoria avrebbero dovuto esserci, che avrebbero dovuto gestire il rischio del blocco totale immediato
e vale come risposta riguardo l'inatteso
per cui, consiglio spassionato, se avete una mezza disputa in corso, preventivamente fate in modo di avere gran parte del necessario alla sussistenza (inclusa la rata del mutuo) disponibile.

qualche anno fa ho visto un pignoramento di 2 conti correnti, importo del debito intorno ai 500 euro, al pignoramento erano già sui 1300, bloccati 2 conti, e il pignoramento dello stipendio, non si sanno le cifre ovviamente, dipende dal saldo che han rubato, si perchè quando in 2 conti non arrivi a 1300 per me è rubare, non bastando quindi mi comunicano quanto è la parte da trattenere nel tempo sullo stipendio, e poi mi comunicheranno anche l'importo finale delle spese aggiuntive di recupero.....

ragazzi... va bene tutto ma a mio avviso anche per il recupero crediti devono esserci dei limiti
ti limitavi al quinto e lasciavi stare i conti. o avevi paura di metterci troppo tempo? ma viene concesso.
beh alla fine gli è costato intorno ai 1800

però il punto è che ha avuto tutto bloccato per mesi

mi ha impressionato profondamente, non è stato l'unico caso visto, e non lavoravo in aziende da 500 dipendenti... ma questo è stato emblematico nel riassumere il peggio di tutto, tutto legale.

i casi eccezionali vanno previsti e regolamentati a favore della sussistenza
facile bloccare gli sfratti fregandosene dei diritti del padrone di casa
qui è facile pignorare tutto fregandosene della sopravvivenza del debitore

cose fatte superficialmente, provvedimenti di bandiera o che sembrano avere un senso, e poi alla verifica dei fatti non è proprio così, aggiungi problemi a problemi, e non è che se i casi in cui aggiungi problemi sono meno dei casi che risolvi, che si debba ignorare e fregarsene dicendo.. tanto sono casi eccezionali, .. che comunque non sono così eccezionali purtroppo.

ok mi sono fatta prendere.. ...
 
R

RobertoB

Guest
Mi spiego meglio
Non immeritato nel senso che comunque o c'è un debito pendente o una causa, non è che dal nulla ti vengono a pignorare il conto. Non voglio dire che uno si meriti il pignoramento o ne abbia per forza una colpa, ma solo che è una conseguenza di qualcosa accaduto in precedenza non un imprevisto casuale.
Non inaspettato perché comunque si riceve una notifica di precetto a pagare il debito, dopodiché si ha ancora tempo, e qui ci possiamo mettere a sindacare che sia troppo corto ( lo è), per solvere il debito o per lo meno organizzarsi.
Eccezionali perché comunque per quanto gravi riguardano non certo la maggior parte delle persone ( per ora)
 
Ultima modifica di un moderatore:

cri1401

Florello Senior
perché io devo lasciare traccia di cosa compro, quando compro, quanto spendo, quanto ho da parte, quali sono i miei gusti personali, quali i miei problemi?...pensiamo a quante cose si possono dedurre dagli acquisti e spese che facciamo e come possono essere usate queste informazioni.
Diciamo che alcune cose ce le vogliamo. I miei amici hanno tutti FB, Instagram, ecc....la vita in piazza la mettono loro volontariamente: da quello che mangiano, dove vanno, quando, come, perché, le loro relazioni (anche illecite alle volte e io trovo che sia pericoloso). Quando compaio in una foto e non voglio che sia pubblicata mi guardano scocciati. Io non sono sui social, non mi interessa e voglio essere rispettata ma per questo vengo etichettata come strana. Oppure voglio mangiare al ristorante in santa pace senza che tutti si mettano a fotografare quello che c'è nel piatto.
Il controllo glielo stiamo consegnando noi volontariamente.
Io la penso come te ma purtroppo la maggior parte non recepisce il concetto.
 
D

Davide N.

Guest
[...]
mi ha impressionato profondamente, non è stato l'unico caso visto, e non lavoravo in aziende da 500 dipendenti... ma questo è stato emblematico nel riassumere il peggio di tutto, tutto legale.

i casi eccezionali vanno previsti e regolamentati a favore della sussistenza
facile bloccare gli sfratti fregandosene dei diritti del padrone di casa
qui è facile pignorare tutto fregandosene della sopravvivenza del debitore

cose fatte superficialmente, provvedimenti di bandiera o che sembrano avere un senso, e poi alla verifica dei fatti non è proprio così, aggiungi problemi a problemi, e non è che se i casi in cui aggiungi problemi sono meno dei casi che risolvi, che si debba ignorare e fregarsene dicendo.. tanto sono casi eccezionali, .. che comunque non sono così eccezionali purtroppo.

ok mi sono fatta prendere.. ...
Certo, è sicuramente impressionante un pignoramento... ma al contempo è anche facile contrarre debiti, spendere, e poi piangere miseria. Magari è il creditore che piange miseria perché il suo debitore non paga.

Ogni caso è a sé stante... sono d'accordo che il cash può mettere al riparo dai problemi da te esposti, ma permette anche di fare i furbi quando si è nel torto. E a quel punto non è più nemmeno un discorso di cash o non cash ma di esecuzione della giustizia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
Più che una preparazione ad un fantomatica apocalisse, la mia autarchia è una preparazione al progressivo impoverimento e instabilità economico-sociale della classe media. Fenomeno assai più probabile...
....
in effetti non è che pensa (il coniuge)/pensiamo a un'apocalisse. abbiamo visto con la prima (vera) chiusura totale da virus che basta molto meno a svuotare i supermercati. e concordo: il progressivo impoverimento e instabilità economico-sociale della classe media paiono assai più probabili e vicini. e se penso che potrebbero cogliermi proprio negli anni più difficili e fragili della vita, non essendo ormai più di primo pelo, mi turbo parecchio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Certo, è sicuramente impressionante un pignoramento... ma al contempo è anche facile contrarre debiti, spendere, e poi piangere miseria. Magari è il creditore che piange miseria perché il suo debitore non paga.

Ogni caso è a sé stante... sono d'accordo che il cash può mettere al riparo dai problemi da te esposti, ma permette anche di fare i furbi quando si è nel torto. E a quel punto non è più nemmeno un discorso di cash o non cash ma di esecuzione della giustizia.

io contestavo il blocco assoluto di tutto, nel mio esempio dicevo, perchè bloccare tutto, ti bastava il V dello stipendio

ma non è che per rincorrere il truffatore, che sicuramente sarà ben organizzato, devi lasciare mano libera ai recuperatori (a volte criminali a loro volta) di mettere al muro chiunque con un'azione totale senza limitazioni di sorta
per un recupero sotto i 2000 euro spese incluse hai mano libera di pignorare stipendio e 2 conti?? mi sembra eccessivo
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
La cosiddetta "Monetica", cioè le carte di pagamento, suscitano oggi le incomprensioni che 200 anni fa suscitarono le prime emissioni di "Assegnati" e di banconote. Ormai nessuno ignora che non esiste assolutamente una "copertura aurea" delle banconote emesse, esse sono garantite dal "Signoraggio" di ogni Stato, cioè dal debito sovrano di una Nazione. Anche la monetica non ha nessuna relazione aurea, ma è garantita dalla cessione di signoraggio che lo Stato concede al sistema bancario. Quindi il garante delle nostre carte di credito e di debito non è un egual peso d'oro, e nemmeno il debito sovrano del nostro Paese, ma il sistema bancario Italiano ed Europeo. Ovviamente, questi sistemi di pagamento sono stati inventati dagli Stati esclusivamente nel proprio interesse. La Francia emise gli "Assegnati" garantendo ipoteticamente il credito sorgente con le future ricchezze delle Colonie Americane, il governo Monti scelse la monetica rispetto al contante in Italia esclusivamente per creare la tracciabilità di ogni movimento di danaro, al fine di tassarlo. Però la mente umana è straordinaria, e, fatta la Legge, trovato l'inganno. Stanno nascendo vari sistemi monetici che eludono in parte la tracciabilità, ad esempio se un soggetto sposta su Estero i depositi, e poi sfrutta pagamenti nazionali, diventa molto difficile la tracciabilità su estero. Esempio: io potrei prendere con me 1.000.000 di Euro, portarlo a S. Pietroburgo, depositarlo su di una banca Russa, a nome del Signor Orsetto Lavatore. Oppure optare per una banca alle Cayman, e aprire il conto intestato a Mr. John Smith. Dopodiché, io posso chiedere una carta di debito (nemmeno di credito!...), ricaricabile, associarlo ad un conto PayPal situato in un Paese a mia scelta, e il nostro amato Stato non potrà mai tracciare un accidente, con me che non mi muovo da casa mia ed opero tramite PC o tablet. Tralasciando le immense possibilità di un conto in Bitcoin!...

Charles
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Esempio: io potrei prendere con me 1.000.000 di Euro,

la mia prima difficoltà, ammesso poi di riuscire a fare il resto.. tipo portarmeli a S.Pietroburgo come Orsetta lavatrice

:)

non avrei le paturnie che ho descritto sopra se avessi tali capacità finanziarie :D

ma giuro che appena trovo a terra il biglietto vincente di una lotteria milionaria (perchè finchè non mi decido a comperarli è l'unico modo per cui potrei averlo) dopo averlo incassato, valuterò il suggerimento

:ciao:
 

ironbee

Guru Giardinauta
per un recupero sotto i 2000 euro spese incluse hai mano libera di pignorare stipendio e 2 conti?? mi sembra eccessivo
Il pignoramento di stipendi e pensioni è possibile solo per una parte limitata che dipende da quanto eccede l'importo della pensione sociale.
Anche se viene depositato su un conto bloccato per pignoramento, il prelievo della parte libera è sempre possibile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il pignoramento di stipendi e pensioni è possibile solo per una parte limitata che dipende da quanto eccede l'importo della pensione sociale.
Anche se viene depositato su un conto bloccato per pignoramento, il prelievo della parte libera è sempre possibile.

infatti, il punto è che se te lo pignorano per farlo sbloccare devi andare dal giudice, e non ci vogliono 2 giorni
minimo l'udienza dei pignoramenti, che ho visto, era a 2-3 mesi..... la teoria, come dicevo sopra, c'è, ma la pratica non è funzionale, allo stato delle regole vigenti
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Credo che fosse Nixon, però prima o dopo ci si sarebbe arrivati comunque. Anche l'Oro è un valore di riferimento perché così si è voluto fare, potremmo fare valore di riferimento i diamanti, o le penne di Araba Fenice, oppure la Garanzia di un Popolo Sovrano attraverso il Signoraggio e il Debito. I miei sono solo esempi per dire che ci dovremo abituare ad usare la monetica virtuale anziché i soldi, sempre più spesso. E comunque ciò non rappresenta una garanzia assoluta verso i riciclatori di danaro, che possono fare come ho descritto e nessuno traccia più niente. I vari pignoramenti e fermi amministrativi rientrano in una logica di severità di un Governo che, avendo ceduto il Signoraggio e altri pezzi di sovranità ad organismi fantasmagorici Europei, si ritrova in mano come leva per controllare la parità, o pareggio di bilancio, solo la leva fiscale. Ma la leva fiscale non serve a nulla se il popolo vessato da tale leva non paga. E allora, nell'ottica illuminata in cui si sono sempre mossi i bananai dei governanti di questa Banana Republic, è necessario fare paura, far tremar le vene e i polsi al contribuente incallito insolvente!...

Charles
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
NUOVA PATURNIA shopping - infrastruttura

stavo rimuginando un po',
è un mese che sono in fase shopping, per via di un paio di necessità, tipo abbigliamento, scarpe.. ecc poi ricerche per la macchina.. che per ora sono rimaste tali, solo ricerche, e lavoretti giardinicoli serristici .. insomma è primavera....

dico al mio lui.. stavo guardando su quel sito una cosa.. e poi ho visto l'altra e l'altra ancora, parliamo di abbigliamento soprattutto e prodotti per il giardino
come al solito io ho le crisi esistenziali (si fa per dire ovviamente) in merito a quel che spendo, e quindi inizia il discorso

lui dice, va bene, se la cosa ti sembra che valga, prendila, anche se è a fine stagione e non la useremo, facciamo un po' di infrastruttura

in effetti spesso io faccio spese così, nei momenti in cui ho la giusta disponibilità (che non è chissà che) diciamo che "investo" in scorte... la mia solita mania delle scorte
trattandosi poi di prodotti abbastanza basic( è successo che recuperassi dall'armadio maglie felpe o jeans di 2-3 stagioni precedenti ancora nuovi accantonati) è abbastanza facile
la cosa è ottima nei momenti con le tasche vuote dove cerchi di non spendere, oppure quando non puoi uscire a fare spese (come lo scorso anno, adesso è meno complicato) fai una ricerca approfondita (sai di avere le scorte) e rinnovi la mise,

perchè è vero che hai speso in anticipo, ma è anche vero che se sei a corto, avere un po' di struttura aiuta

tra la struttura domenica ho recuperato un programmatore per l'irrigazione del giardino, un modello base della gardenia che mi serve proprio adesso :) che avrà 4 anni, preso per la serra e mai usato, in compenso ho comperato il termostato nuovo, mentre ero a prendere il boiler) perchè costava pochissimo e potrebbe servirmi per il prossimo inverno in serra (con l'umidità che c'è durano max 2 stagioni, quindi servirà a breve)

la procedura è

guardo i vari siti (o guardo nei negozi) se ci sono le promozioni, avendo le taglie più antipatiche, cioè visto che sono le prime a finire saranno quelle che hanno tutti.. in abbigliamento e con le scarpe, se c'è un articolo che mi ispira, faccio i conti provo mi faccio le paturnie, me le faccio passare e ottimizzo
on line la scusa sono le spese di trasporto, che sopra una certa soglia non le fan pagare
in presenza la scusa è che non ho voglia di andare troppo spesso per negozi, prova qui prova là, quindi se ci sono, e trovo, faccio lo stock
per le altre cose è.. proprio quello che ci vorrebbe... o che cercavo 3 anni fa...

per anni ho sempre pensato fossero manie costose, le classiche "piccole" cifre che a fine anno cubano abbastanza, (tengo nota di tutto quel che spendo da una 20ina d'anni forse di più, poi ogni tanto faccio il riepilogo per categoria per capire dove e quanto spendo in generale)

durante il lockdown ci siamo resi conto che le mie e sue.. scorte (lui ne fa poche) sono state di grande aiuto (si erano anche fermate un po' le entrate quindi .. le spese extra erano un po' disincentivate)
il tempo obbligato a casa ha dato modo di "ravanare" e fare ordine.. quante cose trovi quando fai ordine

l'importante è avere tanto spazio dove poter tenere tutto ciò che compero ben ritirato e facilmente rintracciabile

obiettivamente la pandemia ha cambiato molto il nostro modo di vivere, rimanendo in quella che era la nostra natura

tutto ciò per dire che.. è primavera e si ribaltano gli armadi e le cantine

:tupitupi: :tupitupi:
 

cri1401

Florello Senior
Io sono come te: quando ci sono i saldi a fine stagione faccio scorte. Tanto più o meno i colori che utilizzo sono sempre gli stessi e sono capi che non passano di moda.
Un anno ho comprato 2 paia di anfibi e 2 tronchetti, tutto in pelle e in mega saldo perché appunto era la fine. Al costo di un paio e 1/2 ne ho comprati 4. Quel negozio non vende scarpe economiche ma sono tutte di qualità ottima e prodotte in Italia e sono 3 inverni che uso gli anfibi mentre i tronchetti sono ancora perfetti perché li uso solo per uscire (nel mio lavoro è meglio non mettere scarpe belle se non sono sicura di rimanere in ufficio). Lo stesso negozio ha un outlet dove alle volte trovi veramente delle occasioni.
Idem per i cappotti: alla Benetton è capitato che ne ho comprati 2 per me e 1 per mia sorella con il 70% di sconto ed erano belli imbottiti con le tasche rivestite in pile. Oppure cappotti in panno (classici da mezza stagione o per uscire la sera) pagati 23€ mi sembra che perfino la commessa se ne ricorda ancora :ROFLMAO:.
Insomma ci sono cose per cui secondo me è bene fare scorta se se ne ha la possibilità.
 

Waves

Master Florello
NUOVA PATURNIA shopping - infrastruttura

stavo rimuginando un po',
è un mese che sono in fase shopping, per via di un paio di necessità, tipo abbigliamento, scarpe.. ecc poi ricerche per la macchina.. che per ora sono rimaste tali, solo ricerche, e lavoretti giardinicoli serristici .. insomma è primavera....

dico al mio lui.. stavo guardando su quel sito una cosa.. e poi ho visto l'altra e l'altra ancora, parliamo di abbigliamento soprattutto e prodotti per il giardino
come al solito io ho le crisi esistenziali (si fa per dire ovviamente) in merito a quel che spendo, e quindi inizia il discorso

lui dice, va bene, se la cosa ti sembra che valga, prendila, anche se è a fine stagione e non la useremo, facciamo un po' di infrastruttura

in effetti spesso io faccio spese così, nei momenti in cui ho la giusta disponibilità (che non è chissà che) diciamo che "investo" in scorte... la mia solita mania delle scorte
trattandosi poi di prodotti abbastanza basic( è successo che recuperassi dall'armadio maglie felpe o jeans di 2-3 stagioni precedenti ancora nuovi accantonati) è abbastanza facile
la cosa è ottima nei momenti con le tasche vuote dove cerchi di non spendere, oppure quando non puoi uscire a fare spese (come lo scorso anno, adesso è meno complicato) fai una ricerca approfondita (sai di avere le scorte) e rinnovi la mise,

perchè è vero che hai speso in anticipo, ma è anche vero che se sei a corto, avere un po' di struttura aiuta

tra la struttura domenica ho recuperato un programmatore per l'irrigazione del giardino, un modello base della gardenia che mi serve proprio adesso :) che avrà 4 anni, preso per la serra e mai usato, in compenso ho comperato il termostato nuovo, mentre ero a prendere il boiler) perchè costava pochissimo e potrebbe servirmi per il prossimo inverno in serra (con l'umidità che c'è durano max 2 stagioni, quindi servirà a breve)

la procedura è

guardo i vari siti (o guardo nei negozi) se ci sono le promozioni, avendo le taglie più antipatiche, cioè visto che sono le prime a finire saranno quelle che hanno tutti.. in abbigliamento e con le scarpe, se c'è un articolo che mi ispira, faccio i conti provo mi faccio le paturnie, me le faccio passare e ottimizzo
on line la scusa sono le spese di trasporto, che sopra una certa soglia non le fan pagare
in presenza la scusa è che non ho voglia di andare troppo spesso per negozi, prova qui prova là, quindi se ci sono, e trovo, faccio lo stock
per le altre cose è.. proprio quello che ci vorrebbe... o che cercavo 3 anni fa...

per anni ho sempre pensato fossero manie costose, le classiche "piccole" cifre che a fine anno cubano abbastanza, (tengo nota di tutto quel che spendo da una 20ina d'anni forse di più, poi ogni tanto faccio il riepilogo per categoria per capire dove e quanto spendo in generale)

durante il lockdown ci siamo resi conto che le mie e sue.. scorte (lui ne fa poche) sono state di grande aiuto (si erano anche fermate un po' le entrate quindi .. le spese extra erano un po' disincentivate)
il tempo obbligato a casa ha dato modo di "ravanare" e fare ordine.. quante cose trovi quando fai ordine

l'importante è avere tanto spazio dove poter tenere tutto ciò che compero ben ritirato e facilmente rintracciabile

obiettivamente la pandemia ha cambiato molto il nostro modo di vivere, rimanendo in quella che era la nostra natura

tutto ciò per dire che.. è primavera e si ribaltano gli armadi e le cantine

:tupitupi: :tupitupi:

anche noi facciamo così!!!
Ad esempio, alla fine dell'estate mettono sempre in saldo vestiti prettamente estivi, tipo shorts, magliette a maniche corte, costumi, scarpe leggere, ecc. ecc. Addirittura su alcuni siti riesci a trovare cose carine di cotone anche a 3, 4 euro. Non per essere tirchi eh, ma non capisco perchè dovrei pagarla il doppio pochi mesi dopo o_O
Uguale alla fine dell'inverno quando mettono in saldo maglioni o giacche ----> fai incetta :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Io quando lo faccio mi sento molto furba :D anche se poi può diventare faticoso perchè essendo tanti in casa ognuno con le sue fisse può essere impegnativo :banghead::ROFLMAO:
Alla fine dell'ordine (aiuta molto con le paturnie, prova anche tu), facciamo il totale pagato / numero di oggetti per trovare il prezzo medio. é molto gratificante di solito :ROFLMAO: Altra cosa divertente poi se compri online è quando arriva il pacco e saltano fuori i vestiti :tupitupi::whistle:
Alla fin dei conti alcune cose vanno comprate comunque, quindi può anche sembrare una grossa spesa ma è comunque meno che si comprassero in un altro momento (y)
 
Alto