• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paturnie

ironbee

Guru Giardinauta
Non mi sono ancora arrischiata a entrare nella discussione che mi appassiona anche troppo....

Solo una domanda: siete proprio sicuri di voler consegnare allo Stato e alle banche il potere di vita e di morte su di voi?
Nel momento in cui non esistesse più il contante sarebbe proprio così.
Come esemplifica giustamente Spulky.
Meditate gente, meditate....

Ultima cosa: se avete la memoria sufficientemente lunga ricordatevi le immagini dei greci che si disperavano agli sportelli bancomat che non erogavano denaro, il loro denaro, guadagnato con il loro lavoro...
Ve li ricordate, vero?
Guarda che l'attuale contante è emesso dalla banca centrale europea, quindi quello che chiami potere di vita e di morte ce l'ha già una banca.
I Greci non riuscivano a approvvigionarsi di contante per la crisi di liquidità di quel periodo, ma i loro conti correnti continuavano a funzionare, direi sia un altro esempio a favore della eliminazione dei contanti.
 

monikk64

Fiorin Florello
Guarda che l'attuale contante è emesso dalla banca centrale europea, quindi quello che chiami potere di vita e di morte ce l'ha già una banca.
Certamente, ma in casi estremi (ad esempio una rivolta popolare) il contante già in circolazione resta comunque in circolazione, con la sola moneta elettronica lo Stato può chiudere i rubinetti da un momento all'altro e nessuno può più nutrirsi o curarsi o rifornirsi di carburante o nient' altro...
Direi che è uno strumento di pressione (o oppressione) un po' troppo rischioso......
 
D

Davide N.

Guest
Guarda che l'attuale contante è emesso dalla banca centrale europea, quindi quello che chiami potere di vita e di morte ce l'ha già una banca.
E dunque? Il punto è che fintanto che si può avere il proprio denaro materialmente sotto ad un materasso o in una cassaforte, nessuno potrà mai togliertelo. Se fosse tutto digitale ogni scusa sarebbe buona per bloccarti tutto.
I Greci non riuscivano a approvvigionarsi di contante per la crisi di liquidità di quel periodo, ma i loro conti correnti continuavano a funzionare, direi sia un altro esempio a favore della eliminazione dei contanti.
No mi sembra proprio un argomento a SFAVORE. Che valore ha il denaro se non può essere materializzato? Il valore del denaro è intrinseco nel suo potere concreto di acquistare un bene o un servizio. Il denaro che non può esistere materialmente non ha valore e non può che destabilizzare l'economia reale.

Prendiamo ad esempio Elon Musk: sulla carta è l'uomo più ricco del mondo, ma vive in un paradosso. Tutto il suo capitale non sono altro che azioni di Tesla, che hanno un valore solo perché se le tiene e non le trasforma in contanti. Se volesse vendere tutto farebbe crollare il loro valore e non otterrebbe mai tutti quei miliardi. Di fatto la sua ricchezza è solo apparente, di cash ne ha veramente pochi rispetto al patrimonio azionario e per di più è sommerso dai debiti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ironbee

Guru Giardinauta
E dunque? Il punto è che fintanto che si può avere il proprio denaro materialmente sotto ad un materasso o in una cassaforte, nessuno potrà mai togliertelo. Se fosse tutto digitale ogni scusa sarebbe buona per bloccarti tutto.
E chi l'ha detto? Se l'Europa decide che si usa il tallero e l'euro è fuori corso sotto il materasso hai della carta straccia. Se avessimo ancora i dobloni avrebbero ancora valore per il peso dell'oro.
Il denaro che non può esistere materialmente non ha valore e non può che destabilizzare l'economia reale.
Mi sembra una teoria bizzarra....
Lo stesso euro è nato come moneta scritturale prima di entrare in circolazione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
personalmente ritengo che sia corretto rimanere nel mezzo

per corretto intendo al riparo il più possibile dalle varie criticità ipotizzabili, come quando ti consigliano di diversificare gli investimenti

il blocco dei prelievi in grecia era stato istituito perchè comunque non ci sarebbe stato contante a sufficienza per soddisfare tutte le richieste nel momento in cui era esplosa l'ansia da prelievo, che oltretutto causa un crollo del sistema creando danno su danno, per questo è più corretto avere una gestione mista a prescindere.

avere del contante, in quantità utile a cavarsela per qualche tempo, fare la spesa e pagare qualche bolletta
tenere scorte medie di prodotti non deperibili, mania che è insita nel mio DNA e con la pandemia si è acuita
fazzoletto di terra, 100-200 mq ma quando sono in ansia vorrei 4-5000 così da coltivarsi 4 cose, un po' per piacere 100/200 mq e in caso di necessità.. tanti mq... autarchia, quindi anche un camino così nel caso mi posso scaldare e in ipotesi di catastrofe pure cucinare e lavarmi con acqua calda (survivorista :ROFLMAO::ROFLMAO: )

ovviamente sono manie estreme che non realizzo in toto, ma.. quando ho sistemato casa ho inserito il camino.. sia mai...
mi organizzo con la legna in modo da avere la scorta stagionale o in casa o molto vicino

e il prossimo progetto, un po' costoso devo dire, saranno i panelli fotovoltaici per una parziale autosufficienza elettrica, ovviamente con accumulo

almeno una carta di credito, una ricaricabile sempre per limitare i rischi, se diventeranno stabili anche un qualcosa in bitcoin, una parte marginale che in caso di sparizione, non esistendo, non mi destabilizzi

l'unica certezza sono le scorte fisiche e il contante, sempre che nessuno passi a rubare, quindi con una parte di rischio anche qui

il problema è avere le risorse sufficienti per tutto :D :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Quello che guadagno in contanti spendo in contanti, quello che guadagno in bonifici spendo con la carta (infatti alla fine non resta nulla:LOL:). Ma mi guardo bene, a differenza della comune abitudine, dallo spendere soldi che non ho.

Per quanto riguarda l'autarchia... Può anche cadere il mondo qui siamo solidi:LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Il motivo per cui ho fatto fuoco e fiamme per avere casa indipendente con giardino grande è proprio questo, oltre al fatto che mi piace, l'autosufficienza. O l'autarchia, come si preferisce.
Sono ben lontana dal traguardo ma sono costretta a spendere gran parte del mio tempo lavorando, dovesse rendersi necessaria l'autarchia non avrei le giornate impegnate come ora, quindi....
Mi manca ancora quella energetica ma ci stiamo lavorando... come dice giustamente Spulky, qualche pannellino solare......
Ma non ora....
:ciao:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho come il sospetto che abbiamo la stessa "mania" del non voler dipendere dagli altri
cerchiamo di costruirci il nostro piccolo kibbutz
 
D

Davide N.

Guest
Mi accodo ai fan dell'autosussistenza... Ma se sarà il caso lo farò all'estero :D Ma al contrario di @Spulky non lo farei per paura che tutto vada a rotoli, ma semplicemente per principio. Che poi: metti che tutto vada a rotoli, non dovresti forse anche prepararti una scorta di fucili e munizioni? :)
Comunque.
E chi l'ha detto? Se l'Europa decide che si usa il tallero e l'euro è fuori corso sotto il materasso hai della carta straccia. Se avessimo ancora i dobloni avrebbero ancora valore per il peso dell'oro.

Mi sembra una teoria bizzarra....
Lo stesso euro è nato come moneta scritturale prima di entrare in circolazione.
Vabbe' è un argomentazione assurda... non è che possono cambiare moneta da un giorno all'altro, ci sarebbe tutto il tempo per organizzarsi.

La teoria, te lo concedo, è originale, ma non direi bizzarra. Ascolto volentieri un'argomentazione più sviluppata. L'economia è circolare, è tutto legato assieme. Riprendo l'esempio dei subprime: le banche americane hanno investito soldi che non avevano, perché erano carta straccia dovuta a migliaia o milioni di persone che non pagavano il mutuo. A un certo punto i conti tornano, sempre... e quando si sopravvaluta un attivo di bilancio sono cavoli amari.
E questo non vuol dire che abolirei i movimenti bancari, né il concetto di debito di per sé, ma semplicemente che terrei comunque la moneta materiale, almeno fintanto che le nostre coscienze rimarranno nel nostro materialissimo corpo umano.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ironbee

Guru Giardinauta
Vabbe' è un argomentazione assurda... non è che possono cambiare moneta da un giorno all'altro, ci sarebbe tutto il tempo per organizzarsi.

La teoria, te lo concedo, è originale, ma non direi bizzarra. Ascolto volentieri un'argomentazione più sviluppata. L'economia è circolare, è tutto legato assieme. Riprendo l'esempio dei subprime: le banche americane hanno investito soldi che non avevano, perché erano carta straccia dovuta a migliaia o milioni di persone che non pagavano il mutuo. A un certo punto i conti tornano, sempre... e quando si sopravvaluta un attivo di bilancio sono cavoli amari.
E questo non vuol dire che abolirei i movimenti bancari, né il concetto di debito di per sé, ma semplicemente che terrei comunque la moneta materiale, almeno fintanto che le nostre coscienze rimarranno nel nostro materialissimo corpo umano.
Che l'euro vada fuori corso è assurdo quanto "la chiusura dei rubinetti" che qualcuno ha citato qualche post fa.
Non facciamo confusione tra la moneta che non ha una base monetaria e la moneta elettronica, perché anche la moneta coniata e circolante potrebbe essere stata emessa in misura eccessiva e quindi non valere nulla, come è successo in tante occasioni nella storia.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Sì... Se non fosse che non le so usare...

E ora apriti cielo....
il cielo pare non si sia aperto...
in casa mia è pensiero ricorrente il disastro totale. per questo marito spinge per andare a vivere in un posto più piccolo. la metropoli diventerebbe troppo pericolosa. sarò stupida, ottimista o quel che volete voi, ma spero che non succeda (nel box abbiamo una 40ina di litri di acqua minerale che rinnoviamo periodicamente). spero anche che sia tutta colpa dei film catastrofisti che ci autopropiniamo, non voglio arrivare a pensare che potrebbe succedere davvero. ps, sì 40 litri sono pochi, ma vuol dire 20 gg circa per muoverci diversamente, se ne avremo la possibilità
 

tartina

Master Florello
il cielo pare non si sia aperto...
in casa mia è pensiero ricorrente il disastro totale. per questo marito spinge per andare a vivere in un posto più piccolo. la metropoli diventerebbe troppo pericolosa. sarò stupida, ottimista o quel che volete voi, ma spero che non succeda (nel box abbiamo una 40ina di litri di acqua minerale che rinnoviamo periodicamente). spero anche che sia tutta colpa dei film catastrofisti che ci autopropiniamo, non voglio arrivare a pensare che potrebbe succedere davvero. ps, sì 40 litri sono pochi, ma vuol dire 20 gg circa per muoverci diversamente, se ne avremo la possibilità
in questo periodo mi rifiuto di guardare film catastrofisti...
 
R

RobertoB

Guest
Più che una preparazione ad un fantomatica apocalisse, la mia autarchia è una preparazione al progressivo impoverimento e instabilità economico-sociale della classe media. Fenomeno assai più probabile...

Tornando al discorso conto/contante aggiungo solo che esiste il pignoramento del conto (mai inaspettato e immeritato) e il prelievo forzoso (già attuato in passato e spesso paventato negli ultimi tempi). Ma questi sono problemi eccezionali
Il punto è che i soldi che hai in tasca nessuno sa quanti sono, nessuno sa come e quando li spendi. Logicamente questo scoccia non poco ad un sistema di istituzioni (pubbliche e non) che sempre di più vogliono controllare e pervadere la vita del singolo.
Non è un fatto di evasione o di andare contro le leggi, ma perché io devo lasciare traccia di cosa compro, quando compro, quanto spendo, quanto ho da parte, quali sono i miei gusti personali, quali i miei problemi?...pensiamo a quante cose si possono dedurre dagli acquisti e spese che facciamo e come possono essere usate queste informazioni.
 
Alto