Picantina
Fiorin Florello
C'è un errore: durata e valore sono direttamente proporzionali...È risaputo che gli svizzeri amano il denaro contante
C'è un errore: durata e valore sono direttamente proporzionali...È risaputo che gli svizzeri amano il denaro contante
Guarda che l'attuale contante è emesso dalla banca centrale europea, quindi quello che chiami potere di vita e di morte ce l'ha già una banca.Non mi sono ancora arrischiata a entrare nella discussione che mi appassiona anche troppo....
Solo una domanda: siete proprio sicuri di voler consegnare allo Stato e alle banche il potere di vita e di morte su di voi?
Nel momento in cui non esistesse più il contante sarebbe proprio così.
Come esemplifica giustamente Spulky.
Meditate gente, meditate....
Ultima cosa: se avete la memoria sufficientemente lunga ricordatevi le immagini dei greci che si disperavano agli sportelli bancomat che non erogavano denaro, il loro denaro, guadagnato con il loro lavoro...
Ve li ricordate, vero?
Certamente, ma in casi estremi (ad esempio una rivolta popolare) il contante già in circolazione resta comunque in circolazione, con la sola moneta elettronica lo Stato può chiudere i rubinetti da un momento all'altro e nessuno può più nutrirsi o curarsi o rifornirsi di carburante o nient' altro...Guarda che l'attuale contante è emesso dalla banca centrale europea, quindi quello che chiami potere di vita e di morte ce l'ha già una banca.
E dunque? Il punto è che fintanto che si può avere il proprio denaro materialmente sotto ad un materasso o in una cassaforte, nessuno potrà mai togliertelo. Se fosse tutto digitale ogni scusa sarebbe buona per bloccarti tutto.Guarda che l'attuale contante è emesso dalla banca centrale europea, quindi quello che chiami potere di vita e di morte ce l'ha già una banca.
No mi sembra proprio un argomento a SFAVORE. Che valore ha il denaro se non può essere materializzato? Il valore del denaro è intrinseco nel suo potere concreto di acquistare un bene o un servizio. Il denaro che non può esistere materialmente non ha valore e non può che destabilizzare l'economia reale.I Greci non riuscivano a approvvigionarsi di contante per la crisi di liquidità di quel periodo, ma i loro conti correnti continuavano a funzionare, direi sia un altro esempio a favore della eliminazione dei contanti.
E chi l'ha detto? Se l'Europa decide che si usa il tallero e l'euro è fuori corso sotto il materasso hai della carta straccia. Se avessimo ancora i dobloni avrebbero ancora valore per il peso dell'oro.E dunque? Il punto è che fintanto che si può avere il proprio denaro materialmente sotto ad un materasso o in una cassaforte, nessuno potrà mai togliertelo. Se fosse tutto digitale ogni scusa sarebbe buona per bloccarti tutto.
Mi sembra una teoria bizzarra....Il denaro che non può esistere materialmente non ha valore e non può che destabilizzare l'economia reale.
la stessa "mania" del non voler dipendere dagli altri
Molto interessante...Io sono d'accordo con voi....in tema di autarchia sono ormai 10 anni che coltivo la luffa
Si certo, se la semino faccio un po' di foto. Ho ancora una bella scorta di spugne e sono ancora indecisa se metterla in produzione o meno. Comunque un post dove spiegare un po' di cose posso sempre aprirlo.Molto interessante...
Un giorno che hai voglia sarebbe bella una discussione sulla luffa.. coltivazione ma anche gli usi possibili....
Vabbe' è un argomentazione assurda... non è che possono cambiare moneta da un giorno all'altro, ci sarebbe tutto il tempo per organizzarsi.E chi l'ha detto? Se l'Europa decide che si usa il tallero e l'euro è fuori corso sotto il materasso hai della carta straccia. Se avessimo ancora i dobloni avrebbero ancora valore per il peso dell'oro.
Mi sembra una teoria bizzarra....
Lo stesso euro è nato come moneta scritturale prima di entrare in circolazione.
Sì... Se non fosse che non le so usare.... Che poi: metti che tutto vada a rotoli, non dovresti forse anche prepararti una scorta di fucili e munizioni?
Comunque.
Che l'euro vada fuori corso è assurdo quanto "la chiusura dei rubinetti" che qualcuno ha citato qualche post fa.Vabbe' è un argomentazione assurda... non è che possono cambiare moneta da un giorno all'altro, ci sarebbe tutto il tempo per organizzarsi.
La teoria, te lo concedo, è originale, ma non direi bizzarra. Ascolto volentieri un'argomentazione più sviluppata. L'economia è circolare, è tutto legato assieme. Riprendo l'esempio dei subprime: le banche americane hanno investito soldi che non avevano, perché erano carta straccia dovuta a migliaia o milioni di persone che non pagavano il mutuo. A un certo punto i conti tornano, sempre... e quando si sopravvaluta un attivo di bilancio sono cavoli amari.
E questo non vuol dire che abolirei i movimenti bancari, né il concetto di debito di per sé, ma semplicemente che terrei comunque la moneta materiale, almeno fintanto che le nostre coscienze rimarranno nel nostro materialissimo corpo umano.
il cielo pare non si sia aperto...Sì... Se non fosse che non le so usare...
E ora apriti cielo....
in questo periodo mi rifiuto di guardare film catastrofisti...il cielo pare non si sia aperto...
in casa mia è pensiero ricorrente il disastro totale. per questo marito spinge per andare a vivere in un posto più piccolo. la metropoli diventerebbe troppo pericolosa. sarò stupida, ottimista o quel che volete voi, ma spero che non succeda (nel box abbiamo una 40ina di litri di acqua minerale che rinnoviamo periodicamente). spero anche che sia tutta colpa dei film catastrofisti che ci autopropiniamo, non voglio arrivare a pensare che potrebbe succedere davvero. ps, sì 40 litri sono pochi, ma vuol dire 20 gg circa per muoverci diversamente, se ne avremo la possibilità