Ciao ragazzi, il breve aggiornamento promesso a distanza di oltre 10 giorni dal primo trattamento: l'intervento con Ortiva credo sia stato efficace poiché non noto una diffusione del problema anzi in alcuni punti mi pare ci sia pure una discreta ripresa vegetativa. Resta solo un punto circoscritto del giardino (nelle foto che inviai è la parte centrale sotto gli alberi) dove c'è una parte che presenta un diradamento più marcato ma si tratta di una zona rimasta fino all'altro giorno in perenne ombra per via delle folte chiome di tre alberi di agrumi che ora però ho provveduto a sfoltire nettamente. Credo (spero) che il diradamento sia dovuto a quello e non al patogeno. Ora che arriva aria a luce in quel punto mi consigliate di attendere e vedere che succede o mi consigliate di effettuare comunque una secondo passata di Ortiva trascorsi i 15 giorni?
Cosa devo osservare per cercare di capire l'evoluzione del problema?
Se fosse un problema di assenza di luce diretta ora che la luce arriva dovrebbe esserci una ripresa?
In ogni caso in quel punto del giardino dove c'è competizione con gli alberi come mi consigliate di regolarmi per l'irrigazione? Devo darne di più?
Ragazzi (
@Jack1978 ,
@Crasmen ,
@marcobri ) approfitto comunque per ringraziarvi tutti per l'ennesima volta per i consigli che mi avete dato. Avete salvato il mio tappeto
Ciao