• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patata americana???

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Passeggiando, davanti a un ristorante, ho visto questa pianta dalle foglie particolarissime.
patataamericana2.jpg

La proprietaria mi ha detto ke è una patata americana.:confuso:
E' vero?
Cmq, è veramente molto bella e decorativa.
Sapete qualcosa riguardo la sua coltivazione?
:Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
http://images.google.it/images?hl=i...en&tq=Ipomea+black+tone&resnum=11&sa=N&tab=Ti


Io ho cercato invano i semi...ma niente da fare.

Con mezza patata americana, messa per metà nell'acqua...germoglia e spunta la pianta..

A me risulta con foglie verdi però e non rosso scuro!

Ne aveva anche verdi, ma le foglie erano diverse.
A me piaceva troppo questa, sia x il colore che x la forma delle foglie.
Lei ha piantato proprio la patata,non i semi.
Appena posso vedo se riesco a trovarla....ma ho i miei dubbi....
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, io compro questa ipomea, tutti gli anni come pianta annuale al vivaio in primavera, predilige una posizione in semi ombra, cresce tantissimo e concordo nel dire che è molto bella, io quest'anno l'ho messa in vaso con un coleus dalla foglia verde acido, il contrasto è spettacolare, queste sono le foto della mia, nella prima si vedono anche i fiori che non sono la prerogativa di questa pianta, ma sono comunque carini, nella seconda foto si vede il coleus e solo in piccola parte (in basso a sinistra) l'ipomea

par021.jpg


par020.jpg
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Uao,bellissimo!!!
e quando lo riporti in casa non ne soffre?
pensa che c'erano delle piccole piantine ad 1€ qui ad un supermercato dalle mie parti...
solo che non le ho prese subito e adesso...chissà...:S
 

ettore

Giardinauta Senior
Uao,bellissimo!!!
e quando lo riporti in casa non ne soffre?
pensa che c'erano delle piccole piantine ad 1€ qui ad un supermercato dalle mie parti...
solo che non le ho prese subito e adesso...chissà...:S

Con l'arrivo della brutta stagione (spero + in là possibile) le ritiro all'interno dopo una drastica potata, in un ambiente abbastanza luminoso ma non scaldato (non posso fare diversamente) normalmente sopravvivono, ma nel caso non ce la facciano non dispero, in primavera ne compro delle nuove che come dici tu, spesso le trovo nei supermercati a cifre irrisorie e se anche piccolissime in una estate diventano enormi, aggiungo altre foto

prova225.jpg


prova142.jpg
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao, io compro questa ipomea, tutti gli anni come pianta annuale al vivaio in primavera, predilige una posizione in semi ombra, cresce tantissimo e concordo nel dire che è molto bella, io quest'anno l'ho messa in vaso con un coleus dalla foglia verde acido, il contrasto è spettacolare, queste sono le foto della mia, nella prima si vedono anche i fiori che non sono la prerogativa di questa pianta, ma sono comunque carini, nella seconda foto si vede il coleus e solo in piccola parte (in basso a sinistra) l'ipomea

image

image

Bellissime le tue piante:eek:
che invidia...in senso buono!:D
Proprio degli accostamenti stupendi,bravo.
Ma dove le trovi queste patate americane?
 

ettore

Giardinauta Senior
Bellissime le tue piante:eek:
che invidia...in senso buono!:D
Proprio degli accostamenti stupendi,bravo.
Ma dove le trovi queste patate americane?

Non compro la patata americana (il tubero), ma la piantina già formata, al vivaio, dove compro le annuali a primavera, quest'anno l'ho vista anche color verde acido, e anche con la foglia completamente a cuore, queste sono ipomee non rampicanti ma striscianti che si coltivano quasi escusivamente per il loro fogliame ed il loro portamento ricadente e si usano come piante annuali, con l'arrivo della brutta stagione muore (non ho mai provato a salvarla, ritirandola) ti consiglio quindi, se desideri averla, di fare una buona ricerca nei vivai della tua zona a primavera. Ciao
 
Alto