• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patata americana

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'ha comprata ieri mio marito, consigli per farla crescere senza problemi cerco.
foto0489.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E se la metti in terra,viene anche più bella!!!ciaooo

Piera58

Membro dello Staff
Grazie ma non capisco da che parte metterla e poi quanta parte va in acqua? La mia ha una forma allungata, l'ho avuta tantissimi anni fa ma era più piccola e tonda. Lore.l come la metto in piena terra, adesso da subito?

idice

Giardinauta Senior
Io la mettevo un terzo sott'acqua e due terzi fuori, posizione luminosa, e mi pare nient'altro.
Mi sembra che quella vada messa in acqua da parte della punta(dovrebbe essere il sotto)

lore.l

Membro dello Staff
Lore.l come la metto in piena terra, adesso da subito?
Si,è come se piantassi una normale patata...e poi in terra non hai il problema da che parte l'hai messa,si girerebbe da sola,mentre in acqua,se sbagli parte,non spunta nulla!!

Piera58

Membro dello Staff
Si,è come se piantassi una normale patata...e poi in terra non hai il problema da che parte l'hai messa,si girerebbe da sola,mentre in acqua,se sbagli parte,non spunta nulla!!

Va messa tutta interrata o per metà così come si fa con quella messa in acqua? Quanta acqua?

lore.l

Membro dello Staff
Tutta intera e tutta sotto,inumidisci la terra e poi aspetta a bagnare quando vedi i primi germogli!!

Marcello

Master Florello
in quella discussione,se scorri le pagine e gardi le foto,trovi tutto.
Al posto dell'acqua metti la terra,ma la crescita sara' diversa.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie ma non capisco da che parte metterla e poi quanta parte va in acqua? La mia ha una forma allungata, l'ho avuta tantissimi anni fa ma era più piccola e tonda. Lore.l come la metto in piena terra, adesso da subito?

Anni fa mi hanno dato questo consiglio: tenere la patata americana in una busta di carta scura (quelle marroncine del fornaio vanno bene) per 2/3 settimane in modo che escano i primi "getti": In questo modo si può capire qual è l'alto e qual è il basso, cioè la parte delle radici.
Dopo di che si mette il tubero germinato sospeso in un barattolo di vetro con all'interno l'acqua. L'acqua non deve toccare la patata, solo le radici che rapidamente spunteranno devono stare in acqua.
Spero di essere stata utile e soprattutto chiara.

Alto