• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patata americana con pidocchi

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho un problema con una patata americana in idrocoltura, perseguitata dai parassiti. L’avevo acquistata lo scorso autunno sperando che replicasse il successo di quella dell’anno prima, che aveva sviluppato lunghi “rami” verdi durando fino a estate inoltrata.

Stavolta invece, il verde si è sviluppato poco e soltanto verso l’alto, ma quel che è peggio, le foglie sono state ben presto vittime dei parassiti. Si formano dapprima delle uova, che si trasformano in puntini neri che le fanno avvizzire, ingiallire e cadere.

La prima volta, dopo l’inutile tentativo di spruzzarci sopra acqua e detersivo, ho usato dell’Oliocin. Le foglie sono seccate tutte. Le ho tolte per alleggerire la pianta e al loro posto sono ricresciute delle nuove foglioline verdi (un po’ increspate).

Ahimè, il problema si è ripresentato molto presto e ora il verde sta di nuovo appassendo :sgrunt:. Ho usato di nuovo l’Oliocin, poi ancora acqua e detersivo. Ho messo spesso il tubero e le foglie sotto l’acqua fresca corrente. Ho cambiato ogni tanto l’acqua nel vasetto. Niente da fare :confused:.

Non è tanto per il valore della pianta, che ho poche speranze di salvare, ma soprattutto per capirci qualcosa.

Preciso che tengo la patata in casa (non all’aperto). Qualcuno dice che il tubero è troppo grosso e fatica a buttare, altri che è sproporzionato rispetto al vaso (non ne ho di più grossi di vetro). Il fruttivendolo che me l’ha venduta (mi ero portata dietro il vasetto), diceva che le proporzioni erano perfette e che il tubero non deve rimanere immerso più di così, altrimenti rischia di marcire.

Accludo delle foto e chiedo cortesemente una consulenza ai vostri esperti. Di che parassiti si tratta? :confuso: C’è un rimedio? C’è attinenza fra le proporzioni del tubero, quelle del vaso e la predisposizione ad ammalarsi?

Grazie mille in anticipo :ros:


Simple File Sharing and Storage.

Simple File Sharing and Storage.

Simple File Sharing and Storage.

Simple File Sharing and Storage.
 
Ultima modifica:

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
José Mourinho direbbe: "zeru tituli". :boh:
A questo punto credo che non mi resti altro che buttarla in pattumiera. Grazie lo stesso per l'attenzione.
 
Alto