• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pastella

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Vorrei fare i fiori di robinia e le foglie di salvia fritti nella pastella.
Qualcuno ha una ricetta collaudata per la pastella?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io la pastella la faccio acqua (gassata e fredda di frigor),farina e un pizzico di sale,mentre la salvia la faccio impannata con uovo e pangrattato!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Al posto dell'acqua gasata metti un pò di birra, il sapore ne guadagnerà :D
 
G

ghislaine

Guest
la birra dà alla pastella un sapore amaro che non gradisco, mentre con l'acqua gassata è veramente ok (per me s'intende...).
 

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: ciao albaalba, la pastella la faccio come lore.l, ma ci metto anche un pizzico di bicarbonato e un cucchiaio di aceto, la rende più friabile...

la sua consistenza deve essere abbastanza solida in maniera che resti sulle pietanze.

con la pastella ci faccio anche le patate, le zucchine e il cavolo bianco.
le foglie di salvia le faccio anch'io con l'uovo e il pangrattato.
buon appetito! :food:
 

LucianaS

Aspirante Giardinauta
io metto con l'acqua una bustina di idrolitina oppure frizzina (insomma quelle bustine che vengono usate per fare l'acqua frizzante), perchè con il bicarbonato oppure con la birra si sente un sapore strano. La pastella poi la lascio un po' in frigo prima di usarla.
Da quando faccio così i fritti sono deliziosi e sempre croccanti. Questa ricetta l'ho sperimentata con la salvia.... un successone.
Provala.
 

miciajulie

Fiorin Florello
la consistenza chiedevi? beh, senz'altro abbastanza densa da rimanere sui pezzetti di roba varia
uso l'acqua minerale, l'uovo, la farina, e a seconda di cosa impastello, qualche erbina: rosmarino per il pollo, origano per le patate, prezzemolo per i carciofi, salvia per il pesce d'acqua dolce....
 

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: il bicarbonato non dà sapore strano alla pastella...se ne deve usare un pizzico, non 1/2 chilo, : serve per lievitarla meglio!
comunque la vera pastella non prevede l'uovo!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
i carciofi in pastella sono i migliori, ma c'è da dire che con la pastella è buono tutto anche le penne BIC, fritte in pastella,sono buone.... uhmmm, però io la faccio con uovo, acqua e farina...
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Alla fine ho fatto la pastella con acqua gasata, farina, sale e un pizzico di bicarbonato.
Salvia, salvia ananas, menta (un pò forte di sapore) e fiori di robinia (buonissimi!!!!!!!!)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mia nonna la faceva stemperando un cubetto di lievito nell'acqua tiepida e aggiungendo farina, impastando, sino alla consistenza desiderata.
C'è da dire che i fritti rimanevano abbastanza "sostenuti" anche il giorno dopo (sempre se ne avanzavano) e lei li faceva "rinvenire" in una padella antiaderente a fuoco basso.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sono arrivata tardi... Ma l'hai fatta come la faccio spesso io....

L'unica cosa è stare molto attenti con la quantità di bicarbonato che deve essere devvaro poco....

A me piace molto, al posto dell'acqua gassata, usare la birra, viene ancora più fragrante....

Ps con la pastella che avanza ci friggi dei bei tocchetti di formaggio.... slurp....:food:
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Friggete altri fiori oltre a quelli di robinia? Mi sembra che si possano usare anche quelli di lillà...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Lillà non lo so, di sicuro i fiori di sambuco ma li fanno dolci (mettendo zucchero DOPO la fruttura).

I fiori di acacia io li faccio sempre salati ma anche quelli li fanno dolci (allo stesso modo di quelli di sambuco)

In questo caso nella pastella metti pochissimo sale e anche un pizzichino di zucchero (poco, se no la pastella non viene bene).

Altri non so....
 
Alto