• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasta e tortelli di zucca

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi mi sono dedicata alla pasta fatta in casa e poi visto che la zucca che avevo era asciutta e buona ho fatto i tortelli di zucca e tagliatelle!!!!ciao ciao
La pasta impastata con sole uova e senza zafferano x farla più gialla......

img_3245-qpr.jpg

il ripieno dei tortelli....

img_3247-qpr.jpg

i tortelli fatti....

img_3250-qpr.jpg

e le tagliatelle grandi....

img_3251-qpr.jpg

lalle

Florello
Lore, che bravaaaaa! Se hai un'attività lavorativa fuori casa, per favore dimmi dove trovi il tempo di fare la pasta ripiena ...:azz:

lore.l

Membro dello Staff
Grazieeee,no non ho un'attività lavorativa fuori casa ma x fare tutto questo non ci ho messo molto solo 1 ora e mezzo ed era un chilo di farina!!!!ciao ciao

new dawn

Guru Giardinauta
E sto ripieno???? Come si fa?

Lore, ma lo sai che Cremona è la città dove si mangia meglio in Italia?
Credi che li sappiano fare tutti i tortelli di zucca? Nooo...
E io ho una bella zucca grande e mi devo inventare cento e uno modi per farla fuori!

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee

E io ho una bella zucca grande e mi devo inventare cento e uno modi per farla fuori!
:DTe ne dico una per far fuori la zucca che piace molto anche ai bambini:
Si sbuccia la zucca e si eliminano i semi.
Si affetta la polpa a fette spesse 1<<<<<<72 cm.
In un largo tegame antiaderente si fa fondere 50 gr. di burro buono,
quando il burro soffrigge si agiungono 5/6 foglie di salvia fresca e si lasciano rosolare.
Si aggiungono le fette di zucca in un solo strato e si fanno rosolare a fuoco vivace.
quando sono bene rosolate da una parte (devono fare una crosticina) si salano e si girano dall'altra parte finchè non sono ben rosolate.

Si servono le fette pronte che si mangiano come contorno con la carne in scatola di qualsiasi marca.
Intanto si continua con una seconda padellata, facendo bene attenzione di non lasciare bruciare il burro.
Si ripete il procedimento, se il burro fosse diventato scarso lo si riaggiunge nella padella.

:Saluto:

lore.l

Membro dello Staff

Grazie x i complimenti a tutti!!!!New x il ripieno non ti sò dare le dosi noi lo facciamo ad occhio e poi lo si assaggia :food: e lo si aggiusta,se vuoi posso dirti gli ingredienti ma non le dosi.....:ros:!!!Ci vuole una zucca che sia molto asciutta (altrimenti poi "bagna" la pasta e si rompono tutti i tortelli) e buona,amaretti,grana,uova,mostarda cremonese tritata,un pizzico di noce moscata e sale!!!!Altro non ti sò dire,mi disp!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
La pasta io la faccio con solo farina e uova,niente acqua!!!!E x un chilo di farina di solito servono 10/12 uova,dipende molto dalla grandezza delle uova!!!!ciao ciao

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Prendi una zucca detta "Cappello da Prete" o Piacentina, sono quelle verde bluastro con la scorza un po' bollosa.

La spacchi in quattro, NON togli semi e filamenti, e la butti 40 minuti in forno a 180 gradi; comunque quando inizia a bruciacchiare si può togliere.

Quando è fredda si pulisce e dovrebbe avere la consistenza giusta per i tortelli, se la vuoi più umida per altri usi si può cuocere (lessare) nell'acqua.

Per il ripieno lo faccio uguale a Lore.l però senza uova, ho usato qualche volta la Mostarda mantovana, quella di mele dolce, ma non mi ha dato risultati apprezzabili
Se il ripieno resta molle puoi aggiungere 2-3 cucchiai di pane grattugiato tostato in antiaderente.

La pasta si chiama "Sfoglia" oppure "Fùieda", 1 etto di farina di grano tenero 0, un uovo, poco-poco olio, un cucchiaio per mezzo chilo di farina, poco-poco sale.
Impastare bene. Se si usa la macchinetta tenere la palla di sfoglia in un sacchetto di nailon perchè secca molto rapidamente

emanuela4760

Giardinauta Senior
Li facciamo anche noi in maremma i tortelli con la zucca, solo che nel ripieno mettiamo Zucca e ricotta (di quella buona del caseificio) aggiustata si sale pepe e un po' di noce moscata e uova (praticamente come con i tortelli normali ma con la zucca invece che le verdure).
Io la Zucca la lesso il giorno prima poi la metto in un cannovaccio stretta stretta così scola e si asciuga ed il giorno dopo è ok!

La zucca la preparo anche di contorno rosolandola in padella a dadini (come le patate) con aglio rosmarino e in ultimo sfumata con aceto.
:eek:k07:Semplice e gustosa come contorno a un bel piatto di carne lessa o arrosto o come vi pare.

Ultima modifica:
Alto