• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passione fotografia! 3° rullino

laurafr66

Apprendista Florello
diluvia ancora e quindi mi sto riguardando un po' di foto che ho fatto in giro per l'Italia, giusto per ricordarmi come è fatto il sole
Ogni tanto mi piace fare foto in BN, questa è vista da Enna in cima alla torre del Castello di Lombardia
DSC_0548 (2).JPG
Buona giornata!

laurafr66

Apprendista Florello
Anche questa viene dalla Sicilia, per la precisione da Palazzolo Acreide, uno dei posti più belli visitati. Con ben due basiliche barocche patrimonio UNESCO, il teatro greco, i resti del castello medievale, le grotte paleocristiane.... in pochi km2 c'è un po' tutta la storia italiana concentrata. E il teatro viene usato ancora per rappresentazioni che devono essere molto suggestive...
Questa però, che pianta è?
DSC_1137.JPG

Sevi

Fiorin Florello
Bellissima foto! Adoro Enna! Che mi fa sentire "a casa" (anche per via dei termosifoni in inverno eheh) perché essendo nell'entroterra respiro aria di piacentino, sembra strano ma è così :laugh:
Ci sono andata diverse volte, e a Carnevale fanno dei dolcetti pazzeschi chiamati "Giufà"! Una squisitezza che a quanto pare fanno solo lì, nella pasticceria vicina al Duomo (e che scalinata quel Duomo!) :tupitupi:

Castello di Lombardia, ci siamo stati e ho fatto tante foto; mi fai venire in mente adesso che non so dove siano, a parte nella micro SD che però, se era di Windows, ho lasciato a casetta perché dava noia al telefono.
Ogni tanto One drive non carica benissimo in automatico, spero di trovarle lì (non mi va assolutamente il pensiero di averle perse, anche se posso andarci di nuovo, ma Enna è un po' lontana da Baghe, e coi mici può essere un problema stare via tante ore).

Sproloqui miei a parte, grazie di questo bel ricordo! :V

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Anche questa viene dalla Sicilia, per la precisione da Palazzolo Acreide, uno dei posti più belli visitati. Con ben due basiliche barocche patrimonio UNESCO, il teatro greco, i resti del castello medievale, le grotte paleocristiane.... in pochi km2 c'è un po' tutta la storia italiana concentrata. E il teatro viene usato ancora per rappresentazioni che devono essere molto suggestive...
Vedi l'allegato 728769

Sembra quella che lui chiama "carota" :rolleyes:
Stavo cercando un primo piano dove è aperta per confrontarla con la tua, e capire se si tratta della stessa pianta.
Sempre così, troppe foto e lo stupido di Android non ha la ricerca per data (come detesto questa cosa!) :banghead:

Sevi

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 728769

Trovate fotine!

È come questa quando è aperta completamente? Cmq dovrebbe essere carota selvatica (Daucus carota).

Così è più verdognola, forse non ha ancora aperto tutti i "fiorellini"? Io non ho idea, magari li aveva già persi :rolleyes:

Screenshot_2020-04-04-17-12-20-1.png

E così è tutta bianca (dietro alla gialla, che è ferla) :)

20220529_122902.jpg

Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
Trovate fotine!

È come questa quando è aperta completamente? Cmq dovrebbe essere carota selvatica (Daucus carota).

Così è più verdognola, forse non ha ancora aperto tutti i "fiorellini"? Io non ho idea, magari li aveva già persi :rolleyes:

Vedi l'allegato 728859

E così è tutta bianca (dietro alla gialla, che è ferla) :)

Vedi l'allegato 728865
ahhh, si allora quelle accanto nella mia foto sono i fiori aperti!! A Enna, accanto al Duomo (però...... non ho in mente la scalinata), uno dei migliori cannoli

Sevi

Fiorin Florello
ahhh, si allora quelle accanto nella mia foto sono i fiori aperti!! A Enna, accanto al Duomo (però...... non ho in mente la scalinata), uno dei migliori cannoli

Sì, i gradoni hanno una forma particolare, non so spiegarmi, cmq basta guardare in rete :V
Piccolo ot: Pasticceria Fantasy, c'è anche su faccialibro, io cmq ho preso solo i Giufà e il gelato ogni volta che sono andata, quindi posso testimoniare giusto quelli :laugh:

Adesso "mi taccio" ( però mi hai messo un bel tarlo con il castello, detesto non trovare le foto che sono cmq un bel ricordo (n) ) :V

laurafr66

Apprendista Florello
Sì, i gradoni hanno una forma particolare, non so spiegarmi, cmq basta guardare in rete :V
Piccolo ot: Pasticceria Fantasy, c'è anche su faccialibro, io cmq ho preso solo i Giufà e il gelato ogni volta che sono andata, quindi posso testimoniare giusto quelli :laugh:

Adesso "mi taccio" ( però mi hai messo un bel tarlo con il castello, detesto non trovare le foto che sono cmq un bel ricordo (n) ) :V
ah si si adesso ho capito i gradoni del Duomo! Spero tu trovi le foto, io ho perso un hard disk esterno anni fa con tante foto purtoppo

Alto