• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi presento...

Antonella65

Maestro Giardinauta
ciao
 
C

Camelio

Guest
La foto mi conferma che i tritoni sono affini alle salamandre che incontro sui bordi di una vasca che raccoglie l'acqua di una fonte, dove crescono i piccoli, infatti si scorgono dei simil girini, o mentre attraversano lentamente una mulattiera nelle giornate piovose in autunno,
per il resto dell'anno credo vivano nel bosco e nascoste altrimenti le vedrei anche li' dato il bellissimo mantello giallo e blu notte scura.

Diego, ci sono dei motivi di particolare interesse per tenere nel giardino, suppongo, i tritoni e quindi le salamandre oppure ci si limita al piacere di osservarli, quando si riesce (parlo delle salamandre)?
 
H

H2O

Guest
CIAO A TUTTI,
Visto che abbiamo a che fare con tanti esperti, vorrei fare una domanda: ho inserito un post nella sezione giardinaggio-orto (e forse ho sbagliato) titolo "allarme CERAMBICE"
Qualcuno di Voi può leggerlo ? Penso che sia piuttosto importante per chi, come me, ha diversi alberi in giardino.
La Regione Lombardia, contattata per il problema, mi avvisa che al momento non c'è rimedio.
Grazie per chiunque mi sappia dire qualcosa
Paola
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Diego e benvenuto al Forum anche da parte mia.
Domanda che differenza c'è tra un tritone ed una salamandra ?
Ciao Mauro.
 
D

Diego

Guest
Diego, ci sono dei motivi di particolare interesse per tenere nel giardino, suppongo, i tritoni e quindi le salamandre oppure ci si limita al piacere di osservarli, quando si riesce (parlo delle salamandre)?
premettendo che i tritoni vivono per il 90% della loro vita nell'acqua, si trovano esclusivamente nei laghetti o stagni e acque molto calme, a me personalmente piace osservarli.L'unico interesse che ci potrebbe essere nell'avere i tritoni nel laghetto è che si nutrono di molte larve acquatiche e quindi anche di zanzare.Non sò è questo che intendevi!?

Domanda che differenza c'è tra un tritone ed una salamandra ?
dalle mie conoscense puramente amatoriali ti posso dire che le salamandre vivono vicino agli stagni e nelle zone umide, ma non dentro l'acqua a differenza del tritone che come ho già detto stà sempre in acqua, poi esteticamente sono molto diversi...
se ne vuoi sapere di più visita questo sito:

http://www.amiciinsoliti.it/index_maxi.html

ciaoz_
Diego

[ 14.08.2004, 09:17: Messaggio scritto da: Diego ]
 
Alto