• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula ovata

baobao

Aspirante Giardinauta
ho trovato un pezzo abbastanza grande di una crassula ovata e la vorrei piantare in un vaso....devo aspettare o posso farlo subito???va bene se utilizzo la terra per piante grasse?

ps: se può aiutare posso mettere una fotografia....
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
dipende da quanti giorni l'hai trovata (ti è caduta tra le mani per caso mentre passavi accanto a una recinzione??? :D ... capita sempre così :martello:) ... meglio se lasci asciugare qualche giorno poi pianti :eek:k07:
 

baobao

Aspirante Giardinauta
l'ho trovata stamattina verso le 11 davanti a un vaso dove quel ramo doveva appartenere....siccome il ramo è spesso un centimetro, e si dirama in altri rametti, che faccio, pianto tutto cosi come è oppure lo divido?
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
io lascerei asciugare ancora almeno un paio di giorni all'ombra e poi pianterei così ... almeno avrà già il portamento della piantina :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Sta bene quanto finora detto da chi mi ha preceduto, ma insieme al terriccio metterei degli inerti circa la stessa quantità del terriccio per cactaceae con un buon sottofondo.
Dopo il trapianto non innaffiare per una settimana, tiene la pianta all'ombra e ogni tanto, se vedi che la pianta si ammoscia nebulizza, altrimenti non fare nulla fin tanto che la pianta si riprenda e comincia ricrescere.
Ciao
reginaldo
 
Alto