• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passione fotografia! 2° rullino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Delonix

Florello Senior
E questa è l'ultima, ne riparleremo :):V

Vedi l'allegato 569088
Sandro, innanzitutto benvenuto fra noi, e grazie per questi tuoi scatti bellissimi. Una domanda: ma per "imbroccare" a fuoco l'insetto in volo verso il papavero come hai fatto? E' stata un po' di fortuna... hai studiato tutto al millesimo e sapevi che sarebbe venuta così... sicuramente il tempo di esposizione sarà stato brevissimo, immagino... Raccontaci un po' come nasce una così bella foto, se hai voglia. Grazie!
 

Sandro 64

Aspirante Giardinauta
Sandro, innanzitutto benvenuto fra noi, e grazie per questi tuoi scatti bellissimi. Una domanda: ma per "imbroccare" a fuoco l'insetto in volo verso il papavero come hai fatto? E' stata un po' di fortuna... hai studiato tutto al millesimo e sapevi che sarebbe venuta così... sicuramente il tempo di esposizione sarà stato brevissimo, immagino... Raccontaci un po' come nasce una così bella foto, se hai voglia. Grazie!
Buongiorno a tutti, intanto ho scritto che quello scatto sarebbe stato l'ultimo perchè da new entry nel forum non vorrei sembrare presuntuoso non per altri motivi, per il resto di buoni scatti ne ho parecchi e adesso che si può ricominciare ad uscire tornerò alla foto naturalistica. Per quanto riguarda i dati tecnici, innanzitutto ho usato un obiettivo abbastanza adatto anche per il genere macro (per chi non mastica proprio la passione fotografica è una tecnica per ottenere immagini di soggetti molto piccoli tramite forti rapporti di ingrandimento) l'obiettivo è il Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD, abbastanza economico e poco luminoso ma se riesci ad usarlo come si deve ti da ottime soddisfazioni, corpo macchina Canon EOS 5D Mark II dati di scatto 1/500 sec apertura diaframma f/5.6 su ISO 100, ovviamente alla massima lunghezza della focale quindi a 300 mm. gli scatti verso l'insetto sono diversi poi prendo quello che più mi convince per una giusta composizione.
Visto che il genere vi piace ve ne posto un altra realizzata con la mia prima macchina la Canon EOS 500 D molto più economica dell'altra, l'obiettivo è lo stesso, dati di scatto 1/800 sec f /7.1 ISO 400, poi l'ho un po' corretta in fase di post produzione

Agosto 2014 801 (2).jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto