• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflore decimate

jasminamicari

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono in crisi! La passiflora cerulea sul balcone e' seccata improvvisamente a giugno. Sono nate due piantine contemporaneamente ma, giunte a circa 10 cm sono morte anch'esse nello stesso momento. Infine ne sono nate altre tre. Le ho trapiantate in vasi separati e cambiata la terra perché mi sembrava di aver visto dei piccoli moscerini nel terreno. Alla fine due su tre sono morte ed ora ne ho solo più una di 8 cm. Aiuto!!! Potrebbe trattarsi di virus del mosaico?

ImageUploadedByTapatalk1412944414.828077.jpg
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Sono in crisi! La passiflora cerulea sul balcone e' seccata improvvisamente a giugno. Sono nate due piantine contemporaneamente ma, giunte a circa 10 cm sono morte anch'esse nello stesso momento. Infine ne sono nate altre tre. Le ho trapiantate in vasi separati e cambiata la terra perché mi sembrava di aver visto dei piccoli moscerini nel terreno. Alla fine due su tre sono morte ed ora ne ho solo più una di 8 cm. Aiuto!!! Potrebbe trattarsi di virus del mosaico?

Vedi l'allegato 187135
ciao cosi è dura dare 1 diagnosi
 

jasminamicari

Aspirante Giardinauta
Mi sono arresa e ho portati la pianta da un botanico. Si tratta di una virosi per la quale non esiste un trattamento definitivo. Essendo sistemica a partenza dalle radici, coinvolge anche le nuove nate impedendone la crescita. La pianta si indebolisce progressivamente e si trombizzano i capillari del tronco( si vedono in sezione alcuni puntini). Ho buttato piante e terra. Riproverò il prossimo anno!
 
K

Kakugo

Guest
Ciao. Mi è successa esattamente la stessa cosa colla P. caerulea che avevo su un muro.
Pianta splendida, a giugno è morta all'improvviso cogli stessi sintomi della tua. Ho sradicato e bruciato il tutto ma ancora mi chiedo da dove sia venuto il contagio...
 

Stefy

Giardinauta
La passiflora della foto non è da seme, ma si tratta di un pollone radicale. Il problema secondo me era un terriccio poco drenato. La pianta è seccata ma le radici erano riuscite a restare vive. Probabilmente avevi sospeso le annaffiature. Quando hai ricominciato, il problema si è ripresentato ed è stato letale :)
 
Alto