• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

succulenta ma... che cosa ha? forse sono macchie marrone scuro

Noa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho acquistato da un vivaio questa piantina (crassula rubricaulis candy cane) per la seconda volta: la prima volta era come seccata/marrone alla base degli steli... mi disse il proprietario del negozio "è il caldo forte". Però mi accorsi che aveva altre piantine così.... quella prima è letteralmente come seccata, e le foglioline piccole rimaste "tanto per" ho provato a metterle in un terreno fresco/nuovo x cactacee, ma si sonofatte marrone scuro alla base. Mai vista una malattia del genere.
Ne ho presa da lui un'altra (non me l'ha rimborsata quella malata...............) vedendo bene l'attacco alla base sul terreno: pareva normale (era l'unica normale! Le altre erano piene di acqua come appena annaffiate... ma perchè i vivai stanno sempre ad annaffiare??? non l'ho mai capito!!!).
Non ho annaffiato, messo in penombra in un ripiano vicino al pavimento (affaccio ad ovest, fa il fuoco nell'aria! ho le veneziane abbassate).
Ora vedo , di due "gambi o fusti", ma uno di essi alla sua metà si è "ammosciato" cioè si è inclinato: ho messo allora un pochino di acqua. Non si è ancora ripreso.
Ho provato a vedere meglio: non risulta "acquoso", ma io vedo delle macchie marroni sulle foglioline... ma che malattia è?
Sono in pensiero: si può recuperare?
Questo vivaio è un problema: le ultime tre volte che sono andata mi sono marcite tutte le piante... due gerani persi, un garofano, una grassa e mezza portulada. Sono infuriata, non mi ha rimborsato l'altra volta!!! Pure per il geranio, che mi ha venduto con un bruco interno, mi ha detto "si ha le foglie morte per i caldo" invece ho tolto il bruco ma mi si è seccato tutto in pochissimo tempo!!!! Mai successo con nessuno!!!!
No ma che ci mettono nelle piante questi.... sono furiosa!!!!
Pure una "millebaci nana", piena di afidi.....
Mah!!!
Ora vorrei riprendere questa succulenta piccina: spero quantomeno di poter riprendere la parte migliore superiore!
Il vasetto è di 7 cm, la parte "migliore" ancora "in piedi" è di 6 cm circa, quella "moscia" è di 4 cm.
Si può riprendere facendo altra piantina o trattandola?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-07-09 at 15.24.50.jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-09 at 15.24.50.jpeg
    128,9 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2022-07-09 at 15.24.51.jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-09 at 15.24.51.jpeg
    171,8 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2022-07-09 at 15.24.54 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-09 at 15.24.54 (1).jpeg
    132,6 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2022-07-09 at 15.24.54.jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-09 at 15.24.54.jpeg
    159,1 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2022-07-09 at 15.24.55 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-09 at 15.24.55 (1).jpeg
    150,4 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2022-07-09 at 15.24.55.jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-09 at 15.24.55.jpeg
    161,2 KB · Visite: 8

Amy

Guru Giardinauta
quarta foto pubblicata, foglia in basso a destra sotto il gruppo di foglie che sembrano formare un bocciolo.
Secondo me è cocciniglia a scudetto.
Togli il secco, con un taglierino affilato taglia le foglie danneggiate.
Mi pare che la cocciniglia sia davvero tanta: puoi comprare un prodotto se hai diverse piante da trattare;
se invece hai solo quella puoi togliere la cocciniglia con le dita, viene via bene.
Il lavoro di pulizia può essere lungo e impreciso e va ripetuto ogni uno o due giorni per trovare gli animaletti che ti erano sfuggiti perché nascosti o piccoli.
Puoi usare un cotton fioc per i punti più difficili da raggiungere; se lo bagni con un po' di alcool è meglio ma devi essere sicuro di toccare solo la bestiola e non le foglie della pianta. L'alcool le danneggia.
La pianta si riprenderà bene con la totale scomparsa delle simpatiche bestiole.

Poi occupati della pianta in modo diverso: se è diventata facile preda della cocciniglia è perché era già indebolita.
Ha bisogno di luce è una pianta che va in pieno sole (ma non adesso, se la metti fuori subito al sole si brucia, non è abituata); se riesci mettila fuori su un davanzale a nord, in ombra luminosa. Quando starà bene la potrai abituare al sole per qualche ora al giorno al mattino e alla sera e, dopo una settimana, lasciarla al sole.

Hai svasato, pulito le radici, lasciato asciugare qualche giorno e cambiato il terriccio del vivaio quando l'hai acquistata?
Se non lo hai fatto aspetta di aver ripulito la pianta dalla cocciniglia e, quando avrà dato qualche segno di ripresa, fallo subito.
Usa terriccio per piante grasse arricchito da una piccola parte di inerti (la pomice che vedo sul vaso va bene) oppure fai 2/3 Terriccio Universale (di buona qualità e drenante) e 1/3 inerti.

Le piante nei vivai sono spesso tenute sotto cupole, sotto serre molto calde e vengono annaffiate anche due volte al giorno a seconda del caldo e del bisogno di umidità delle piante stesse. Inoltre, hanno substrati ricchi e sono ipernutrite.
A casa c'è tutt'un'altro clima: temperature più basse, necessità di annaffiare diversamente, cambio di umidità ambientale e di luce, abitudini diverse della persona che si prende cura di loro.
Ciò che prima faceva loro bene ora fa loro male.
E' per questo che si rinvasa (o si sta attenti ad annaffiare) e si dà il tempo alle piante di abituarsi lentamente al cambiamento.

Anche la crassula si trova al supermercato.
 

Noa

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per la risposta ;-)
Cocciniglia no sicuramente: conosco bene.
Metto altre due foto: la pianta si "ammoscia" alle attaccature, come fosse per "secchezza".
Ho tagliato oggi il "ramo" più basso, e togliendo altre foglie secche per farla respirare. Morale? Anche lo stelo lungo si è afflosciato: stamattina stava bene in carne, come ho fatto quel taglio, dopo 4 ore circa, anche lui si è iniziato a "seccare" in una parte dello stelo, facendo appendere anche la sua cima!!!
Incredibile.... in sole 4 ore un ramo da apparentemente sano si è fatto come gli altri... tutte le piante di questo vivaio hanno avuto decorsi veloci, è da non credere....
Avevo stamane un Fenicrit anticrittogamico: per sicurezza ho fatto due spruzzatine piccole alla base della pianta (sulla parte di sopra del terreno... le foglioline non ho coraggio, è piccola e fa caldo).
Un altra parte del ramo piu' piccolo era come in una di queste foto: le foglioline si fanno da sole marroni alla base.... è come se avessero malattia... ma cosa poi? è un marrone molto scuro
 

Allegati

  • 33333.jpg
    33333.jpg
    156,3 KB · Visite: 3
  • 222222.jpg
    222222.jpg
    189,6 KB · Visite: 3
  • 4444444444.jpeg
    4444444444.jpeg
    189,7 KB · Visite: 3
  • 555555555555555.jpeg
    555555555555555.jpeg
    183,4 KB · Visite: 3
Alto