• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Calycanthus Floridus

Datura rosa

Guru Master Florello
Il mio Calycanthus Floridus, con me dal 2010, continua a fiorire
IMG_20170619_070628.jpg

ma anche a presentare un problema: l'ingiallimento di alcune foglie

IMG_20170619_070343.jpg

IMG_20170619_070528.jpg

Temo possa trattarsi del Virus del Tabacco (di cui ho letto della presenza anche su Passiflore) perché non c'è lotta possibile e occorre allontanare e distruggere immediatamente le piante che manifestano i sintomi.

Calycanthus floridus.jpg

Un attacco da parte del Virus del mosaico del tabacco compare maggiormente in estate e in autunno, quando ci sono un sacco di afidi volanti attorno alle piante. Gli afidi possono facilmente introdurre il virus nelle piante. E di afidi quest'anno qui ce n'è a iosa!!! E non si possono nemmeno fare talee perché sarebbero anch'esse infette.

Spero di sbagliare perché dopo la morte improvvisa della mia grande Hydrangea bianca e lo stato pietoso delle mie rose, dover eliminare questa pianta mi porterebbe a un passo dal rientro a Roma.

Qualcuno ha opzioni diverse?
 

Allegati

  • IMG_20170619_070607.jpg
    IMG_20170619_070607.jpg
    88,4 KB · Visite: 3

flyppo

Aspirante Giardinauta
No dai!!! Non essere così pessimista...Su su vedrai che c'è una soluzione!!
Forse è solo una fase della pianta o un semplice fungo.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Alto