• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovani piantine di elicriso sofferenti

PotuPoci

Aspirante Giardinauta
Buona sera! :ciao:

Qualche settimana fa abbiamo seminato dei semini di elicriso in un vaso di circa 20 cm di diametro con terriccio universale piuttosto eterogeneo. Sono nate alcune piantine, di cui solo due più vigorose delle altre.

Queste due piantine ora sono alte circa tre-quattro centimetri e hanno tre foglie vere, o almeno così sembra. Fino a meno di due settimane fa circa sembravano in buono stato ma improvvisamente le condizioni sono peggiorate. Le due foglioline iniziali (non sappiamo se si chiamino cotiledoni anche in questo caso) sono morte, così come un'altra foglia di una delle due piantine. L'altro ieri ci siamo accorti che una foglia dell'altra piantina sta subendo lo stesso destino e in generale entrambe le piante sembravano stentare.

Oggi, il disastro. Entrambe si sono afflosciate vistosamente. Appena riscontrati i primi problemi, abbiamo provato a porvi rimedio. Leggendo i bisogni colturali dell'elicriso, abbiamo pensato di aver annaffiato troppo, quindi abbiamo ridotto ma la situazione è peggiorata. Allora abbiamo annaffiato di più, con qualche risultato effettivamente, ma ora c'è stato questo declino. La domanda è: come vanno trattate delle giovani piantine di elicriso? Pensavamo che avessero bisogno di più acqua rispetto ad una pianta adulta. E' sbagliato? Forse il problema è il terriccio? Si può provare a recuperare? Grazie! :)
 

META

Giardinauta Senior
Ciao. Qualche foto per gli esperti sarebbe utile.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

PotuPoci

Aspirante Giardinauta
imma.jpg

Abbiamo provato a caricare l'immagine dopo averne ridotto i pixel come richiesto. Speriamo che vada bene! Vista la posizione delle foglie abbiamo pensato che l'esposizione al sole fosse eccessiva, può essere?
 

PotuPoci

Aspirante Giardinauta
Dopo aver spostato il vaso in un'ombra rigorosa, la piantina meno sofferente (quella in alto per intenderci) si è totalmente ripresa ed è in buone condizioni. Quella più sofferente sembrava morta, ma pare che una piccola fogliolina sia sopravvissuta e stia crescendo. In definitiva - lo scriviamo per aiutare chi possa avere un problema simile ma senza sapere se sia davvero così o no - sembra che il problema non fosse costituito dall'acqua o dal terriccio ma dall'esposizione al sole. Lo riceveva dalle 9 alle 13.30 circa.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah! sarebbe il primo Elicriso che sento crescere meglio all'ombra che al sole.
Il nostro Elycrisum italicum, quello che cresce spontaneo su tutte le scogliere e spiagge d'Italia
rimane magari alcuni mesi continuati senza prendere una goccia d'acqua, stanno al sole diretto
dall'alba al tramonto e vivono in substrati quasi del tutto privi di sostanze organiche, eppure
campano benissimo ed emettono un profumo che si sente a metri e metri di distanza....
Il tuo si vede che non è l'Italicum, forse, e sottolineo forse, è l'Elycrisum bracteatum
quello che chiamano anche "Fior di carta", ma comunque, anche quello è una pianta da sole diretto...
Ad Alessandria poi, a meno che non si tratti di Alessandria d'Egitto, tutto questo sole cocente non ce lo vedo
proprio....
Comunque, tienimi informato sugli sviluppi della coltivazione che mi interessa.....:D:ciao:
 
Alto