• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflore da seme, STRANE!!

blakrose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, verso la metà di luglio avevo raccolto tre frutti da una passiflora caerulea
e ne ho poi estratto i semi che ho seminato, ora a distanza di un mese le mie passiflore sono tutte nate, rigogliose, e alcune abbastanza alte, però.. c'è un problema, quasi tutte quante hanno alcune foglie giallastre, quasi sbiadite, dove si vedono le venature verdi, a cosa può essere dovuto?
Le piantine vengono annaffiate ogni sera con uno spruzzino e le ho messe in un posto abbastanza luminoso per tutto il pomeriggio
queste sono le piantine:
passiflora!.jpg passiflora 3.jpg passiflora 2.jpg

quelle foglie sono così gialle cosa sarà mai :cry:
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
acqua calcarea, può essere infatti uso l'acqua del rubinetto che è notevolmente calcarea...
terriccio scadente non credo secondo te dovrei concimarle un pò?
invece dell'acqua del rubinetto uso l'acqua del climatizzatore, cioè quella distillata?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Escludendo il terriccio, prova a utilizzare acqua meno calcarea cioè quella del climatizzatore. Io non concimo mai quando sono cosi piccole a meno che se vedi che con l'acqua la situazione non migliora prova a dare del ferro chelato circa un terzo della dose consigliata
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
ok, per quanto riguarda l'ammassamento le travaso già adesso o aspetto un pò?
il problema potrebbe essere anche l'eccesso di sole forse?
oppure l'eccesso di acqua?
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
Le mie passiflore sono piccole, hanno poco più di un mese.
Quando le passiflore nascono da seme fanno prima foglie monolobate cioè tonde quasi ovali, quando poi incominciano a crescere sviluppano le vere e proprie foglie di cui sono dotate le comuni passiflore
 

curiosa

Giardinauta Senior
Le mie passiflore sono piccole, hanno poco più di un mese.
Quando le passiflore nascono da seme fanno prima foglie monolobate cioè tonde quasi ovali, quando poi incominciano a crescere sviluppano le vere e proprie foglie di cui sono dotate le comuni passiflore
Si è tutto vero!!
 

Geko21

Giardinauta
io ho dei frutti della passione nel frigo pronti per essere mangiati :food:, ma uno lo salvo :love:...come faccio a seminarli? C'è una tecnica particolare?
 

curiosa

Giardinauta Senior
io ho dei frutti della passione nel frigo pronti per essere mangiati :food:, ma uno lo salvo :love:...come faccio a seminarli? C'è una tecnica particolare?
Dopo che mangi il frutto togli i semi li lavi e li fai asciugare (se non li pianti subito se no formano muffe) poi prendi terriccio mischiato con sabbia per aumentare il drenaggio e dopo aver poggiato il semi li ricopri solo leggermente e tiemi umido il terriccio
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
Per quanto rigurda le mie passiflore credi che dovrei dividerle in vasi separati? HO Notato però che il terriccio è assai umido potrebbe essere questa la causa del pallore fogliare? Le metto in un posto meno luminoso?
 

Geko21

Giardinauta
Ecco il frutto sacrificale...quindi devo svuotarlo...sciacquare la polpa e i semi metterli in acqua calda per 12 ore per scartare quelli che galleggiano e poi li semino?

e vedendo questi frutti riuscite a capire che tipo di passiflore saranno?

320160_4322740237119_2061733712_n.jpg


390806_4322741917161_157634262_n.jpgV
 
Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
Per quanto rigurda le mie passiflore credi che dovrei dividerle in vasi separati? HO Notato però che il terriccio è assai umido potrebbe essere questa la causa del pallore fogliare? Le metto in un posto meno luminoso?
Si è possibile che sia un problema di ristagno. Io le mie le avevo separate e ne avevo fatto tanti di quei vasi che mi era venuta una "indigestione" di passiflora tanto che non ne ho più seminate!!! Se le dividi attenta ad estrarre bene le radici. Per l'esposizione io le lascerei dove sono
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ecco il frutto sacrificale...quindi devo svuotarlo...sciacquare la polpa e i semi metterli in acqua calda per 12 ore per scartare quelli che galleggiano e poi li semino?

e vedendo questi frutti riuscite a capire che tipo di passiflore saranno?

320160_4322740237119_2061733712_n.jpg


390806_4322741917161_157634262_n.jpgV

Questo è il vero maracuja che vendono nei supermercati!!! No i semi io non li metto in acqua calda ma direttamente in terra di semina..
 

Stefy

Giardinauta
@ geko, secondo me si tratta di P. ligularis oppure P. edulis 'Sims', se posterai altre foto alle prossime due foglioline ti dico ;)
Trapiantale tra almeno 3 paia di foglioline....almeno ;)
@blak, secondo me il pallore è dovuto all'eccesso d'acqua. Spero tu abbia smesso di nebulizzare anche la parte aerea, e soprattutto di innaffiare tutte le sere ;)
Quando le rinvaserai, modifica il terriccio che usi e miscelalo ad agriperlite o sabbia di lapillo o di pomice. Ancora più semplice, utilizza un terriccio pronto per rinvasi ;)
 
Alto