• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

cyberjack

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e!!

Pensavo di creare una separazione tra il mio giardino e quello dei vicini utilizzando la passiflora, pianta che mi piace molto, ma ho un paio di domande da farvi:
Potrebbe stare bene in un giardino che riceve sole per metà giornata?
Qual è la stagione giusta per seminarla?
La semino direttamente nei vasi o la devo far prima germinare nei vasetti/dischetti di torba?

Come al solito, grazie a tutti anticipatamente!!! :D
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao!
Qualche anno fa anch'io ho seminato la passiflora e devo dire di aver ottenuto dei buoni risultati. Io avevo messo i semi direttamente nel vasetto e una volta trasferite in terra ho ottenuto delle piante molto vigorose, anzi vigorosissime.
Le mie hanno il sole fino mezzogiorno/le due , mentre per il resto della giornata sono ombreggiate dagli alberi vicini. La fioritura è splendida e abbondante nelle zone più esposte al sole, vista dall'alto è un tappeto fiorito.
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
Walnut ha scritto:
Ciao!
Qualche anno fa anch'io ho seminato la passiflora e devo dire di aver ottenuto dei buoni risultati. Io avevo messo i semi direttamente nel vasetto e una volta trasferite in terra ho ottenuto delle piante molto vigorose, anzi vigorosissime.
Le mie hanno il sole fino mezzogiorno/le due , mentre per il resto della giornata sono ombreggiate dagli alberi vicini. La fioritura è splendida e abbondante nelle zone più esposte al sole, vista dall'alto è un tappeto fiorito.

bello! Grazie per la tua esperienza!
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
Oggi mi è stato detto che è meglio acquistare delle piante di passiflora già grandicelle, così attecchiscono subito e non devi aspettare per avere la bramata "copertura"... voi che ne dite?
 
S

SecoB

Guest
si !

cyberjack ha scritto:
Oggi mi è stato detto che è meglio acquistare delle piante di passiflora già grandicelle, così attecchiscono subito e non devi aspettare per avere la bramata "copertura"... voi che ne dite?
sono d'accordo con te !!! (per esperienza !!!) :Saluto:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Walnut ha scritto:
Ciao!
Qualche anno fa anch'io ho seminato la passiflora e devo dire di aver ottenuto dei buoni risultati. Io avevo messo i semi direttamente nel vasetto e una volta trasferite in terra ho ottenuto delle piante molto vigorose, anzi vigorosissime.
Le mie hanno il sole fino mezzogiorno/le due , mentre per il resto della giornata sono ombreggiate dagli alberi vicini. La fioritura è splendida e abbondante nelle zone più esposte al sole, vista dall'alto è un tappeto fiorito.

Anche io quest'anno ho preso i semini. Te l'hai trattata come annuale?
 

Walnut

Giardinauta Senior
ErikaErika ha scritto:
Anche io quest'anno ho preso i semini. Te l'hai trattata come annuale?
Mi sembra di ricordare che i semi di passiflora siano abbastanza grossi.... :confuso:
Ne avevo seminati in primavera un paio per vaso. Una volta spuntati ho aiutato la crescita delle piantine mettendo nel vasetto una canna di bambù per farle arrampicare. Verso fine estate, facendo fatica a star dietro a tutti i vasetti ho pensato di piantarle in terra dicendo "o la va o la spacca". Il terreno in quella zona riceve abbastanza acqua perchè si trova accanto alla vasca delle mie paperine, fatto sta che l'anno dopo hanno sviluppato da paura!!!!!! Una pianta di quelle seminate in poco tempo ha raggiunto un diametro di 3 cm. Ogni anno spuntano fuori piccole piantine che si arrampicano ovunque. Una ha scalato la vetta dell'albero del mio vicino tappezzando di fiori i rami..... una potenza!
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Walnut ha scritto:
Mi sembra di ricordare che i semi di passiflora siano abbastanza grossi.... :confuso:
Ne avevo seminati in primavera un paio per vaso. Una volta spuntati ho aiutato la crescita delle piantine mettendo nel vasetto una canna di bambù per farle arrampicare. Verso fine estate, facendo fatica a star dietro a tutti i vasetti ho pensato di piantarle in terra dicendo "o la va o la spacca". Il terreno in quella zona riceve abbastanza acqua perchè si trova accanto alla vasca delle mie paperine, fatto sta che l'anno dopo hanno sviluppato da paura!!!!!! Una pianta di quelle seminate in poco tempo ha raggiunto un diametro di 3 cm. Ogni anno spuntano fuori piccole piantine che si arrampicano ovunque. Una ha scalato la vetta dell'albero del mio vicino tappezzando di fiori i rami..... una potenza!

wow! Stupendo!!!
Allora appena farà più caldo vado con la semina!!! :D
 
R

riverviolet

Guest
Attenzione Cyber che la passiflora accanto all'ipomea, è una delle piante più infestanti di questa terra, mangia terreno sia sopra che sotto e la sua crescita, rispetto a quel che ti han deto è abnorme.
Dopo averla messa in piena terra e ritrovata a decine dimetri dalla pianta madre, che in due anni ha messo su 6 tronchi, l'ho espiantata e ridotta in vaso, di cui controllo bene il sottovaso, altrimenti è buona a distendere una delle sue tremendissime radici per infilarsi altrove.
 

lobelia

Florello Senior
Ce l'ho anch'io i semini dell'infestante più bella! Che tipo di terra avete usato? Io ho pensato di provare coi dischetti di torba che non hanno mai fallito: pianterei solo pochi semi (tanto sono belli grossi), perché avendo un terrazzo preferisco dividerlo con altre piante anziché riempirlo della sola passiflora.
Voi li avete coperti col cellophane i semi, o li lasciate all'aria? Quanto vanno innaffiati?
 

miz@r

Aspirante Giardinauta
Ciao, non vi fate troppi problemi con questa pianta VERAMENTE infestante, io ho buttato letteralmente i semi in un vaso con terriccio universale e in poco tempo mi sono ritrovato con tante piantine!!! Addirittura in primavera l'ho riprodotta per talea in un vaso contenete un gelsomino (grandissimo errore):mad: . Non vi dico la fatica che ho fatto per estirparla... cat:
Fate attenzione a dove la piantate ...
 

Clorophilla

Florello
miz@r ha scritto:
Ciao, non vi fate troppi problemi con questa pianta VERAMENTE infestante, io ho buttato letteralmente i semi in un vaso con terriccio universale e in poco tempo mi sono ritrovato con tante piantine!!! Addirittura in primavera l'ho riprodotta per talea in un vaso contenete un gelsomino (grandissimo errore):mad: . Non vi dico la fatica che ho fatto per estirparla... cat:
Fate attenzione a dove la piantate ...

Ma come? :confused: E' la terza volta che la semino ma non vedo niente di niente....... misteri del giardinaggio:azz:
 
S

saniromi

Guest
Io l'ho seminata 2 anni fa e non è nata nemmeno una piantina. L'anno scorso allora ne ho preso una piantina ma è morta dopo poco tempo!!! Ho capito che forse è meglio lasciar perdere!!!:martello:
 

cancer

Giardinauta
Ciao, io avevo messo un messaggio in bulbi e semine, ma nessuno ha risposto:cry: . Ho messo i semi di passiflora in una cassettina con la torba quindici giorni fa, ma per il momento non danno segni di vita. Li ho collocati sopra il termosifone (c'è una mensola molto spessa in pietra di luserna) e ho coperto col cellophane, lasciando una fessura perchè non marciscano e nebulizzo mattina e sera.
Voi come avete fatto? Teniamoci aggiornati. Nessuno sa quali siano i tempi di germinazione?
Ciao
Deborah
 

miz@r

Aspirante Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
Ma come? :confused: E' la terza volta che la semino ma non vedo niente di niente....... misteri del giardinaggio:azz:


Forse sarà una questione di fortuna:lingua: oppure è dovuto al mio innato pollice verde: considera che nello stesso vaso di gelsomino mi stanno spuntando circa 15 piantine di ciliegio nate dai semi delle ciliegie che l'estate scorsa ho gettato lì :eek: (per pigrizia, non avevo voglia di arrivare al secchio dell'immondizia!!!).

Cmq io la passiflora l'ho seminata in ottobre usando i semi di un frutto maturo e per tutto l'inverno sono rimaste delle piccole piantine, poi con l'arrivo della primavera...:baf:
 

silvia75

Giardinauta
ciao a tutti :D
mi posso intrufolare chiedendovi se vi avanzano qualche semino se me ne potete spedire anche a me :ciglione: ....
sono innamorata anche io di questo bellissimo fiore:love:
potrei scambiare inviandovi dei semini di datura.....:confuso: ....ma non so il nome:lol:

grazie tante silvia
 
Alto