• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasqua e dolci

Minùù

Aspirante Giardinauta
Tra non molto è Pasqua..(finalmente)!!! e via a fare tanti dolci tipici della nostra
Sardegna.......FORMAGELLE per tutti :froggie_r:froggie_r:hands13::hands13:

miciajulie

Fiorin Florello
quest'anno, snobbando il pranzone familiare, mi perdo le squarcelle di mia suocera... che mangio solo io che sono fanatica della glassa. e gli altri snobbano con superiorità. pazienza

dolci_squarcella_01.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
ops! eccomi:
questa è la ricetta che ho trovato in rete più simile a quella che fa mia suocera... però lei al posto del latte ci mette il vino bianco, e al posto del lievito l'ammoniaca per dolci...
500 g di farina, 150 g di zucchero, un uovo, 100 g d’olio evo, 10 cl di latte, la buccia grattugiata di un limone, mezza bustina di lievito in polvere; per la guarnizione 200 g di zucchero a velo, un albume, succo di limone, confettini colorati.
Preparazione
Impastare delicatamente farina, lievito, zucchero, buccia di limone, olio, l'uovo e un po’ di latte tiepido. Formare un ciambellone o un otto e infornare per un’ora a 180°. Preparare la glassa mescolando albume e succo di limone, aggiungendo lo zucchero a velo poco per volta. Stendere la glassa sulla squarcella raffreddata e decorare con i confettini.
il risultato ha un buon sapore. la consistenza è... da inzuppare nel latte. non è 'alta cucina', ma a me piace

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
mi sto già preparando al "zambloun" ,impasto classico da ciambella romagnola ma un po più tosta fatta a treccia con all'interno delle uova sode con tutto il guscio e sopra pioggia di zuccherini colorati,mentre scrivo sento l'odore nell'aria,peccato che sono in ufficio e qui di ciambella non se ne parla :)

elisa83

Giardinauta
902496_10200885830616826_1134436046_o.jpg
Queste sono le pizze di Pasqua che ho fatto ieri, ci sono sia dolci che salate ma nella mia zona le famiglie preparano soprattutto quelle dolci. Di aspetto non sono bellissime, ma è il sapore il vero punto di forza, un sapore davvero particolare dato dagli aromi che si aggiungono nell'impasto e che si usano solo in questo dolce, è quando me ne metto un pezzo in bocca che per me è veramente Pasqua :D (specialmente se s'inzuppa nel latte la mattina)

elisa83

Giardinauta
Negli anni passati era tradizione utilizzare lo stesso impasto per modellare una pizza a forma di bambola per le bambine e di catana (borsa) per i maschietti, con un uovo all'interno; queste pizze (chiamate "scarselle") venivano mangiate dai bambini il lunedì dell'Angelo, ed oggi i ragazzi maliziosi dicono che il giorno di Pasquetta vanno a "rompere la scarsella" per indicare che passeranno dei momenti intimi con le loro ragazze :rolleyes:

Alto