• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dolci di Carnevale

Commelina

Master Florello
ma grazie Lalle.... il fine è quello di fare scambi, mi fa piacerissimo che hai provato la mia ricetta..... Sono piacevoli tutte le ricette che sto leggendo.... grazie a tutti
 
Ultima modifica:

zoe19

Giardinauta
commy, sono le castagnole preferite dei miei figli,le faccio da quando erano piccoli, ...(.più di 40 anni)............... e ancora le vogliono,sono buonissime e leggere
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma sai che credo di non averle mai mangiate? :rolleyes: Come diceva crisoly, dalle nostre parti in questo periodo si va di cenci (le frappe) e frittelle di riso; se ti serve dopo ti da la ricetta delle frittelle dell'Artusi... :ciglione:

Adesso c'ho da fare, vado a provare le castagnole... :food:
 

lalle

Florello
Castagnolemania sul forum .....!!!! Sentirai che bontà, Elena! La Artusi ... sì, ci interessa ...:rolleyes::food:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Castagnolemania sul forum .....!!!! Sentirai che bontà, Elena! La Artusi ... sì, ci interessa ...:rolleyes::food:
Allora, castagnole fatte e pappate :D; ricetta molto interessante perchè velocissima; cenci e frittelle ci vuole un sacco di tempo per farli... :squint:
Io agli ingredienti di Commy ci ho aggiunto anche la scorza grattugiata di una arancia (la metto ovunque! :D), mi sa che le rifarò presto! :D

Venendo all'Artusi, ecco qua:

FRITTELLE DI RISO
Cuocete molto, o meglio moltissimo, in mezzo litro di latte circa, grammi 100 di riso dandogli sapore e grazia con burro quanto una noce, poco sale, un cucchiaino scarso di zucchero e l'odore della scorza di limone. Diaccio* che sia aggiungete una cucchiaiata di rhum, tre rossi d'uovo e grammi 50 di farina. Mescolate bene e lasciate riposare il composto per diverse ore. Allorchè sarete per friggerlo montate le chiare quanto più potete, aggiungete mescolando adagio e gettatelo in padella a cucchiaiate. Spolverizzate al solito di zucchero a velo e servite calde.

(*) Diaccio = freddo

In realtà, le ricette delle frittelle dell'Artusi sarebbero due; l'altra è un po' più laboriosa e compende anche pinoli spezzettati, uvetta e lievito, ma io preferisco queste semplici... :eek:k07:
 

lalle

Florello
Allora, castagnole fatte e pappate :D; ricetta molto interessante perchè velocissima; cenci e frittelle ci vuole un sacco di tempo per farli... :squint:
Io agli ingredienti di Commy ci ho aggiunto anche la scorza grattugiata di una arancia (la metto ovunque! :D), mi sa che le rifarò presto! :D

Venendo all'Artusi, ecco qua:

FRITTELLE DI RISO
Cuocete molto, o meglio moltissimo, in mezzo litro di latte circa, grammi 100 di riso dandogli sapore e grazia con burro quanto una noce, poco sale, un cucchiaino scarso di zucchero e l'odore della scorza di limone. Diaccio* che sia aggiungete una cucchiaiata di rhum, tre rossi d'uovo e grammi 50 di farina. Mescolate bene e lasciate riposare il composto per diverse ore. Allorchè sarete per friggerlo montate le chiare quanto più potete, aggiungete mescolando adagio e gettatelo in padella a cucchiaiate. Spolverizzate al solito di zucchero a velo e servite calde.

(*) Diaccio = freddo

In realtà, le ricette delle frittelle dell'Artusi sarebbero due; l'altra è un po' più laboriosa e compende anche pinoli spezzettati, uvetta e lievito, ma io preferisco queste semplici... :eek:k07:

Certo che la scorza d'arancia non può che starci bene...! E delle artusiane frittelle al riso che mi dici, tu le hai già fatte?
 

Commelina

Master Florello
mmmmmm..... frittelle di riso prossimamente qui.....me ne mangerei otto proprio adesso :lol:

Elena, grazie per l'idea di aggiungere la scorza d'arancia alle castagnole.... le prossime :food:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
ed oggi....................... le frappe

2pyn6o1.jpg


e per tutta l'Italia (preso da Wikipedia)


  • bugie
  • cenci o crogetti
  • cioffe
  • chiacchiere
  • cròstoli
  • fiocchetti
  • frappe
  • galàni
  • intrigoni http://it.wikipedia.org/wiki/Reggio_Emilia
  • rosoni o sfrappole
  • sfrappe
  • sprelle
  • e ancora stracci, lasagne, lattughe, pampuglie, manzole.
 

elisa83

Giardinauta
Io venerdì mi metterò all'opera: frappe, castagnole, castagnole all'amarena e ravioli (in dialetto "graiole") con la ricotta :crazy: per la ricetta, la posterò in serata :food:
Ma sono buonissime anche le frittelle di San Giuseppe (che poi sarebbero quelle di riso, solo che da me si fanno per la festa del babbo) e le zeppole di patate, sempre fritte e morbidissime
 

MARINA201080

Giardinauta
:food::food: che bontà le vostre ricette!!
io domenica ho fatto le castagnole farcite con amarene:

275g farina
50 g frumina
2 uova
70 g burro
1/2 bustina di lievito
75 g zucchero a velo
1 bustina vanillina
1 pizzico di sale
amarene sciroppate (circa 40)

mescolare rapidamente tutti gli ingredienti (io uso il bimby vel. 5) ne viene fuori una palla tipo pasta frolla, formare sulla piano due salsicciotti abbastanza lunghi
tagliare con il coltello dei pezzetti di circa 2 cm, schiacciare sul palmo della mano ogni pezzetto e inserirvi l'amarena, arrotolarlo tra le mani formando una pallina... friggero in olio di semi (ci mettono pochi secondi) e spargerle con zucchero a velo :baffi:
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ho dato inizio alle danze....ops, :ciglione: scusate, ai fritti volevo dire...
Ecco la prima ricetta, quella di Commy
foto(141).jpg
E' stata la mia prima esperienza, qualcuna è rimasta un po' crudina dentro purtroppo! temo che fossero troppo grandi....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava,sono quelle che preferisco,anzi se dentro sono molli e crude,ancora meglio...io infatti le butto nell'olio,le giro e le tolgo quasi subito,se si cuociono non le mangio più!!!ciao ciao
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Brava,sono quelle che preferisco,anzi se dentro sono molli e crude,ancora meglio...io infatti le butto nell'olio,le giro e le tolgo quasi subito,se si cuociono non le mangio più!!!ciao ciao
in effetti non mi dispiace questo morbido all'interno, sarà solo una mia fissa però mi sembrano piu indigeste se dentro non sono cotte...mah!:confuso:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In effetti quelle crude,restano più indigeste,magari ne mangi qualcuna di meno......o di più!!!:lol:
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
ed oggi....................... le frappe

2pyn6o1.jpg


e per tutta l'Italia (preso da Wikipedia)


  • bugie
  • cenci o crogetti
  • cioffe
  • chiacchiere
  • cròstoli
  • fiocchetti
  • frappe
  • galàni
  • intrigoni
  • rosoni o sfrappole
  • sfrappe
  • sprelle
  • e ancora stracci, lasagne, lattughe, pampuglie, manzole.
E non solo.
Ti posso garantire che sono molto conosciute anche nei paesi dell'europa dell'est e della scandinavia.
Quando le avevo fatte l'anno scorso, i colleghi mi chiesero come facessi a conoscere quel dolce.
 

elisa83

Giardinauta
Ieri sono stata tutto il pomeriggio ai fornelli, ho provato le castagnole con le amarene (una ricetta trovata in rete) e un'altra ricetta per fare le castagnole semplici. Questo perché io ho una ricetta di famiglia da utilizzare, però è di quelle per cui serve il lavoro con i cucchiaini per mettere a friggere la pastella, e io invece preferivo una ricetta che mi permettesse di formare le palline con le mani. Per farla breve, entrambe le ricette delle castagnole, sia quelle semplici che quelle con le amarene, sono state un disastro: i dolcetti finali vengono pieni, zuppi di olio. E io mi sento depressa perché ancora non ho trovato la ricetta che sento proprio mia, quelle che ho mi sanno insipide oppure, ripeto, troppo complicate da fare, e quando faccio le palline con i cucchiaini mi vengono fuori sempre una marea di bozzi.
IMG_20130131_055104.jpg
(quelle colorate di rosso sono le castagnole semplici, quelle chiare sono con le amarene).
In compenso vi posto la ricetta dei ravioli di ricotta che invece sono buonissimi:
Per la pasta:
fare una semplice sfoglia fina con 4 uova e circa 400 gr di farina
Per il ripieno:
1 kg di ricotta mista
2 uova
elisir per dolci della farmacia pesato per 1 kg di ricotta
scorza grattugiata di un limone
2 etti e mezzo di zucchero
un pò di cannella (poca, altrimenti lascia un retrogusto amarognolo)
una bustina di vanillina
un pò di sambuca e alchermes, secondo il gusto personale

Amalgamato il ripieno, si riempiono le strisce di pasta, si ricoprono con dell'altra pasta, e si tagliano con la rotella tagliapasta dentellata. Una volta formati i ravioli, si mettono a friggere in abbondante olio.
I ravioli andrebbero fatto in due persone, perché la sfoglia esterna deve essere fina e leggera, e se passa troppo tempo da quando si fanno i ravioli a quando si mettono a friggere, durante la frittura potrebbero spaccarsi e far fuoriuscire il ripieno.
Io li preparerò venerdì con l'aiuto di mia suocera :D
 
Ultima modifica:
Alto