• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dolci di Carnevale

Commelina

Master Florello
Oggi è il primo giorno di Carnevale.... quasi a nessuno (tranne ai bambini e neanche a tutti) piace questa festa..... ma i dolci piacciono davvero a tutti
Oggi ho fatto le castagnole :food:

DSC06133.jpg


DSC06138.jpg


ecco la ricetta

300 g farina
2 uova
100 g zucchero
2 tazzine latte
1 cucchiaio olio
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
1/2 tazzina di brandy (oppure grappa o mistrà a seconda dei gusti)
un pizzico di sale

mescolare con la frusta e friggere in abbondante olio caldissimo prendendo l'impasto con un cucchiaino. Se si formano troppe "codine" nell'olio di frittura, aggiungere all'impasto un cucchiaio di farina

aspetto le vostre ricette....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Comme io le faccio uguali alle tue...e poi non le faccio cuocere del tutto ma le tolgo un attimo prima così dentro resta un pò di "cremina" non cotta e poi non metto lo zucchero a velo,non mi piace ma ci vuole......sono i miei dolci di carnevale preferiti!!!!ciao ciao
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
IHHHHHHHHHHHHH che buone Commy, qui da noi vedo solo le "chiacchere" ma sono curiosa di fare le tue castagnole....una me la mangerei con piacere ora, ma anche due, tre, quattro...........................
 

Commelina

Master Florello
Giallo .....un vero guaio..... peggio delle ciliegie :lol:
Piera, provale sono facili e veloci:)
Lore.l ma tu li chiami tortelli?
fìdati, Margherita, sono soffici e gustose, anche senza zucchero a velo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No Comme i tortelli x noi sono quelli fatti con la pasta delle chiacchere o la classica frolla e riempiti con vari ripieni o semplice marmellata,io come ripieno faccio un misto di marmellata,cioccolato,un pò di liquore a piacere rum o amaretto o anice,uvetta e pinoli!!!Poi quelli con la pasta delle chiacchere vengono fritti mentre quelli con la frolla messi in forno,quelle x noi sono le frittole!!!Altra ricetta delle frittole è quella che si fà nel tegamino mescolando sul fuoco gli ingredienti,un pò come si fà x la besciamella ma c'è molto lavoro e a volte non riesce neppure...quelle a differenza di queste vengono molto più grosse e vuote all'interno!!!ciao ciao
 

california

Florello Senior
Ah ecco, sono la stessa cosa ma le chiamiamo in due modi diversi :)
Nella ricetta friulana che mi hanno insegnato si mette anche della mela fatta a cubettini e dell'uvetta lasciata rinvenire nella grappa.
 

crisoly

Giardinauta Senior
Che buone!!!!
Io normalmente faccio i cenci (o chiacchere) e le frittelle...
Quest'anno volevo provare a fare proprio le castagnole e quindi Commelina grazie per la ricetta....
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
sono ingrassata due kg. solo a vedere le fotografie e a leggere i vari commenti di approvazione mi tocca oravare di cucinarli anchio complimenti
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Commy,
Che Belle che sono le tue castagnole, ti posso fregare la ricetta :)e anche abbastanza veloce da fare....io in cambio ti do la mia ricetta dei Cenci che faccio in pasticceria..ora si comincia con i cenci e le frittelle..che bols..odio il carnevale:D
Cenci di carnevale
Kg.1 farina
Gr.100 burro
Gr. 180 zucchero
N° 5 uova intere
Gr. 200 Vernaccia di S.gimignano..oppure un vino bianco similare
Gr. 50 di liquore strega, oppure sassolino o sambuca..
Sale un pizzico,
aroma: vaniglia, limone, anice o anetolo qb.

Impastare tutti gli ingredienti insieme finchè l’impasto diventa liscio e omogeneo..se risulta duro aggiungere un po’ di latte oppure un uovo..lasciare riposare per almeno due ore. Tirate la sfoglia piuttosto fine con il matterello e tagliatela (si può usare anche la rotella dentata) a grosse strisce e poi a pezzi irregolari o a losanghe, come preferite, incidete anche la parte centrale con la rotellina. Friggeteli quindi in abbondante olio caldissimo.Via via che sono pronti mettete i cenci su di un foglio di carta assorbente e cospargeteli con zucchero a velo o vanigliato, come preferite. Si gustano sia caldi che freddi.....e...cercate di nn ingrassare
un salutone
Max
2a66ly1.jpg

2d94o6q.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mah, non vado matta per le castagnole, anche se sono stuzzicanti a vederle... non so perché ma preferisco i bomboloni! :D
Anzi, dirò di più, zeppole e bomboloni :ciglione:
 

Commelina

Master Florello
grazie gente..... soprattutto TMaximo per la ricetta dei cenci (qui sono frappe) mi piacciono tantissimo una vera specialità :food:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Variante greca delle castagnole....Sono le frittelle dolci di Cefalonia
Ingredienti: 1 kg di farina 00- 1 cucchiaino di sale- lievito in polvere( 15 gr circa)-buccia d'arancia grattugiata- succo di un'arancia- miele- semi di sesamo- noci tritate- cannella- olio per friggere

Procedimento: Impastare farina, sale, lievito, scorza d'arancia con 2 bicchieri e mezzo di acqua e il succo d'arancia.Se occorre aggiungere altra acqua.Il composto deve essere morbido ma non liquido. Aggiungere un cucchiaino di miele e reimpastare. Far leivitare per almeno un'ora. Friggere poi le frittelle nell'olio bollente. scolarle e sistemarle su piatto di portata. si cospargono quindi con abbondante miele quando sono ancora bollenti, dopodicchè si aggiungono i semi di sesamo, le noci tritate e la cannella. Si servono subito
 

lalle

Florello
Mi ricorda tanto un dolce, se non ricordo male Baklava, che di ritorno da una vacanza in Grecia, avevo fatto. Buonissimo ma solo se ti piacciono i dolci-dolci da 1200 calorie a porzione!:lol:
Certo, chissà come si impregnano bene di miele le frittelle calde .....:rolleyes::food:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Come calorie sicuramente sono simili!!!e che botta di calorie! ma il baklava o la baklava, si fa con la pasta fillo(o sfoglia) ed è un trionfo di burro! alla fine quando è cotto si inzuppa bene con un composto fatto di zucchero, noci, mandorle, succo d'arancia, chiodi di garofano,ecc..... Eh già, le frittelle calde te lo chiedono proprio il miele!!!!!
 

lalle

Florello
Commy, le tue ricette sono una garanzia! Ci siamo appena deliziati con le tue castagnole: per niente unte, soffici,dolci al punto giusto, belle a vedersi ... perfette!!!:hands13:

Non avevo i liquori da te indicati ed ho usato il rum, risultato ottimo!:love_4:
 
Alto