• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dolci di Carnevale

elisa83

Giardinauta
Altrimenti buonissime, anche se meno semplici, sono le castagnole di ricotta:
500 gr di ricotta
500 gr farina
200 gr zucchero
50 gr burro fuso
4 cucchiai rum
2 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
Si deve ottenere una pasta della stessa consistenza degli gnocchi, si formano delle palline con le mani e si mettono a friggere. Comunque se venerdì avrò tempo voglio provare anch'io la ricetta di Commelina, chissà mai riuscisse a conquistarmi :lol:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ragazze che bontà...allora vi metto anche le mie ricette!

CRESTINE DI CARNEVALE (NON FRITTE MA COTTE IN FORNO...CHE BELLEZZA!)

-300 gr di ricotta di mucca
-200 gr di burro
-300 gr di farina
-1 pizzico di sale
-1 bustina di lievito per dolci(pane degli angeli)
-marmellata o nutella
-zucchero a velo

PROCEDIMENTO:
Fare sciogliere il burro a pomata e lavorarlo insieme alla ricotta,a parte mettete la farina con il sale e il lievito e solo dopo aggiungete il composto di burro e ricotta,impastate e formate una palla che lascerete riposare in frigo per 30 minuti.
Stendete la pasta e formate dei cerchi con una tazza o un bicchiere,mettete al centro la marmellata o la nutella,ripiegate la pasta sigillando i bordi bagnandoli con dell'acqua e premendo con i denti di una forchetta,mettere il tutto in forno a 180 per circa 20 minuti.
A cottura ultimata aggiungere lo zucchero a velo!


CASTAGNOLE:
-250 gr di latte
-2 uova
-6/7 cucchiai di zucchero
-1 bustina di pane degli angeli
-1 limone grattugiato e spremuto
-1 cucchiaio di liquore a piacere (io metto il limoncello)
-farina qb...l'impasto non deve essere ne troppo liquido ne troppo solido

Mescolare tutto e friggere!



CASTAGNOLE CON LA RICOTTA:

-2 uova
-200 gr di ricotta di mucca
-2 cucchiai di zucchero
-1 bicchiere di latte
-1 bicchierino di liquore (io metto il mandarinetto)
-la scorza di 1 limone e 1 arancio
-il succo di 1 arancio
-farina qb vale il disorso di prima
-1 bustina di pane degli angeli
 
Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Ecco le foto delle "fatiche" di ieri:

le castagnole di ricotta
IMG_20130202_103750.jpg

i ravioli con la ricotta
IMG_20130202_103939.jpg

Glory le tue crestine di carnevale mi sa che sono un gran buone............... :food:
 

Allegati

  • IMG_20130202_103920.jpg
    IMG_20130202_103920.jpg
    42 KB · Visite: 25

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Accidenti Ely!Ancora sopravvivono o già sono stati pappati?:fischio:Ebbene si...le mie crestine sono fantastiche e in più l'impasto della sfoglia non ha lo zucchero...però se non piace sciapo si può sempre aggiungere!Inoltre io le adoro perchè non sono fritte:ciglione:...mi fanno aria di carnevale e non mi impuzzonisco di fritto(ne io ne casa):lol:
 

Rosacreations

Giardinauta
Le mie chiacchiere,
ho messo la foto in ritardo, il tempo è sempre poco, ne ho impastate 1 Kg, le ho fatte, per noi , per amici e parenti, buonissime, leggere, friabili, una delizia.
La ricetta

Qua.


Ingredienti per 500 gr. Di Farina

Farina 500 gr.

Uova 4.

Zucchero 70 gr.

Burro 50 gr.

1 bicchierino di Maraschino.

Scorza di mezzo limone grattugiata.

Vanillina 1 bustina.

Lievito 1 bustina.

Sale quanto basta.

Olio per friggere.

Zucchero a velo per copertura.

Esecuzione

Ho usato la macchina impastatrice, quando la ricetta lo prevede, trovo molto comodo usarla, la lavorazione viene ottima, e si risparmia molto tempo.
Ho setacciato la farina e unito tutti gli ingredienti gradatamente, ho prima impostato la velocità della macchina al minimo, quando è diventato trattabile a due velocità e in ultimo a tre velocità. Appena è diventato liscio, trattabile ed elastico, ho spento il robot,e ho adagiato l'impasto prima in una pellicola trasparente poi un canovaccio cosparso di farina, e l'ho fatto riposare per mezz'ora.
Ho montato la macchinetta per la pasta "Imperia" e ho ricavato dei rettangoli che poi ho tagliato con la rotellina e inciso solo la parte centrale.
Quindi ho iniziato a friggerle in una pentola alta e capiente con olio di semi per friggere, aiutandomi con una pinza le ho girate da ambo i lati.
Le ho prima adagiate un po' alla volta in una insalatiera per far gocciolare l'olio.
E subito dopo adagiate in un contenitore con carta scottex.
Le ho cosparse di zucchero a velo, man mano che le ho preparate nel piatto di portata.


219xees.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Mammamia Rosa....Anche se in ritardo...chi se e importa le voglio fare....ma non 1 kg...quanto hai fritto?XD :O
 
Ultima modifica:

Rosacreations

Giardinauta
Mammamia Rosa....Anche se in ritardo...chi se e importa le voglio fare....ma non 1 kg...quanto hai fritto?XD :O
A impastare ho fatto subito, con la macchina Bosch , e non ho sporcato niente, con la macchinetta Imperia, io giravo la manovella e mia nuora tagliava, a friggere ho fritto io, ma non mi sono stancata.
Ho cambiato una volta l'olio, e lo zucchero l'ho frullato sempre con la Bosch,
Ne sono venute tantissime, in famiglia avevano l'influenza e non l'avevano potuto fare, e ci ho pensato io.
La ricetta è mio, ho un quaderno che aveva usato già mia mamma, e ora lo uso io, tutto collaudato.:love::love_4::Saluto:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Bravissima Rosa...sono venute benissimo e sicuramente squisite...sicuramente ti rubo la ricetta..e la metto sul mio quaderno sotto la voce frappe(da noi si chiamano cosi)frappe di Rosacreation cosi mi ricordo la fonte;-)...che bello usare le ricette di tua mamma...una cosa molto dolce e tenera..
 
Ultima modifica:

Rosacreations

Giardinauta
Infatti, quando prendo il quaderno con la sua calligrafia, mi viene in mente quando l'aiutavo , a me faceva sempre montare l'albume dell'uovo.
Sai Glory, i miei figli hanno già chiesto le zeppole per S. Giuseppe.:lol::lol:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Infatti, quando prendo il quaderno con la sua calligrafia, mi viene in mente quando l'aiutavo , a me faceva sempre montare l'albume dell'uovo.
Sai Glory, i miei figli hanno già chiesto le zeppole per S. Giuseppe.:lol::lol:
Le ZEPPOLE DI S.GIUSEPPE!:love:Mammamia non me ne parlare...che mi viene l'acquolina in bocca al solo pensiero!Metti la ricetta...anche se so che non le farò mai....sono complicate da fare!:squint:Alla fine quante se ne possono mangiare????????Allora da pigra me le vado a prendere in pasticceria!:lol::love:OVVIAMENTE FRITTE !:lol:
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!anche se in ritardo mi permetto di aggiungere anche la mia ricetta(l'avevo promessa anche a Glory,pardon il ritardo:() dei Crostoli(sono del Friuli e li chiamiamo cosi da noi):

-Farina forte(tipo manitoba):1 kg
-5 uova intere
-4 tuorli
-100gr di burro montato a pomata
-80gr di zucchero
-15gr di sale
-aromi a piacere:vanillina,vaniglia(bacca),limone(scorza)ecc..
-grappa o spumante:un bicchierino

Preparazione:
Unire le uova con i tuorli ,gli aromi e lo zucchero,e montarli per qualche minuto con un frustino da cucina(in caso anche qualche minuto nella planetaria).A parte montare il burro a pomata.
Unire poi un pò alla volta il primo composto al burro(onde evitare grumi o separazione di esso dalle uova), aggiungere poi la grappa ed infine la farina la forte.
Far riposare l'impasto racchiuso in pellicola da cucina per almeno 30/60 minuti.
Stendere poi l'impasto per ottenere delle strisce sottilli tramite la macchinetta (quella che si usa per fare anche la pasta).Tagliare e formare a piacere e poi friggere i crostoli con olio da frittura.
Infine decorare con zucchero a velo.

cimg5889l.jpg


cimg5890n.jpg


cimg5891.jpg


note:
IL segreto dei Crostoli sta nell'ottenere un impasto duro e non troppo morbido in modo tale da permettere la stesura dell'impasto di uno spessore sottilissimo.
spero vi piacciano:D:lol:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Mammamia....certo che ci piacciono!:baffi:Scriverò anche la tua fantastica ricetta sul mio quaderno...:D Ma anche te ne hai fatte 1kg?Ma ne vengono tantissime visto che sono stese sottilissime!A me l'idea di friggerne 1kg mi spaventa!:eek:ODIO FRIGGERE!
Comunque Andrea i miei complimenti,sei molto bravo!:D
 

Commelina

Master Florello
che dire? complimenti a tutti ma continuo a spezzare una lancia per le frappe fatte come le tagliatelle senza altri condimenti aggiunti. 100 g di farina e 1 uovo. L'idea del burro che poi va anche fritto mi far salire il colesterolo solo guardando la foto :D
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
PER GLORY

no no quell'impasto in foto era la metà:D sai che scatole aver fritto solo la metà.e ne sono usciti tantissimi!!se facevo un kg non uscivo più di casa:lol: oltre all'odore di fritto che avrebbe invaso anche i vicini :mazza:

PER COMMELINA

sai che avevo sentito,e ora mi sto informando bene,che al posto dell'olio da frittura o dello stesso burro,si può optare per la purea di banana che continene 0 colesterolo e ha un punto di fumo come l'olio d'oliva..Però sto indagando bene..
 

Commelina

Master Florello
PER COMMELINA

sai che avevo sentito,e ora mi sto informando bene,che al posto dell'olio da frittura o dello stesso burro,si può optare per la purea di banana che continene 0 colesterolo e ha un punto di fumo come l'olio d'oliva..Però sto indagando bene..

produco olio di oliva..... non c'è storia :lol:

ma mi riferivo all'impasto delle frappe, non al metodo di cottura. Secondo me se si aggiunge del burro o olio (o comunque dell'unto) nell'impasto, al momento di friggere assorbono molto più olio
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
no infatti ho detto che sia al posto del burro(nell'impasto intendevo)che come olio da frittura..sempre se quello che ho visto della purea è veritiero..Ma negli impasti cosi(tipo bignè ecc)deve esserci sempre una parte grassa,quella che chiami unto è greasso:DSia per una miglior cottura,colorazione,e anche friabilità e struttura..Senza la parte grassa sai quanti dolci non si potrebbero fare:)
 
Alto