• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum, problemi

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Beh la scarsa percentuale vuol dire poco perchè dipende da quanto concime hai distribuito (in peso) in totale, vista la natura organica escludo che possa aver dato chissà che colpo di reni al prato tanto da giustificare una crescita "anomala" fai una prova abbassa il taglio di poco e poi riportalo all'altezza solita meglio se tra i due tagli fai passare solo due o tre giorni.

Viste le ore di sole che prende mi sembra presto perché già reagisca all'accorciamento del giorno ma non è da escludersi visti i vari temporali di questi giorni (lo so il problema si è presentato prima :D)

Purtroppo la macchina non mi consente di abbassare di poco il taglio ( si abbassa e si alza a scatti e non con gradualità ) e poi considerando che da oggi è previsto nuvoloso temo che il prato stenti poi a riprendersi , per quanto riguarda il concime l'ho distribuito in due volte ( circa 10 kg x 200 mq ) in maggio e agosto , forse l'apporto degli elementi in particolare dell'azoto non è stato sufficiente e il prato si è indebolito ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No, semmai il contrario l'apporto di azoto può aver fatto vrescere l'erba un po' di più del solito ed ora ecco questo effetto scalping ma di solito un concime organico non ha di queste controindicazioni.

Metti la macchinetta su di un pavimento e misura l'altezza della scocca da terra poi abbassa di uno scatto e rimisura così saprai di quanto scende in una volta, se è 1,5 cm. procedi pure (magari lascia passare questa perturbazione) da te l'estate è più lunga che non dalle mie parti...

se vuoi sapere a che altezza tagli aggiungi poi la misura di quanto la lama sia rientrata rispetto alla scocca. (per solevare la macchinetta sempre con il tappo dell'olio verso il basso mi raccomando.
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
No, semmai il contrario l'apporto di azoto può aver fatto vrescere l'erba un po' di più del solito ed ora ecco questo effetto scalping ma di solito un concime organico non ha di queste controindicazioni.

Metti la macchinetta su di un pavimento e misura l'altezza della scocca da terra poi abbassa di uno scatto e rimisura così saprai di quanto scende in una volta, se è 1,5 cm. procedi pure (magari lascia passare questa perturbazione) da te l'estate è più lunga che non dalle mie parti...

se vuoi sapere a che altezza tagli aggiungi poi la misura di quanto la lama sia rientrata rispetto alla scocca. (per solevare la macchinetta sempre con il tappo dell'olio verso il basso mi raccomando.
qui sono previste perturbazioni abbastanza durature , ho paura , rasandolo più basso , di mandarlo a riposo
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Nel dubbio lascia tutto così, però puoi sempre agire su di un porzione un po' nascosta del prato (se ne hai) e controllare come si comporta
Allora ho deciso di lasciare invariata l'altezza del taglio e sto per acquistare su internet i seguenti prodotti :

COMPO CONCIME PER PRATO FLORANID ANTISTRESS
COMPO CONCIME PER PRATO FLORANID
DISERBANTE STOMP AQUA

vanno bene ?
Pensavo di utilizzare il primo a fine settembre . il secondo a partire da Aprile ogni due mesi ( Aprile,Giugno,Agosto)
Il terzo da febbraio ogni tre mesi
Che ne pensate di questo programma ?
Potrei anche utilizzare oni tanto l'Azofer ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me va bene, a stagine iniziata (maggio) puoi passare anche l'azofer, il prossimo anno parti rasando più basso il tuo prato ed effettua anche un'arieggiatura... come stanno andando le macchie di scalping?
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Per me va bene, a stagine iniziata (maggio) puoi passare anche l'azofer, il prossimo anno parti rasando più basso il tuo prato ed effettua anche un'arieggiatura... come stanno andando le macchie di scalping?
Grazie Green ,sei sempre presente e molto cordiale ,a distanza di 5 giorni dal taglio lo scalping si nota meno ma attualmente il tempo da noi è nuvoloso , stamane pioggia,e ciò penso non giovi al prato.
Quindi oltre che per il tipo di prodotti che vado a comprare , sei anche d'accordo per la tempistica ?l'anno prossimo alla ripresa taglierò più basso ( quanti cm?) sperando poi di mantenerlo per tutta la stagione
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalle tue parti puoi cominciare a concimare già da marzo ( non appena vedi che il prato si sta risvegliando), verso fine aprile effettui l'arieggiatura (anche primi di maggio a seconda della stagione) e riconcimi poi luglio e settembre usa l'antistress
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Dalle tue parti puoi cominciare a concimare già da marzo ( non appena vedi che il prato si sta risvegliando), verso fine aprile effettui l'arieggiatura (anche primi di maggio a seconda della stagione) e riconcimi poi luglio e settembre usa l'antistress

quindi tu a partire da marzo consigli 2 o 3 concimazioni azotate e poi l'antistress a fine settembre ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si, visto che usi un lenta cessione va bene così, l'antistress è bene darlo quando ancor ala pianta è attiva in modo da dargli la possiilità di assorbirlo, magari trovandoti in Sicilia potresti ritardare un po' ma per metà mese al massimo io procederei...
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Si, visto che usi un lenta cessione va bene così, l'antistress è bene darlo quando ancor ala pianta è attiva in modo da dargli la possiilità di assorbirlo, magari trovandoti in Sicilia potresti ritardare un po' ma per metà mese al massimo io procederei...
c'è il sole : ecco una porzione del mio prato oggi alle ore 17 dal terrazzo




Uploaded with ImageShack.us

che ne dite ?
 

michelepm

Florello Senior
Io terrei anche in considerazione una passata di antirminello in autunno, quando il paspalum inizierà ad entrare in dormienza.
 
Alto