• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far ripartire il paspalum

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concima subito con un prodotto ad alto titolo di azoto, almeno troverà qualcosa da mangiare poi dovresti attrezzarti per quel lavoro di carotatura, l'ideale è usare una macchina ma se non la trovi provvedi almeno con quello manuale, le scarpe chiodate non servono a nulla al limite potresti usare un forcone e infilarlo nel terreno e fare leva con le punte per areare il terreno (senza rivoltarlo) poi ci vuole pazienza

T

tapanata

Guest
rocco, se ben ricordi quando venni a casa tua te lo dissi il fatto del terreno.....che era tipo cemento. secondo me e' quello il problema. il paspa ha avuto tutta l'estate per chiudere e se non l'ha fatto ci sara' un motivo di fondo....se il prato fosse mio io non esiterei a rifare il top e andare a rotoli....ricordi quante volte te lo dissi?:D il tuo e' un classico terreno da riporto edilizio....se non ti va' di investire, chiamami che vengo a fartelo io....con 500-600 euro te ne esci:lol::Saluto:

Ciao Marco ben trovato ti ringrazio moltissimo della tua generosissima offerta ma anche per quest'anno con questi periodi di magra poi non posso permettermi spese extra se non quelle di ordinaria amministrazione.
Lo scorso anno ho fatto un altro piccolo investimento e tutto sommato con le piantine che dopo tutto un inverno pur nelle difficili difficoltà sono ancora li semidormienti ma vive e chissà magari quest'anno riescono a prendere il sopravvento.

La tua offerta però la tengo da conto per il futuro. Semmai dovessi decidere di fare tutto per bene certamente mi affiderò a te.

Ma tu hai fatto niente col Paspa ? Lo scorso anno mi sembravi semintenzionato!

Concima subito con un prodotto ad alto titolo di azoto, almeno troverà qualcosa da mangiare
Allora potrei iniziare a dargli acqua il terreno inizia a presentare delle belle spaccature.
Entro il fine settimana faccio la prima concimazione ad alto titolo di azoto e poi con che frequenza ?

poi dovresti attrezzarti per quel lavoro di carotatura, l'ideale è usare una macchina ma se non la trovi provvedi almeno con quello manuale
Vedrò di attrezzarmi per la carotura ma mi chiedevo:
1) che distanza devo carotare - intendo quanto dovrebbero distare i buchi l'uno dall'altro ?
2) dove trovo questa sabbia silicea, quanto me ne potrebbe servire per i miei 50/60mq e che costi ha all'incirca ?

Ultima modifica di un moderatore:

faunorosso

Giardinauta
Almeno 100 buchi per mq, distanza circa 10cm.
Quantità di sabbia circa 200lt, la dovresti trovare nei fornitori di edilizia. Sabbia silicea lavata granulometria da 0 a 4mm.

marcobri

Apprendista Florello
ciao rocco. chiaramente la mia era una battuta e non parlavo seriamente:D io per prima cosa darei una passata di antigerminello, anzi avresti gia' dovuto darlo e poi vai di concime...normalmente ti consiglierei un lenta cessione ma date le condizioni potresti provare a "spingerlo" con un concime "veloce" tipo 20-10-10 con tante bottarelle ogni 20-25gg e vedere come reagisce.... per la carotatura si fanno almeno 120-150 buchi per mq e a brindisi la vedo dura....non tanto per il carotatore manuale che lo trovi su amazon, ma per la sabbia silicea....da leroy merlin e' quasi finita e a te servirebbe almeno 3/4 di m3 di materiale ossia una trentina si sacchetti da 25kg. tu attrezzati per il carotatore che per la sabbia poi vediamo....bisognerebbe andarla a prendere verso scanzano ionico....li ce' una cava a cui ho telefonato per mia semplice curiosita':Saluto:

T

tapanata

Guest
ciao rocco. chiaramente la mia era una battuta e non parlavo seriamente:D
Marco attento alla battute perchè se avessi vinto al superenalotto saresti già con le mani nel terreno senza volerlo!!!

io per prima cosa darei una passata di antigerminello, anzi avresti gia' dovuto darlo e poi vai di concime...normalmente ti consiglierei un lenta cessione ma date le condizioni potresti provare a "spingerlo" con un concime "veloce" tipo 20-10-10 con tante bottarelle ogni 20-25gg e vedere come reagisce....
L'antigerminello considerato il grado di infestazione dello scorso anno mi metterebbe più al riparo o cmq mi lascerebbe più sereno.
Dopo il Panda il terreno non va toccato ma l'acqua la si può dare ? Se non subito quanto tempo dopo ?
Te lo chiedo per capire quanto tempo dopo aver dato il Panda potrei dare il concime veloce, visto che dopo l concimazione dovrei irrorare di acqua abbondante.

per la carotatura si fanno almeno 120-150 buchi per mq e a brindisi la vedo dura....non tanto per il carotatore manuale che lo trovi su amazon, ma per la sabbia silicea....da leroy merlin e' quasi finita e a te servirebbe almeno 3/4 di m3 di materiale ossia una trentina si sacchetti da 25kg. tu attrezzati per il carotatore che per la sabbia poi vediamo....bisognerebbe andarla a prendere verso scanzano ionico....li ce' una cava a cui ho telefonato per mia semplice curiosita':Saluto:
Caspita pensavo fosse più semplice. Ma come costi tra carotatore e sabbia cosa spendo ? Lo sai che i costi sono il mio problema principale, poi il lavoro mi pare che possa essere in grado io stesso di farlo con la santa e dovuta pazienza pur non essendo un esperto. Non sono e non sarò mai un appassionato come voi, ma nonostante altre priorità un bel po' di buona volontà ce l'ho e poi il prato per me è diventata una sifda da vincere e sono sicuro che prima o poi ce l'avrò.

faunorosso

Giardinauta
ciao rocco. chiaramente la mia era una battuta e non parlavo seriamente:D io per prima cosa darei una passata di antigerminello, anzi avresti gia' dovuto darlo e poi vai di concime...normalmente ti consiglierei un lenta cessione ma date le condizioni potresti provare a "spingerlo" con un concime "veloce" tipo 20-10-10 con tante bottarelle ogni 20-25gg e vedere come reagisce.... per la carotatura si fanno almeno 120-150 buchi per mq e a brindisi la vedo dura....non tanto per il carotatore manuale che lo trovi su amazon, ma per la sabbia silicea....da leroy merlin e' quasi finita e a te servirebbe almeno 3/4 di m3 di materiale ossia una trentina si sacchetti da 25kg. tu attrezzati per il carotatore che per la sabbia poi vediamo....bisognerebbe andarla a prendere verso scanzano ionico....li ce' una cava a cui ho telefonato per mia semplice curiosita':Saluto:

Scusa Marco, non penso che 30 sacchetti di sabbia da 25kG corrispondano a 4m3, secondo me non arrivano a 0,6m3.

La carotatura potrebbe effettuarla in due stagioni diverse, bucando con minore densità il terreno, alleggerendo così le fatiche.

Il costo della sabbia vulcanica è di 1 euro a sacchetto, dovrebbe essere simile per la sabbia silicea.

marcobri

Apprendista Florello
Scusa Marco, non penso che 30 sacchetti di sabbia da 25kG corrispondano a 4m3, secondo me non arrivano a 0,6m3.

La carotatura potrebbe effettuarla in due stagioni diverse, bucando con minore densità il terreno, alleggerendo così le fatiche.

Il costo della sabbia vulcanica è di 1 euro a sacchetto, dovrebbe essere simile per la sabbia silicea.
30 sacchi si sabbia sono 750 kg di sabbia e considerando il peso specifico della sabbia silicea asciutta e 1.6mediamente 1m3 di sabbia corrisponde a 1600kg quindi grossomodo 30 sacchetti sono 1/2 m3 che e' il minimo per una carotatura su 50mq....calcolando 2cm di materiale per 50mq ci vorrebbe 1 m3 di materiale per far le cose fatte come si deve. poi la carotatura e' meglio farla tutta insieme e in in periodo che corrisponda alla ripresa vegetativa in maniera che il prato abbia il tempo di recuperare....
la sabbia vulcanica come alternativa potrebbe andare ma da noi non si trova....non abbiamo l'etna:D mediamente un sacco da 25 costa sui 3 euro, sempre che la si trovi e con caratteristiche precise....vagliata,inerte (non calcarea) e con granulometria che varia 0-2 a 0-4:eek:k07:

faunorosso

Giardinauta
30 sacchi si sabbia sono 750 kg di sabbia e considerando il peso specifico della sabbia silicea asciutta e 1.6mediamente 1m3 di sabbia corrisponde a 1600kg quindi grossomodo 30 sacchetti sono 1/2 m3 che e' il minimo per una carotatura su 50mq....calcolando 2cm di materiale per 50mq ci vorrebbe 1 m3 di materiale per far le cose fatte come si deve. poi la carotatura e' meglio farla tutta insieme e in in periodo che corrisponda alla ripresa vegetativa in maniera che il prato abbia il tempo di recuperare....
la sabbia vulcanica come alternativa potrebbe andare ma da noi non si trova....non abbiamo l'etna:D mediamente un sacco da 25 costa sui 3 euro, sempre che la si trovi e con caratteristiche precise....vagliata,inerte (non calcarea) e con granulometria che varia 0-2 a 0-4:eek:k07:

Caro Marco, scusami se insisto, se sbaglio correggimi.

Se riempi un secchio da 5 litri, uno con acqua e uno con sabbia, quello con l'acqua peserà circa 5Kg mentre quello con la sabbia peserà di più. Quindi per avere lo stesso peso dovrò usare un secchio pieno di sabbia ma più piccolino del precedente.

Quindi un sacco da 25 Kg avrà un volume di circa 16-20 lt.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi sembra ottimistico il calcolo del peso fatto da marco 1 mc. di sabbia a naso pesa più di 16 quintali, però il suo ragionamento fila.

Anche quello di faunorosso fila non vi ritrovate a mio parere perché in entrambi i casi il calcolo è empirico o per meglio dire approssimativo, se foste in possesso di dati certi vedrete che vi ritroverete...

faunorosso

Giardinauta
Marco è solo una discussione tra amici e solo per capire se ho preso un abbaglio.

30 sacchi da 25 Kg = 750 Kg

considerando il peso specifico di 1,6

dovremmo avere:

750Kg:1,6=469 Kg di acqua a parità di volume considerando il peso specifico dell'acqua = 1

Dunque un peso di 750Kg di sabbia corrisponde ad un volume di 469lt ovvero 0,469m3

Dove sbaglio?

Stiamo dicendo la stessa cosa e non ho capito?

marcobri

Apprendista Florello
giustissimo fauno:D lo so' che e' tra amici:D se consideriamo come peso specifico 1.6 quindi sabbia asciutta diciamo. 30 sacchetti, quindi 750 kg equivalgono a poco meno di mezzo metro cubo. l'errore e' stato mio ma solo per difetto....come medi la sabbia silicea ha un peso specifico 1.8 che equivale ad 1m3 :eek:k07: credo che abbiamo trovato un accordo stavolta:lol::Saluto:

T

tapanata

Guest
Bene visto che adesso avete trovato un accordo, dite che possiamo tutti insieme riuscire a capire cosa mi costa l'operazione di carotatura ?

Intanto mi autorizzate a dare acqua al Paspa e sabato passare l'antigerminello ?
Sabato stesso compro il concime e dopo quanti giorno dal Panda posso dare anche il concime ?

Grazie

michelepm

Florello Senior
Bene visto che adesso avete trovato un accordo, dite che possiamo tutti insieme riuscire a capire cosa mi costa l'operazione di carotatura ?

Intanto mi autorizzate a dare acqua al Paspa e sabato passare l'antigerminello ?
Sabato stesso compro il concime e dopo quanti giorno dal Panda posso dare anche il concime ?

Grazie
Basta che moltiplichi il prezzo del sacco di sabbia per quelli che ti servono:D, orientativamente sui 100 Eurozzi.
Mentre per il concime puoi darlo subito dopo il Panda, visto che dopo averlo passato è buona regola far fare un giro all'impianto di irrigazione per permettergli di scendere al suolo e fare il suo dovere.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene visto che adesso avete trovato un accordo....
Rofl_4b.gif

Acqua solo se il terreno è secco, ok l'antigerminello.
Quando vuoi, non ci sono controindicazioni.

cigolo

T

tapanata

Guest
Dovrei passare oggi (in serata) l'antigerminello. Ho il Panda che acquistai grazie alle indicazioni di marcobri, così come utilizzai il suo dosaggio, ma anche se sono certo di aver conservato le indicazioni circa le dosi che mi indicò lo scorso anno, purtroppo non riesco a trovarle.

La misura netta della superficie da trattare è di 35mq (i 50/60 sono complessivi dell'area con altre zone). Quanta acqua e quanti ml di Panda dovrei preparare ?

E subito dopo averlo passato se non erro dovrei irrigare abbondantemente vero ?

Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
14ml in 2-4 litri d'acqua per 35mq di prato, una bagnata anche non abbondante è consigliata dopo l'applicazione.

cigolo

T

tapanata

Guest
14ml in 2-4 litri d'acqua per 35mq di prato, una bagnata anche non abbondante è consigliata dopo l'applicazione.

cigolo

Grazie 1000!

Mi accingevo a preparare l'antigerminativo secondo le dosi consigliateme da cigolo, ma mi sono reso conto il terreno è ancora piuttosto umido dopo l'abbondantissima innaffiata di ieri e ieri l'altro allo scopo di ammorbidire il campo da gioco al Paspa. Se appoggio le dita affondano. Posso fare lo stesso l'operazione oppure se non ricordo male il terreno dev'essere asciutto ?
:martello:

Ultima modifica di un moderatore:
Alto