• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato pronto paspalum .. Manutenzione

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Salve gente ormai ho installato le zolle di paspalum
22 giorni fa , con discreti risultati .
Sto leggendo diverse discussioni sulla concimazione e irrigazione pubblicate da cigolò ed a breve farò il test per vedere quanta acqua effettivamente arriva al prato , per quanto riguarda la concimazione mi sembra di capire che ne potrei fare una poco prima dell'estate , ma essendo un prato pronto e a detta del fornitore già Ben concimato aspetto pareri da più esperti per non sbagliare anche perché la guida è ottima ma molte cose sono ancora arabe per me è non vorrei far confusione ..

Altro dubbio è il taglio il fornitore mi ha detto a circa 20 giorni , ma leggendo una delle discussioni di cigolò ho visto una tabella dove spiega la differenza radicale tra micro/macro terme dove viene spiegato che le macro a differenza delle micro con un altezza fogliare più bassa sviluppano meno radici
0c02616b5ca662f53313c61caafca824.jpg

Però mi sembra di capire che effettuando tagli regolari lo aiuto ad allargarsi ..
A questo punto aspetto consigli da voi esperti su tagli ed eventuale concimazione intanto vi mostro qualche foto dove si vede le differenze tra zolle
e16ef2227647c46a2d2615108e27407b.jpg

Ci sono zone come questa che sembrano stentare ad espandersi ed allungare
E zone come questa
3b8d542caef9d49face9c84fad661bb4.jpg
molto fitte .. La cosa strana è che quest'ultima zona in foto due settimane fa era così
40e0b81030ac1e1f0ab1671a8d1dec3a.jpg
sono contento che si è ripresa alla grande ma mi viene il dubbio che adesso sia il resto del prato ad essere indietro .. Sicuramente molti di voi mi diranno di avere pazienza .. E ne ho ma sono solo curioso e queste domande sono anche per imparare a capire eventuali problematiche

ac9b11fe52af53d2a954a3f16120c8a2.jpg
c670f334a222932f42d0297193411e2d.jpg
6542ae0ad28d97ec6865fe53cdf398ff.jpg
queste sono delle panoramiche delle due zone di prato

a6a1f211a8ddb99fdf7d92081c141ce9.jpg
3522d1abe9cc54138a65da75ae83f777.jpg
e questa è l'altezza .. Personalmente non mi dispiace anche un po' più lunga .. ( morbida )
Ma aspetto consigli sul da fare ...

Grazie in anticipo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sulla concimazione non so aiutarti perchè bisognerebbe sapere quanto ancora N P K ci sono disponibili per la pianta nelle zolle portate.
Io attenderei che il paspalum rallenti la sua crescita... Segno evidente di mancanza di N e da li concimerei con un antistress 10.5.20 perchè sicuramente parleremo di fine estate.
Per il taglio vai sereno e taglia regolarmente... Considera che un difetto del paspalum è quello di non tollerare assolutamente lo scalping... Quindi piu spesso tagli meglio è
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Sulla concimazione non so aiutarti perchè bisognerebbe sapere quanto ancora N P K ci sono disponibili per la pianta nelle zolle portate.
Io attenderei che il paspalum rallenti la sua crescita... Segno evidente di mancanza di N e da li concimerei con un antistress 10.5.20 perchè sicuramente parleremo di fine estate.
Per il taglio vai sereno e taglia regolarmente... Considera che un difetto del paspalum è quello di non tollerare assolutamente lo scalping... Quindi piu spesso tagli meglio è

Prima di rispondere mi servirebbe sapere cosa si intende per scalping ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ops scusami ehehehe
La regola del taglio di tutti i prati in linea generale prevede di non tagliare mai oltre 1/3 dell' altezza.
Se si taglia di piu (scalping) si elimina completamente la parte che viene utilizzata per la fotosintesi cosi la pianta non è piu in grado di crearsi nutrimenti e muore o viene seriamente danneggiata.
Se tagli troppo in parole povere... Il verde va via e rimane solo il marrone sottostante... Ed il paspalum ci mette mesi a recuperare
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Ops scusami ehehehe
La regola del taglio di tutti i prati in linea generale prevede di non tagliare mai oltre 1/3 dell' altezza.
Se si taglia di piu (scalping) si elimina completamente la parte che viene utilizzata per la fotosintesi cosi la pianta non è piu in grado di crearsi nutrimenti e muore o viene seriamente danneggiata.
Se tagli troppo in parole povere... Il verde va via e rimane solo il marrone sottostante... Ed il paspalum ci mette mesi a recuperare

Azz!! Cosa preoccupante ... Avevo già letto sta storia di non tagliare più di 1/3 ... Ma non sapevo che questo scalping desse tanti problemi sopratutto al paspalum ... Mi preoccupa perché il mio prato se pur piccolo non è Ben livellato e quindi rischio di fare seri danni con il tagliaerba anche perché spesso lo dovrà usare anche mia moglie .. Mi sa che dovrò studiare con precisione dove passarlo e dove al limite andare di forbice !!!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dalle foto a me sembra ben livellato non fasciarti la testa... Qualche dossetto o buchetta non importano.
Basta tagliarlo costantemente, e non abusare con le concimazioni (cresce piu velocemente) e non avrai problemi.
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Dalle foto a me sembra ben livellato non fasciarti la testa... Qualche dossetto o buchetta non importano.
Basta tagliarlo costantemente, e non abusare con le concimazioni (cresce piu velocemente) e non avrai problemi.

No fidati .. Ci sono diversi avvallamenti .. Comunque stanate ho passato il tagliaerba per la prima volta mantenendomi un po' alto circa 5 cm anche se in alcuni punti l'erba non era così alte .
Nei bordi ed in alcuni punti dove ci sono dei dossi mi sono aiutato con le forbici .
Tutto sommato è venuto bene



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Procurati della sabbia o del terriccio per prati e gradualmente riempi le zone avvallate..
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi .. Vi chiedo qualche consiglio su queste chiazze che ormai sono da circa un mese presenti sul mio prato ... Alcune più piccole si sono chiuse altre no ..
9e7fd6fa374adbc9a9e898007919ca3f.jpg
852cf016ea2164e64c1b2c08ff3e9c69.jpg
ecd557b828d768041a86cbe8b0eb633d.jpg

Ho estirpato qualche stolone da parti più fitte e piantoti li coprendolo con della sabbia nella speranza che attecchiscano per il resto non so che fare .. Le chiazze si presentano sempre umide non vorrei fosse marciume .
Guardando in giro per il web non mi sembra che i semi sono facili da trovare ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Ho programmato da poco più di due settimane le irrigazioni alle 14:30 ed alle 3:30 30 min per i dinamici e 10 per gli statici tutti i giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Riduci l'acqua, probabilmente 15mm d'acqua ogni 3-4gg bastano e avanzano, eventualmente bagna con l'innaffiatoio le zone dove hai piantato gli stoloni.

cigolo
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Riduci l'acqua, probabilmente 15mm d'acqua ogni 3-4gg bastano e avanzano, eventualmente bagna con l'innaffiatoio le zone dove hai piantato gli stoloni.

cigolo

Ok seguirò il tuo consiglio .. Meglio bagnare solo di mattina presto alle 4:00 ?? O sempre due volte comunque ... ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riduci l'acqua, probabilmente 15mm d'acqua ogni 3-4gg bastano e avanzano, eventualmente bagna con l'innaffiatoio le zone dove hai piantato gli stoloni.

cigolo

Una domanda magari off-topic. In questi giorni sto facendo delle talee varie , e sto usando un macerato di salice piangente come ormone radicante .. Ma non è che una spruzzata al prato possa giovargli ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Macerato e ormone???
Mettili a mollo per 3/4gg dentro una bottiglia tagliata con dentro un cucchiaino di concime per prati... se vuoi anche l'ormone.

I buchi chiuderanno a breve appena le temperature si rialzeranno.
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
solo una volta la mattina presto

cigolo

Fatto .. Ho ridotto le irrigazioni a solo una alla mattina presto .. È abbassato anche i minuti dinamici da 30 a 25 statici da 8 a 5 .. Chi mi ha fornito il prato mi ha detto di concimare visto che già sono passati due mesi dalla posa e con le eccessive irrigazioni date fino ad ora molto nutrimento sarà andato

Ho usato questo prodotto
3b3ccb811f563b21043151bb7a862d8c.jpg
02c89ccc6d27abc1eb599780a3a60c1d.jpg

Circa tre chili per poco più di 60 m2
Il resto l'ho messo sulle siepi di Eugenia e mirto

Ps : ma quando ci sono le spighe è un buon segno ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao, per le talee basta che le metti qualche giorno in acqua e spunteranno le radichette.. appena apuntano li pianti nella zona spoglia. Riguardo l' irrigazione, programmala verso le 6.30 la mattina in modo che non stia zuppo d'acqua a lungo. Riguardo le spighe... capita, soprattutto quando lo tieni alto come taglio.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Ciao, per le talee basta che le metti qualche giorno in acqua e spunteranno le radichette.. appena apuntano li pianti nella zona spoglia. Riguardo l' irrigazione, programmala verso le 6.30 la mattina in modo che non stia zuppo d'acqua a lungo. Riguardo le spighe... capita, soprattutto quando lo tieni alto come taglio.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Ok grazie .. Sposterò di qualche ora il timer .. Mi avevano già consigliato di irrigare di giorno così l'acqua in più evapora ma ho sempre preferito di notte perché c'è più pressione al rubinetto .,
Le talee sono già a mollo .. Appena avranno le radici passo il tagliaerba e le posizioni così avranno un po di tempo per attecchire ..

Per me spighe comunque significa che è in salute ?? Non sono presenti in tutto il prato
Sono a zone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ho sempre letto che a volte le spighe le fa quando ha una sofferenza ... Ma se tu lo vedi bello verde non ti preoccupare.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Alto