• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far ripartire il paspalum

T

tapanata

Guest
Nel dubbio ormai sciolto del dare o non dare il Panda, cosa che ormai farò domani o al peggio lunedì, la cosa che più mi preoccupa e mi turbo oltremodo è che effettuando una perlustrazione per tirar via qualche piccola infestante qui e là ho ahimè notato che sta iniziando a prender terreno il cyperus rotondus (quadrello/a).

Lo scorso anno è stata una vera dannazione ed è stata anche probabilmente la principale causa della non chiusura del giovane Paspa.
C'erano dei punti dove il Paspa non era ancora arrivato che erano zeppi e fitti di Cyperus anche piuttosto grosso e poi sbucava qui e li anche in mezzo al Paspa.

Ho passato le nottate e ci ho lasciato mani e spalle e gambe chino ad estirparlo a più riprese, ma anche avendo cura di estirparlo col bulbo dal terreno ammorbido da abbondanti innaffiate, a distanza di pochi giorni risbucavano a vista d'occhio nuove piccole piantine.

Ho letto in un'altra discussione che non c'è un diserbante specifico per il Cyperus ma che anche a volerlo trattare con pazienza col gliphosate pare che non funzioni visto che nella stessa discussione Green affermava che per ogni 10 piantine di Cyperus sotto terra ci sono perlomeno 20/30 bulbetti.

Ed allora ? Che soluzioni ho ?
L'antigerminello lo potrebbe arrestare ?
Se così fosse dopo l'antigeminello magari il cyperus che viene fuori lo pizzico di volta in volta con attenzione col glipho visto che dopo l'antigerminativo non potrò estirpare nulla pena eludere il trattamento.

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'antigerminello è inefficace contro il cyperus, ti serve un prodotto contenete halosulfuron che puoi comprare su ebay .. prendine qualche busta in più così nel caso nascessero tra qualche mese delle altre piante potrai elininare ... solitamente con qualche trattamento si riescono a bonificare tutti i bulbi.

cigolo

T

tapanata

Guest
Cyperus

L'antigerminello è inefficace contro il cyperus, ti serve un prodotto contenete halosulfuron che puoi comprare su ebay .. prendine qualche busta in più così nel caso nascessero tra qualche mese delle altre piante potrai elininare ... solitamente con qualche trattamento si riescono a bonificare tutti i bulbi.

cigolo

Il paspalum quest'anno ha praticamente chiuso, ma come lo scorso anno il cyperus ha preso decisamente il largo alla stragrande. Speravo che il paspa lo soffocasse ed invece sta accadendo il contrario. Di conseguenza mi sto accingendo ad acquistare il sedgehammer da qui http://www.ebay.it/itm/2-PACKS-SEDG...aultDomain_0&hash=item19d3a1dbcf#ht_500wt_922 fornitore pare affidabile visto che altri lo hanno già acquistato e ricevuto. Il problema è che vorrà un mesetto cosa che non avevo considerato.

Tuttavia ho letto sul forum che qualcuno ha usato il Permit che SCAM vende in Italia e che dovrebbe avere tempi di consegna decisamente più abbordabili. Temo però che che il quantitativo venduto da SCAM sia un po' troppo esagerato e di conseguenza il costo per 2 o max 3 applicazioni su parte (70% circa) dei complessivi 40mq.

Sapete darmi indicazioni in merito ?
Sapete dove

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prodotto è ok però in italia è registrato solo per uso in risia e di conseguenza la confezione è dimensionata per trattare diversi ettari e costa qualche centinaio di euro, è per questo motivo che ti consigliavo di comprarlo su ebay.

cigolo

T

tapanata

Guest
Il prodotto è ok però in italia è registrato solo per uso in risia e di conseguenza la confezione è dimensionata per trattare diversi ettari e costa qualche centinaio di euro, è per questo motivo che ti consigliavo di comprarlo su ebay.

cigolo

Sono riuscito a reperire un rappresentante di zona che commercializza il Permit. Domani lo contatto vediamo se mi riesce ad aiutare altrimenti ordinerò il Sedgehammer ed attenderò un mesetto. Vi faccio sapere

Ultima modifica di un moderatore:
T

tapanata

Guest
Purtroppo niente Permit, lo vendono in confezioni esagerate ed ovviamente costose per il nostro uso. L'ideale sarebbe trovare qualcuno che lo usa ma a sud purtroppo pare esserci una risaia solo in Calabria.

Mi chiedevo de qualcuno di voi ne avesse una bustina da vendermi e spedirmi, oneri e spese comprese ovviamente, con promessa di pronta restituzione a mie spese fra un mesetto non appena mi arriva dall'America

michelepm

Florello Senior
altrimenti ordinerò il Sedgehammer ed attenderò un mesetto. Vi faccio sapere
L'anno scorso lo presi in via preventiva e mi è stato consegnato nel giro di 10 giorni, però non posso aiutarti perchè la bustina è aperta, visto che l'ho usata quest'anno in una nuova zona di prato.

T

tapanata

Guest
L'anno scorso lo presi in via preventiva e mi è stato consegnato nel giro di 10 giorni, però non posso aiutarti perchè la bustina è aperta, visto che l'ho usata quest'anno in una nuova zona di prato.

L'ho già ordinato ma siamo anche ad agosto. Se nel frattempo trovo qualche anima pia che ha una confezione da potermi vendere .... nella speranza che magari i tempi siano decisamente più corti

Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se tagliata regolarmente la quadrella non è erba che fa grossi danni per cui non stare con il fiato sospeso... :D

T

tapanata

Guest
Sedgehammer +

Ho ricevuto il sedgehammer +, ma il cyperus avrà sentito l'odore. E' qualche giorno ormai che cresce decisamente più lentamente.
Aspetto ancora 4/5 gg. che si allunghi o nei prossimi giorni potei trattarlo ?

Le due confezioni sono da 13.5gr (0.5 once) quanto ne devo usare per 35/40mq ed in quanta acqua ? In realtà la parte infestata è meno (70/80%) ma visto che ci sono lo do dappertutto in via preventiva.

Grazie

marcobri

Apprendista Florello
ciao rocco e ben ritrovato.....se non ricordo male la dose e' di 1gr ogni 100mq ma meglio che attendi cigolo non avendo mai usato questo erbicida

michelepm

Florello Senior
Ormai, visto che le temperature stanno scendendo, il cyperus è destinato a sparire nel giro di 1 max 2 settimane, io aspetterei il caldo del prossimo anno per trattare il prato o comunque come ti ha detto Cigolo usane metà e l'altra conservala per l'anno prossimo così lo ucciderai definitivamente.

marcobri

Apprendista Florello
ok quindi la dose di 1gr era riferito allora al prodotto standard e non il plus....grazie cigolo per la precisazione

T

tapanata

Guest
ciao rocco e ben ritrovato.....se non ricordo male la dose e' di 1gr ogni 100mq ma meglio che attendi cigolo non avendo mai usato questo erbicida

Ciao Marco. Si ricordo anch'io così, aspettiamo il parere di chi lo ha usato magari mi fuga il dubbio sulla crescita già rallentata (almeno io ho questa impressione) del cyperus.

marcobri

Apprendista Florello
usa mezza busta rocco....la dose e' quella indicata da cigolo.....anche se in effetti il cyperus dovrebbe andare verso il tramonto

T

tapanata

Guest
Cyperus

Si in effetti nel frattempo avevo trovato una vecchia discussione dove cigolo parlava di 1gr per 100mq circa, ma evidentemente quello come evidenziato da Marcobri era il Sedgehammer semplice non il plus che se non erro conterrebbe un additivo addensante usato affinchè il prodotto non scivoli via dalla foglia prima di essere efficacemente assorbito, quindi di conseguenza dovrebbe essere meno concentrato di halosolfuron e di conseguenza ne necessiterebbe un maggiore quantitativo in grammi.
Questa busta di plus è da 13,5gr., quindi la dose dovrebbe essere di circa 6/7gr per circa 40/45mq ma, in quanta acqua ?

Il fatto che il cyperus adesso non si moltiplichi più con la stessa frequenza di prima non era allora una mia impressione, evidentemente si sta avviando verso il tramonto. Quindi se lo tratto adesso ammazzererò i bulbi legati alle piantine che sono fuori dal terreno, poi il prossimo anno dovrò agire sui bulbi che evidentemente saranno già andati in dormienza giusto ?

Alto