• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso a palla resuscitato!

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
In aprile ho comprato 6 bossi a palla sui 60cm di diametro e li ho messi in vaso sotto il portico.
Tre sono esposti al sole tutto il mattino e qualche ora nel pomeriggio.
Sono tutti bellissimi, tranne uno che dopo un mese si è completamente ingiallito, sembrava morto.
Gli ho dato una concimata e acqua due volte al giorno e improvvisamente dalla settimana scorsa, nella parte non esposta al sole ha buttato piccoli rametti nuovi.
Qualche consiglio? Lo sposto dove non prende sole diretto? Taglio un po di rami secchi?
Grazie a tutti :)
 

Crimson king

Florello
Ciao il sole forte di questo periodo certo non aiuta, anch'io molte piante le ho dovute ombreggiare artificialmente, le foglie sembravano bruciacchiate, magari spostala fino a settembre e poi la rimetti al suo posto. Se i rametti si spezzano facilmente flettendoli delicatamente, non puoi far altro che tagliarli
 

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
Ciao il sole forte di questo periodo certo non aiuta, anch'io molte piante le ho dovute ombreggiare artificialmente, le foglie sembravano bruciacchiate, magari spostala fino a settembre e poi la rimetti al suo posto. Se i rametti si spezzano facilmente flettendoli delicatamente, non puoi far altro che tagliarli

Un rametto verde è spuntato anche dove sembrava irrecuperabile!!! dai che ce la fa :)
 

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
Ciao il sole forte di questo periodo certo non aiuta, anch'io molte piante le ho dovute ombreggiare artificialmente, le foglie sembravano bruciacchiate, magari spostala fino a settembre e poi la rimetti al suo posto. Se i rametti si spezzano facilmente flettendoli delicatamente, non puoi far altro che tagliarli


Ho un problema, altri due si stanno seccando...
Potrebbe essere un fungo?
Ho aperto una discussione intitolata Fungo? Li trovi anche le foto!
 
Alto