• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum, problemi

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Salve , il mio paspalum da qualche giorno comincia a presentare qualche problema : altezza del taglio mantenuta costante ( un po altina ) per tutta l'estate , acqua due volte la settimana , concimazione effettuata due volte , disinfettato ( ricordate l'anno scorso l'attacco da parte della bega mediterranea ). sembra come se comparisse un leggero effetto scalping ed è un po ingiallito , oggi ho dato dell'azofer , cosa mi consigliate ? alzo un po uleriormente il taglio ? IMG_0566.JPG
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Troppo piccola la foto per giudicare bene, hai fatto il passaggio con clorpyrifos tanto per star tranquilli vero?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le ipotesi sono due o la macchinetta per un'accidente è regolata male o diversamente dal solito o il tuo paspa ha avuto uno "scatto" d'orgoglio , magari complice una concimazione abbondante e involontariamente sei andato in scalping.

La foto resta piccola però :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
no lascia ancora iltaglio vecchio controlal se qualche tacca non si è spostata per caso (non so che modello hai, controal che la macchinetta sia in asse nel tagliare) già tagli alto non dovresti avere grossi problmei, per caso le giornate sono state un po' nuvolose in questo periodo?
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
come taglia erba uso un oleo-mac g 48 tk settato sulla terza tacca ( ma usata la prima e la seconda posizione per paura dello scalping ), la macchina sembra integra e la lama in asse , si c'è stata qualche giornata nuvolosa ma non troppo , escluderei la concimazione per la quale ho usato un concime biologico Universal Manure - Unigreen BIO 7 nel dosaggio esatto la settimana scorsa quando il prato cominciava già a presentare i primi segni di sofferenza , di solito taglio ogni mercoledì , vediamo quindi che aspetto presenterà tra otto giorni e con i tuoi consigli deciderò su da farsi
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
A distanza di 4 giorni dal taglio e dalla passata di Azofer il prato sembra piano piano riprendersi però è comparso approfittando della situazione tanto Pabio che non mi sento di estirpare manualmente , è annuale ? dovrebbe morire alla fine dell'estate ? Potrei quindi prevenirne la rinascita usando un selettivo ?quando ?Mi consigliate una ulteriore concimazione ( quale concime ) ? E per l'uso del ferro che sicuramente ha favorito la colorazione del prato ? In alternativa all'Azofer che al momento sembra non disponibile ?Grazie in anticipo a quanti vorranno rispondere

come taglia erba uso un oleo-mac g 48 tk settato sulla terza tacca ( ma usata la prima e la seconda posizione per paura dello scalping ), la macchina sembra integra e la lama in asse , si c'è stata qualche giornata nuvolosa ma non troppo , escluderei la concimazione per la quale ho usato un concime biologico Universal Manure - Unigreen BIO 7 nel dosaggio esatto la settimana scorsa quando il prato cominciava già a presentare i primi segni di sofferenza , di solito taglio ogni mercoledì , vediamo quindi che aspetto presenterà tra otto giorni e con i tuoi consigli deciderò su da farsi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il pabio ha i giorni contati, è un'annuale e ai primi freddi morirà, di solito su macroterma attiva e sana non c'è bisogno d'intervenire con nulla è possibile che il "mancamento" lo abbia favorito ma non me ne preoccuperei più di tanto, il ferro lo userei poco dopo la ripresa vegetativa (maggio inoltrato) e non ricordo quando e quanto concime hai dato l'ultima volta...
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
ho usato un concime biologico Universal Manure - Unigreen BIO 7 nel dosaggio esatto circa dieci giorni addietro
Il pabio ha i giorni contati, è un'annuale e ai primi freddi morirà, di solito su macroterma attiva e sana non c'è bisogno d'intervenire con nulla è possibile che il "mancamento" lo abbia favorito ma non me ne preoccuperei più di tanto, il ferro lo userei poco dopo la ripresa vegetativa (maggio inoltrato) e non ricordo quando e quanto concime hai dato l'ultima volta...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ok allora niente concime, per fine settembre eventualmente procedi con un prodotto ad alto titolo di potassio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
cerca prodotti tempoverde, anderson, valagro o scott e guarda l'ultimo numero della terna che sia più alto degli altri, nel dubbio posta qui il riferimento
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
cerca prodotti tempoverde, anderson, valagro o scott e guarda l'ultimo numero della terna che sia più alto degli altri, nel dubbio posta qui il riferimento

grazie vedo cosa riesco a trovare , nel frattempo volevo dirti che il prato che nel frattempo ha ripreso colore dopo l'azofer è stato tagliato ieri alla solita altezza e ha ripresentato nuovamente un leggero effetto scalping , cosa mi consigli ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
vedo anche buchi piuttosto consistenti, possibile che la diminuzione del fotoperiodo già stia avendo effetto sul tuo paspalum? non ricordo, ma il tuo giardino quante ore di sole prende di solito o meglio in questo periodo?
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
vedo anche buchi piuttosto consistenti, possibile che la diminuzione del fotoperiodo già stia avendo effetto sul tuo paspalum? non ricordo, ma il tuo giardino quante ore di sole prende di solito o meglio in questo periodo?

i buchi in realtà sono parte del pavimento in pietra che il paspalum ha coperto , le ore di sole qui da noi sono almeno 6-8 se non di più , potrebbe il tutto essere dovuto al concime bio che ho usato e che evidentemente contiene una scarsa quantità di azoto ? (Universal Manure - Unigreen BIO 7),

COMPOSIZIONE:
AZOTO (N) TOTALE (N) 7%
Azoto (N) organico 7%
ANIDRIDE FOSFORICA (P2O5) 4%
OSSIDO DI POTASSIO (K20) 7%
OSSIDO DI MAGNESIO (MgO) 1,5%
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh la scarsa percentuale vuol dire poco perchè dipende da quanto concime hai distribuito (in peso) in totale, vista la natura organica escludo che possa aver dato chissà che colpo di reni al prato tanto da giustificare una crescita "anomala" fai una prova abbassa il taglio di poco e poi riportalo all'altezza solita meglio se tra i due tagli fai passare solo due o tre giorni.

Viste le ore di sole che prende mi sembra presto perché già reagisca all'accorciamento del giorno ma non è da escludersi visti i vari temporali di questi giorni (lo so il problema si è presentato prima :D)
 
Alto